Nel Mar Ligure come nei Caraibi

Nel Mar Ligure come nei Caraibi

Mentre si moltiplicano gli allarmi e gli appelli sulle previsioni catastrofiche per il pianeta dovute al cambio del clima, in Liguria si sta registrando una tropicalizzazione del mare, mentre sulla terraferma gli aironi bianchi e cenerini si fermano nelle vallate invece di migrare. Il cambiamento in mare è stato constatato da alcuni subacquei con l'aumento della temperatura dell'acqua, che risulta di circa sedici gradi alla profondità di trenta metri, e con nuove specie di flora e fauna, come alcuni branchi di barracuda. Anche sulla terraferma l'inverno stenta a farsi sentire e non c'è da meravigliarsi quindi nel vedere sempre di più volteggiare in cielo e volare sopra i corsi d'acqua della Val di Vara, nello spezzino, intere famiglie di aironi bianchi e cenerini, che hanno scelto di svernare qui anzichè migrare verso zone lontane e temperate.


Durante il periodo della nidificazione, da marzo a luglio, questi grandi uccelli ciconiiformi dal collo, le zampe e il becco lungo e appuntito, vivono in colonie numerose nelle vicinanze dell'acqua, in nidi di enormi dimensioni costruiti con rametti e posizionati in cima agli alberi. Il cibo non manca. Si nutrono di pesci che catturano restando immobili all'aspetto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica