'Ndrangheta, arrestata l'ex sindaco antimafia

Carolina Girasole, sindaco di Capo Rizzuto dal 2008 al 2013, aveva partecipato con Bersani a numerose iniziative contro le infiltrazioni mafiose nei Comuni

Associazione mafiosa, usura, turbativa d’asta e corruzione elettorale. Con un blitz all'alba la Guardia di Finanza di Crotone ha decapitato la cosca Arena di Isola Capo Rizzuto facendo scattare le manette per tredici indagati e infliggendo, in questo modo, un durissimo colpo alla 'ndrangheta. Tra le persone arrestate, oltre a esponenti di spicco della ’ndrina e a un poliziotto, c'è anche l’ex sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole che, stando all’accusa, sarebbe stata eletta nel 2008 con una lista civica di centrosinistra grazie ai voti della malavita organizzata in cambio di provvedimenti favorevoli. Alle ultime elezioni politiche la Girasole, che adesso si trova agli arresti domiciliari, era stata candidata, senza essere eletta, alla Camera con la lista Scelta Civica dell'ex premier Mario Monti.

Nei cinque anni alla guida del Comune di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, tra il 2008 e il 2013, Girasole era diventata il simbolo dell’antimafia. Donna e amministratrice in prima linea. Vittima di continui attentati, convinta sostenitrice della legalità. Fino a oggi, quando lee Fiamme Gialle le ha notificato il provvedimento di custodia cautelare con gli arresti domiciliari. Insieme ai primi cittadini di Monasterace e Rosarno, Maria Carmela Lanzetta ed Elisabetta Tripodi, aveva infatti partecipato a numerose manifestazioni antimafia. Iniziative a cui aveva preso parte anche l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani che, in piena campagna elettorale, era volato in Calabria per esprimere la propria solidarietà alla Lanzetta dopo che questa aveva subito una intimidazione da parte della malavita organizzata.

Nel 2008 la professionista di Isola Capo Rizzuto aveva vinto le elezioni comunali con 3.360 voti (40,1%), affermando nel centro crotonese anche l’idea di una donna sindaco dopo le disavventure degli scioglimenti per infiltrazioni mafiose. Era risultata vincente l’idea di una coalizione civica di centrosinistra che prometteva legalità e giustizia. Il mandato fu travagliato. Sia per le crisi politiche, soprattutto nell’ultima fase, sia per i numerosi attentati e una miriade di intimidazioni subite dalla sindachessa. Prima delle elezioni politiche della primavera scorsa, Girasole era diventata un simbolo dell’antimafia a livello nazionale, fino ad entrare in lizza per un posto nelle liste di Camera e Senato. Prima per il Partito democratico, poi per Scelta Civica, lista per la quale Girasole venne candidata a Montecitorio. Nel frattempo, con una coalizione completamente mutata e con una lista civica che portava il suo nome, la Girasole aveva provato la corsa per il suo secondo mandato da sindaco. Questa volta con meno fortuna. Sconfitta dal candidato del centrodestra, Gianluca Bruno, aveva conquistato 1.188 voti (13,67%).

Mappa

Commenti

cast49

Mar, 03/12/2013 - 11:14

CHI è COLLUSO CON LA 'NDRANGHETA, L'EX SINDACO ANTIMAFIA O CHI L'HA ARRESTATA? CHE SCHIFO!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 03/12/2013 - 11:30

IPOCRITI!! Tutti a stracciarsi le vesti e a continuare a meravigliarsi delle associazioni mafiose che comandano i loro territori a menadito! Per essere eletti in quei maledetti posti, bisogna fare i conti con loro. Un sindaco per essere eletto ha bisogno dei voti che soltanto la mafia gli può assicurate. Ergo, tutti coloro che hanno cariche istituzionali nella Campania, Calabria, Puglia e Sicilia (ma anche altre realtà esistono, ad esempio, nel nord Italia!) li hanno ottenuti con il voto delle varie mafie che comandano col terrore in loco. Le organizzazioni mafiose possono essere combattute efficacemente dallo stato solo arrestando di volta in volta i mafiosi sparando loro alla nuca e non spendere soldi inutili mandandoli a processo: i mafiosi temono solo la violenza alla loro violenza. Non sono persone normali. Sono animali!

