Nazionale

"Prodotti difettosi o danneggiati". E scattano i controlli su Mondo Convenienza

La replica della società. "Subito a disposizione dell'Autorità per fornire le informazioni necessarie"

"Prodotti difettosi o danneggiati". E scattano i controlli su Mondo Convenienza

Ascolta ora: ""Prodotti difettosi o danneggiati". E scattano i controlli su Mondo Convenienza"

"Prodotti difettosi o danneggiati". E scattano i controlli su Mondo Convenienza

00:00 / 00:00
100 %

Le segnalazioni da parte dei consumatori erano diventate troppo numerose per poter pensare di non agire tempestivamente: dopo aver preso visione della situazione, pertanto, l'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti del colosso italiano dell'arredamento Mondo Convenienza.

L'istruttoria dell'Agcm

Le indagini si sono rese necessarie per esaminare le denunce di alcuni clienti che lamentano la consegna di prodotti difettosi, danneggiati, incompleti o comunque non conformi e non corrispondenti all'ordine effettuato. Oltre ciò, inoltre, in tanti hanno segnalato delle pesanti carenze per quanto concerne i servizi post-vendita e la prestazione della garanzia di conformità

"L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza, per condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e anche nei servizi post-vendita", si legge in un comunicato rilasciato proprio sul portale dell'Agcm.

Alla società viene contestata, sulla base delle numerose testimonianze fornite da clienti delusi per il trattamento subito, la consegna di "prodotti difettosi, danneggiati, non conformi e non corrispondenti agli ordini di acquisto, con pezzi mancanti o di misure errate". "In altri casi i prodotti non verrebbero montati correttamente, impedendone così la normale fruizione", spiega ancora la nota. A rendere più grave la situazione il fatto che, dinanzi alle proteste dei propri clienti, il gruppo non ha operato in modo consono per porre rimedio a quelle lacune.

"Inoltre, la società - a fronte delle lamentele dei consumatori per queste problematiche - non avrebbe prestato una tempestiva e idonea assistenza post-vendita per la loro soluzione e avrebbe ostacolato la prestazione della garanzia di conformità", specifica infatti il comunicato stampa. Ecco spiegato il motivo per cui, nella giornata di oggi, mercoledì 4 ottobre, i funzionari dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno svolto un'ispezione nella sede amministrativa della società "Iris Mobili", con il supporto del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di finanza.

L'associazione consumatori

"Si faccia subito chiarezza", esorta Massimo Dona. "Il prodotto deve essere sempre conforme a quello richiesto dal consumatore ed è fondamentale che l’acquirente, in caso di difetti o problemi, sia prontamente assistito", prosegue il presidente dell'Unione nazionale consumatori, "i diritti poi sulla garanzia di conformità sono sacrosanti e non possono in alcun modo essere ostacolati, magari con scuse varie e arrampicandosi sugli specchi".

La replica di Mondo Convenienza

"Mondo Convenienza è stata informata dell'avvio di un'istruttoria di Agcm a carico di Iris Mobili, società licenziataria del marchio Mondo Convenienza", replica la società in una nota.

"L'azienda, la cui priorità è la soddisfazione dei propri clienti attraverso un rapporto di fiducia e trasparenza consolidato da anni", prosegue il comunicato,"si è messa subito a completa disposizione dell'Autorità per fornire tutte le informazioni necessarie ed effettuare le opportune verifiche in relazione alla procedura in corso, che confidiamo dimostrerà l'assoluta correttezza della società, da sempre impegnata nel fornire la miglior qualità ad un prezzo adeguato alle esigenze della sua clientela".

Commenti