Mondo

Negano la pensione di invalidità a disabile senza gambe: "Puoi salire le scale con le braccia"

In Gran Bretagna hanno negato la pensione di invalidità a un uomo senza gambe: il Dipartimento chiede scusa alla vittima della storia

Negano la pensione di invalidità a disabile senza gambe: "Puoi salire le scale con le braccia"

A un uomo inglese disabile senza gambe è stata negata la pensione di invalidità perché "in grado di salire le scale con le braccia".

La storia è accaduta a Julius Holgate che ha però vinto il ricorso contro il Dipartimento del Lavoro e delle Pensioni, secondo cui l'uomo "poteva muoversi e, quindi, lavorare". Come riporta Tgcom24 i legli che hanno assistito l'uomo parlano di una situazione assurda anche perché per sopravvivere Holgate aveva iniziato a vendere gioielli e beni di sua proprietà.

Il Dipartimento si è poi scusatoi con l'uomo dicendo che la decisione è stata frutto di un "errore materiale". Ian Rathbone, presidente del Community Law Centre, ha così commentato la vicenda: "È semplicemente disgustoso. Questo è il pazzo mondo alla rovescia in cui devono vivere i disabili. Chi ha valutato come abile al lavoro il signor Holgate non ha certamente capito quali sono i limiti di un uomo sulla sedia a rotelle".

Le associazioni britanniche per i diritti dei disabili hanno inoltre sottolineato l'urgenza di fare una riforma del sistema previdenziale perché il caso non è il solo e "molte persone non sanno come reagire a una situazione del genere", così come ha concluso l'avvocato.

Commenti