Libertà75

Mar, 03/12/2013 - 11:38

Ci deve essere un errore, sicuramente la Carolina Girasole come Pierluigi Bersani sono 2 emissari di Silvio Berlusconi che li ha infiltrati nel PD per fare i suoi interessi... e ora viene tutto a galla. Alla Girasole basterà fare il nome di SB e sarà scagionata.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 03/12/2013 - 11:49

Quis custodiet ipsos custodes? Secondo me, la domanda clou è questa. Sekhmet.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 03/12/2013 - 11:55

i napoletani sono mafiosi a priori.

Cinghiale

Mar, 03/12/2013 - 12:17

Era un sindaco antimafia mica anti'ndrangheta.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 03/12/2013 - 12:18

Sindaca antimafia, ma filo ndrangheta. Presidente antimafia e filocamorra.

Boxster65

Mar, 03/12/2013 - 12:21

Sarà stata collusa a sua insaputa...

kayak65

Mar, 03/12/2013 - 12:26

compagna che sbaglia non si tocca! sara' assolta come vendola. basta trovare un magistrato di md e tornera' in liberta' con le scuse ed il risarcimento dello stato. pd =partito dei mafiosi

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 03/12/2013 - 12:37

Quo usque tandem, abutere sekhmet, patientia nostra? Della serie: parla come magni!! Gli sfoggi di kultura lasciali ai sinistrati sinistronzi e ai loro giornaloni (sei forse uno di loro? E' questa la domanda clou!).

electric

Mar, 03/12/2013 - 12:42

No comment

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 03/12/2013 - 12:57

E vvai aperta una terza indagine x il CELESTE non è tempo che questo ciellino si tolga dal parlamento ?? o è troppo illuminato SALLUSTI DI QUALCOSA INPROPOSITO GRAZIE

Giorgio5819

Mar, 03/12/2013 - 13:09

Ops, una compagna che ha sbagliato...

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 03/12/2013 - 13:11

per la miseria pure i sinistri nella m...a mafiosa, e pensare che sono quelli che continuano a voler dare lezioni di moralità ahahahah

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 03/12/2013 - 13:18

i meridionali sono INCORREGGIBILI !!

Bebele50

Mar, 03/12/2013 - 14:02

Il segretario del PD Epifani e Bersani non potevano non sapere.

Massimo Bocci

Mar, 03/12/2013 - 14:08

Come non erano le nuove Star-Tap, democratiche per innovare i soliti brogli elettorali comunisti, assoldati (con soldi nostri, per far politica di mafia) nelle primarie,poi nelle secondarie e nelle terziarie, ma allora ditelo che non volete il rinnovamento del REGIME DEI LADRI!!! 47, ora che dopo aver millantato il nome (democratici??) loro magnatori (certificati coop) veri Italian importan mean, autentici famelici aumma aumma, tutto tra amici degli amici di MAFIA!! Ora che si sono aperti alla concorrenza, con camorra e ndrangheta, ma allora ditelo che non volete il PROGRESSO..... PD??

brunicione

Mar, 03/12/2013 - 14:45

Ma se ha partecipato con Bersani a parecchie iniziative, perché arrestano solo Lei ??????

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 03/12/2013 - 14:48

Non si capisce l'articolo, sarebbe meglio indagare e spiegare meglio. Come è che è stata fatta segno di numerosi attenti op intimidazioni e poi si scopre che era anche lei collusa ? Sarà qualche vendetta mafiosa tipo quella inflitta a quel povero poliziotto che è ancora dentro ?

angelomaria

Mar, 03/12/2013 - 14:49

POI NON CAPISCI PIU'CHI SIA LA MAFIAED E'LI VOTATA DA UN TERZO DEGL'ITALIANI!!!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 03/12/2013 - 15:11

Scommetto che verrà fuori che é stata la guardia di finanza a prendere una cantonata, in fondo sono uomini anche loro e possono sbagliare! a meno che non si tratti di Berlusconi......

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 03/12/2013 - 15:12

.haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ha ha ha ha yha ha ah ahbah .indagare bisogna sul piddi

antoniociotto

Mar, 03/12/2013 - 15:16

wuoeèèeèèeè ragsssssi io non ne so nulla. a me interessava solo sbiancare il giaguaro e poi non ci sono neanche riuscito il che conferma che io con la mafia non c'entro nulla. non si scherza mica su queste cose. (allora parliamo di penati? o delle coop rosse? o della mps? o di unipol?)

m_a_x

Mar, 03/12/2013 - 15:22

Ahahahahh molti pensano che un sindaco colluso con la mafia avrebbe fatto propaganda a favore dei mafiosi Ingenui....

