Cultura e Spettacoli

Notte tricolore tra concerti, visite guidate e maxi schermi per vedere Baudo

L'ultima «notte bianca» romana è dedicata alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Italia: musei aperti e uno spettacolo in Campidoglio con Gigi Proietti e Umberto Broccoli. Napolitano fa allestire un maxischermo davanti al Quirinale per seguire il programma di Raiuno

Ormai una notte bianca non si nega a nessuno. Figuriamoci poi se si tratta di festeggiare i 150 anni di vita del nostro Tricolore. E così la capitale aspetterà l'alba di giovedì 17 marzo in un frenetico via vai tra musei, sale da concerti e iniziative all'aperto. Per ricordare la ricorrenza, per celebrarla nel migliore dei modi. Forse però (se non soprattutto) anche per aggiungere al calendario mondano un'altra notte fuori casa. E Roma, in questo caso, non è altro che la punta dell'iceberg, come si usa dire in questi casi.
La capitale celebrerà la ricorrenza con i festeggiamenti della notte tricolore tra il 16 e il 17 marzo tra concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, mostre, letture, illuminazioni, proiezioni, fuochi pirotecnici e lectio magistralis. Tutte le iniziative saranno gratuite, tranne poche eccezioni.
Bandiere e stendardi coloreranno le strade coinvolte nei festeggiamenti e alcune tra le vie principali della città e, con la collaborazione delle associazioni di categoria, anche gli esercizi commerciali vestiranno a festa le vetrine con locandine e bandiere. Per rendere ancora più speciale la festa, tutta la cittadinanza è invitata a esporre alle finestre, ai balconi, nei portoni e nei cortili il tricolore italiano (sarà interessante, poi, verificare quanti e in che modo risponderanno a questo appello).
Saranno aperti durante la sera e la notte musei, palazzi delle istituzioni, spazi di cultura e biblioteche nelle zone interessate dai festeggiamenti. Apertura straordinaria anche per il Complesso Monumentale del Vittoriano dove sarà possibile visitare la mostra «Alle radici dell'identità nazionale. Italia nazione culturale» curata da Marcello Veneziani. Collaboreranno a rendere speciale la Notte Tricolore di Roma: il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il ministero della Difesa, il ministero dell'Economia e delle Finanze, il ministero dello Sviluppo Economico e la Banca d'Italia con aperture straordinarie e visite guidate all'interno delle loro sedi; il ministero per i Beni e le Attività Culturali che aprirà i musei di Palazzo Barberini, Castel Sant'Angelo, del Museo delle Terme di Diocleziano e il Teatro di Palazzo Altemps.
Aperture straordinarie anche per cinema e teatri. L'azienda comunale dei trasporti pubblici offrirà inoltre il «disco Bus Tricolore» con due dj set nel centro della città, l'esposizione del Tram Storico a Largo Argentina; TramBus Open che, in collaborazione con Acea, metterà a disposizione il «Tour Tricolore» gratuito sul 110 Open. Nella sede dell'Archivio storico capitolino si terrà poi la lectio magistralis «Storia e Controstoria dell'Unità» di Giordano Bruno Guerri e del già citato Veneziani.
La grande festa tricolore inizierà alle 19.00 a Piazza del Campidoglio con il concerto della Banda dei Vigili Urbani. Alle 22.15 Gigi Proietti e Umberto Broccoli saliranno sul palco per lo spettacolo «150 ma non li dimostra». Su volontà della presidenza della Repubblica e in collaborazione con la Rai, alle 21.

15 da Piazza del Quirinale partirà una diretta televisiva (che si concluderà alle 22) con la trasmissione di Rai Uno «150» condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa.

Commenti