Nazionale

Maxi tamponamento sulla A12 a Chiavari: un morto e due feriti gravi

A causare il violento impatto è stato il ribaltamento di un camioncino. Il conducente è deceduto sul colpo, mentre tra i feriti ci sono sette persone che sono state traportate ai reparti di pronto soccorso di San Martino e di Lavagna

Maxi tamponamento sulla A12, all'altezza di Chiavari: un morto e due feriti gravi

Ascolta ora: "Maxi tamponamento sulla A12, all'altezza di Chiavari: un morto e due feriti gravi"

Maxi tamponamento sulla A12, all'altezza di Chiavari: un morto e due feriti gravi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Bilancio grave per un maxi tamponamento avvenuto questa mattina sull'autostrata A12, tra Rapallo e Chiavari: un morto e diversi feriti, di cui due in condizioni critiche. L'incidente stradale si è verificato al chilometro 37,500 e ha visto coinvolte più auto e un furgone. A causare il violento impatto è stato il ribaltamento del camioncino. Il conducente è deceduto in seguito al terribile impatto, mentre tra i feriti ci sono sette persone che sono state trasportate al pronto soccorso di Lavagna.

La vittima

La vittima era un operaio originario del Bangladesh che viaggiava insieme ad altri sette colleghi su un furgone che si è ribaltato dopo essere andato a sbattere contro il muraglione a bordo strada. Altre auto si sono poi schiantate contro il mezzo. Non è ancora chiaro se i lavoratori che viaggiavano sul mezzo, dopo l'incidente, siano scesi dal furgone o siano stati sbalzati, ma a causa del buio alcune auto, sopraggiunte nel frattempo, li hanno investiti. Nell'impatto è morto il 42enne, mentre altre sette persone sono state ferite delle quali due gravemente e ricoverate in codice rosso all'ospedale San Martino. Dei due operai trasferiti al San Martino con l'elisoccorso in gravi condizioni, uno ha riportato la semi-amputazione di un braccio. Altre persone coinvolte sono state accompagnate all'ospedale di Lavagna con diverse fratture.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti l'elisoccorso Grifo, i vigili del fuoco, il personale sanitario, la polizia stradale e il personale di autostrade. Autostrade per l'Italia ha reso noto che è stata disposta la chiusura dell'area all'interno della quale il traffico è bloccato. Tra Sestri Levante e Chiavari verso Genova sono si è arrivati a registrare fino a tre chilometri di coda. Inoltre, è stato temporaneamente chiuso il tratto autostradale compreso tra Rapallo e Chiavari, in direzione Sestri Levante.

La gestione della viabilità

Sulla A12, nella zona temporaneamente chiusa per il maxi tamponamento compresa tra Rapallo e Chiavari in direzione Sestri Levante, continua l'intervento da parte dei soccorsi sanitari e meccanici, delle pattuglie della polizia stradale e del personale della Direzione I Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia. Attualmente, informa Autostrade per l'Italia, nel tratto interessato il traffico è bloccato e si registra un chilometro di coda in direzione Sestri Levante. Sono in corso le attività propedeutiche all'apertura al traffico di una corsia verso Livorno in deviazione sulla carreggiata opposta. Agli utenti provenienti da Genova e diretti verso Livorno che viaggiano su mezzi leggeri Autostrade consiglia, dopo l'uscita obbligatoria a Rapallo, di percorrere la strada statale 1 Aurelia verso Lavagna, dove rientrare in autostrada.

A chi viaggia su mezzi pesanti consiglia di immettersi in A7 verso Milano, quindi in A21 verso Piacenza per poi percorrere l'A1 verso Parma e infine l'A15 verso La Spezia, dove rientrare in A12 verso Livorno.

Commenti