Apophis

Mar, 03/12/2013 - 15:29

La colpa e di Berlusconi. Non poteva non sapere.

ambidestro

Mar, 03/12/2013 - 15:31

Ho ascoltato la notizia stamattina a Radio Rai... strano non abbiano sottolineato l'area politica di appartenenza...

frabelli1

Mar, 03/12/2013 - 15:34

Ora Bersani verrà indagato oppure sono cose che toccano solo a quelli del Centrodestra?

antoniociotto

Mar, 03/12/2013 - 16:02

x ambidestro lo fanno spesso. delle due l'una; o sono distratti o sono leccaculi.

Triatec

Mar, 03/12/2013 - 16:14

Candidata in una lista sostenuta dal PD e dalla Sinistra arcobaleno indignata con i giornali che associavano il suo nome alla mafia. A lei, associata alla 'ndrangheta, faceva schifo essere considerata mafiosa. Bersani e tutti in compagni non possono sapere tutto, loro sono impegnati con MPS, coop, Penati, Zoe, banche... unipol. Ci sarà mai un magistrato che avrà la schiena dritta e il coraggio di far chiarezza su questi fatti e farci ricredere sull'imparzialità della magistratura?

degrel0

Mar, 03/12/2013 - 16:29

Ci dev'essere un errore,a sinistra queste cose non succedono!

Triatec

Mar, 03/12/2013 - 16:34

ambidestro @ I telegiornali sono precisi solo quando gli indagati sono di area centro destra, diversamente per non disturbare e non far capire le porcate del centro sinistra, stanno sul generico e tacciono l'area di appartenenza. E' una regola. Non si ponga la domanda antoniociotto, non sono distratti, sono solo dei leccaculi.

Triatec

Mar, 03/12/2013 - 16:35

ambidestro @ I telegiornali sono precisi solo quando gli indagati sono di area centro destra, diversamente per non disturbare e non far capire le porcate del centro sinistra, stanno sul generico e tacciono l'area di appartenenza. E' una regola. Non si ponga la domanda antoniociotto, non sono distratti, sono solo dei leccaculi.

bobo1943

Mar, 03/12/2013 - 16:46

per fortuna "loro" hanno una moralità superiore, poveracci loro e i tirapiede sinistri

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/12/2013 - 17:08

Un'altra faccia alla "Boldrini":Cavoli che femmine,queste politicanti!

herbavoliox

Mar, 03/12/2013 - 17:44

Certo che nel PD c'è bella gente...

Leo Vadala

Mar, 03/12/2013 - 18:02

Se ho letto bene, la Girasole e' "accusata" di associazione mafiosa ecc. Praticamente tutti i commenti precedenti gia' la vedono colpevole e condannata. Non vi sembra un tantino affrettato?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 03/12/2013 - 18:04

Il Partito dalle mani pulite.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 03/12/2013 - 18:06

L'avevano soprannominata l'Immacolata e paragonata a Giovanna d'Arco.

baio57

Mar, 03/12/2013 - 18:06

@ Mark61 - Se non l'hai capito,si sta parlando del sindaco PD colluso con la malavita . In questo momento del "celeste" non ce ne frega un CAXXO ! Se proprio vuoi saperla tutta l'articolo su Formigoni è stato in prima pagina dalle 10 alle 13 con 29 commenti. E' tutt'ora presente, e se pigi il ditino sulla tastiera e vai nella sezione "interni", costati di persona e potrai commentare con le tue CAXXATE ( anche perchè un Catone benevolo ,lo trovi sempre..). Ma possibile che dovete sempre rompere i coLLioni in questa maniera ,rendendovi oltremodo ridicoli ? E che cazzz ..!

Ritratto di Tristano

Tristano

Mar, 03/12/2013 - 18:21

La solita giustizia ad orologeria !! L'8 dicembre ci sono le primarie del PD e i giudici fascisti arrestano una del PD ! Questi giudici di dx sono proprio una casta, non eletta dai cittadini, quindi debbono andare a casa. Siamo in un regime fascista ! Comunque smettetela di gridare al colpevole: non è colpevole fino al terzo grado di giudizio !! Poi c'é anche il ricorso alla Corte europea di Giustizia e il ricorso all'ONU. E se dopo il terzo grado di giudizio fosse assolta ? Chi paga per l'errore ? ..................................................... NO non preoccupatevi non sono diventato rincoglionito, ho solo fatto il verso ai bananas quando gli arrestano un berluscones. P.S. Non sono né comunista nè del PD, anzi sono un "giustizialista" che metterebbe in galera tutti sti politici, altro che il garantismo (impunità) dei bananas

giangi50

Mar, 03/12/2013 - 18:21

Vuoi vedere che anche la sinstra fa certe nefandezze, speriamo solo che la magistratura nn faccia differenze, che comporti come come su è comportata con gli altri politici!!!!!!!!!!!!!

gennaio18

Mar, 03/12/2013 - 18:27

SI SONO SICURAMENTE SBAGLIATI,AD ARRESTARLA ,I COMPAGNI NON FANNO QUESTE COSE GLI CHIEDERANNO SCUSA.

