Nazionale

Aereo perde contatto radio, scatta l'allarme: intercettato da due Eurofighter

Lo scramble è stato effettuato da due caccia intercettori appartenenti al 36esimo stormo di Gioia del Colle (Bari)

Due caccia Eurofighter Typhoon del 37esimo Stormo di Trapani-Birgi
Due caccia Eurofighter Typhoon del 37esimo Stormo di Trapani-Birgi

Ascolta ora: "Aereo perde contatto radio, scatta l'allarme: intercettato da due Eurofighter"

Aereo perde contatto radio, scatta l'allarme: intercettato da due Eurofighter

00:00 / 00:00
100 %

Un velivolo di linea ha perso il contatto radio mentre sorvolava il nostro Paese, facendo scattare le misure di sicurezza previste in casi del genere: per questo motivo due caccia Eurofighter in dotazione all'Aeronautica militare italiana si sono sollevati in volo con l'obiettivo di intercettarlo, dando il via all'operazione nota con il nome di "scramble". Alla fine tutto si è risolto per il meglio, e l'aereo ha potuto raggiungere la sua destinazione senza alcun problema.

L'allarme

L'episodio si è verificato nel corso della mattinata di oggi, venerdì 27 ottobre, quando il velivolo, un mezzo della compagnia canadese Air Transat proveniente da Montreal e diretto all'aeroporto di Atene in Grecia, perde il contatto radio con gli enti preposti al controllo del traffico aereo sul territorio nazionale italiano.

Dopo alcuni vani tentativi di ripristinare la comunicazione col comandante dell'aereo scatta l'allarme, in seguito al quale parte l'ordine di decollo immediato di due Eurofighter, incaricati di intercettare il mezzo e di effettuare la Vid (visual identification). Prima di procedere con lo "scramble", i due velivoli dell'Aeronautica militare italiana vengono autorizzati ad effettuare attività supersonica con l'obiettivo di non perdere tempo e raggiungere il più rapidamente possibile l'aereo di linea.

Stando a quanto riferito in un comunicato proprio dall'Aeronautica militare, l'ordine di intervento è stato dato dalla Nato "tramite il Combined air operation centre (Caoc) di Torrejon (Spagna), in coordinamento con il Comando operazioni aerospaziale (Coa) di Poggio Renatico e gli enti della Forza armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale".

Una volta ricevute le istruzioni e le autorizzazioni necessarie per intervenire, due caccia Eurofighter del 36esimo Stormo di Gioia del Colle, sotto la guida del personale del 22esimo Gruppo difesa aerea missilistica integrata di Licola (Napoli), si sono alzati in volo. Viaggiando alla velocità del suono, i due caccia intercettori si sono portati rapidamente sul mezzo della compagnia canadese Air Transat.

Gli Eurofighter sono rimasti quindi in volo, scortando il velivolo, fino al momento in cui la comunicazione radio con gli enti del controllo del traffico aereo non è stata correttamente ripristinata: l'aereo di linea ha potuto dunque proseguire regolarmente il suo tragitto verso la Grecia, atterrando ad Atene come previsto, mentre i due caccia facevano ritorno alla base da cui erano decollati qualche minuto prima.

Commenti