Mondo

Nozze reali: William sposa Kate Prima regina senza sangue blu

Il primogenito di Carlo e Kate Middleton si sono fidanzati ufficialmente e si sposeranno nella prossima primavera: i bookmaker si scatenano. La giovane sarà la prima commoner: potrebbe diventare regina senza sangue "blu" nelle vene

Nozze reali: William sposa Kate 
Prima regina senza sangue blu

Londra - Se ne parlava da tempo e alla fine l'annuncio è arrivato: il principe William e Kate Middleton si sono fidanzati ufficialmente e nella prossima primavera si sposeranno. Lo ha rivelato Clarence House, la residenza del principe Carlo. Per Londra, si preannuncia così un grande evento mediatico. Un fidanzamento lunghissimo quello del principe William con Kate Middleton: dura da otto anni, da quando lei aveva 20 anni e frequentava la stessa università del principe, la scozzese University of St Andrews.

Discendenza Kate Middleton è una "commoner": non ha sangue reale nelle vene. E' nipote di minatori della contea di Durham e di operai. La madre Carole è una ex hostess, il padre Michael, lavorava a British Airways prima di aprire nel 1992 un servizio di vendita per corrispondenza di gadget per festicciole di bambini. Da qualche mese la giovane coppia convive in un cottage sull’isola di Anglesey dove lui si sta addestrando a diventare pilota di elicotteri della Raf. La decisione di fidanzarsi è stata prese dai due giovani, entrambi di 28 anni, il mese scorso durante una vacanza in Kenya.

La gioia della regina "La regina e il duca di Edimburgo sono assolutamente felici per tutti e due" ha riferito un portavoce del Palazzo Reale. C’e uno speciale protocollo quando un membro della famiglia reale decide di sposarsi: il principe William ha dovuto chiedere il permesso della nonna per via di una legge del 18esimo secolo, il Royal Marriage Act del 1772, in base al quale è necessario il nulla osta scritto del sovrano altrimenti il matrimonio non è valido.

Ricorrenza Il comunicato di Clarence House sottolinea come il principe Carlo sia "felicissimo di annunciare il fidanzamento del principe William con la signorina Catherine Middleton". E il 2011 sarà l'anno che segna il trentesimo anniversario del matrimonio dei genitori del principe William. Carlo e Diana si sposarono infatti il 29 luglio 1981 nella cattedrale di St. Paul. Le loro nozze furono teletrasmesse e seguite da milioni di persone in tutto il mondo.

Scommesse Intanto i bookmakers inglesi si sono già scatenati e scandiscono i tempi e i modi delle nozze a colpi di quote. Si gioca su mese e luogo della cerimonia: a luglio 2011, nella St.Georgès Chapel del Castello di Windsor sono le opzioni più probabili, date a 1,60. Ed è partita anche la scommessa sull'abito da sposa: la scelta di Kate dovrebbe cadere su un abito di Amanda Wakeley (a 5,00), ma ci sono anche buone chance per Bruce Oldfield (a 6,00) e Jenny Packham (a 7,00), mentre un abito Armani pagherebbe 17,00. Nel mirino delle quote, come da tradizione british, finisce anche il cappello della Regina: si gioca sul colore del copricapo indossato da Sua Maestà durante la cerimonia, e in lavagna è testa a testa fra il rosa (a 5,50) e l’albicocca (a 6,00). E subito dopo la cerimonia si parte per il viaggio di nozze, con la Tanzania (a 5,00) meta preferita dagli scommettitori.

Per concludere poi con le previsioni di arrivo del bebè: entro un anno dal matrimonio si gioca a 3 volte la scommessa.

Commenti