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Mar, 03/12/2013 - 18:38

Come da copione " Parlano bene e razzolano male ", hanno imparato dai democristiani, anzi hanno migliorato. Comunque andrà come sempre per loro a finire in niente.

Il giusto

Mar, 03/12/2013 - 19:08

Tristano...concordo con il tuo commento!Soprattutto nella parte giustizialista.Ma non farti sentire dai silvioti,loro sono garantisti sempre...

Pinozzo

Mar, 03/12/2013 - 19:58

Che la giustizia faccia il suo corso, se e' innocente che si riabilitata, se e' colpevole che sia punita. Bananas, vi ruga non poter pronunciare questa frase senza temere di incorrere nelle ire del padrone eh?

Pinozzo

Mar, 03/12/2013 - 20:05

giangi50 per i non-bananas un politico disonesto deve andare in galera che sia di dx o di sx, e' questo che a voi non entra in testa, noi non dobbiamo difendere nessun padrone (anzi semmai se uno del partito da me votato delinque mi inca**o il doppio, invece di difenderlo come fate voi bananas)

m.nanni

Mar, 03/12/2013 - 20:07

Garantisti sempre anche con questa sindachessa del Pd. ma loro non ci meritano ed è la ragione per cui devono perdere di brutto e governare noi.

m.nanni

Mar, 03/12/2013 - 20:08

sono anche vili e codardi! non hanno neppure il coraggio di difenderla, di difendere la presunzione d'innocenza, che la costituzione assicura a tutti. meno che a Berlusconi. Vili e codardi!

jeanlage

Mar, 03/12/2013 - 20:12

I legami della lega delle cooperative con la mafia, sono arcinoti a tutti, ovviamente tranne che alla magistratura. I PDini non sono tutti in galera, solo perché non c'è nessuno che indaga su di loro. Anceh i giudici tengono famiglia.

FRANCO1

Mar, 03/12/2013 - 20:27

ma non sapeva nulla, era all'oscuro!!!!

Pelican 49

Mar, 03/12/2013 - 20:50

Meno male che si tratta di una compagna del PD, sennò sai che cagnara? Tra telegiornali, battute dei sedicenti comici facenti satira (tutti in quota PD), speciali delle varie giornalaie sgallettate a libro paga di RAI3 (con i soldi nostri), ce lo avrebbero fatto a fette!

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 03/12/2013 - 21:05

Stia tranquillo il PD: la legge "salva Berlusconi" è sempre lì. E i magistrati, poverini, hanno così tanti processi in lista d'attesa... Mica tutti possono godere delle corsie preferenziali del privilegiatissimo Cavaliere.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 03/12/2013 - 21:23

E' fortunata. In altri tempi chi si opponeva alla mafia veniva assassinato.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 03/12/2013 - 21:58

Che strano! Qui non ci sono commenti di Luigipiso! Che strano!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 04/12/2013 - 01:28

Quando capita che un qualsiasi trinariciuto viene accusato di appartenere alla mafia (camorra o ndrangheta o sacra corona unita) in certa stampa italiana si apre un buco nero che inghiotte la notizia. Comici, giornalisti, vignettisti, conduttori televisivi e ciarlatani vari VENGONO COLPITI TUTTI QUANTI DA AMNESIA. Il nostro è diventato un paese di zerbini stesi sotto il PD per volgari questioni di pagnotta. LA LIBERTA' DI STAMPA E DI PENSIERO DOV'E' FINITA?

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mer, 04/12/2013 - 02:21

i meridionali sono INCORREGGIBILI ! @scandalo, la osiddetta pseudo mafia esiste al SUD nelle aree dove non venne applicata la legge Pica con i bersaglieri venuti dal nord/

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 04/12/2013 - 21:28

Simbruino ... se i meridionali vogliono vivere cosi che ci posso fare ?? il problema sono stati i SAVOIA oppure gli inglesi che li hanno pagati , per fare questa nazione senza senso ! dna longobardo e arabo messi assieme !! nemmeno Mengele poteva fare questo esperimento !!