Orfini vuol seppellire il Pd "Sciogliamolo e rifondiamolo"

La proposta del presidente dem per resuscitare la sinistra: "Così non funziona più, stracciamo lo Statuto e ripartiamo"

La sinistra è morta? A guardare i sondaggi, di certo non se la passa bene. E a mettere la pietra tombale sembra essere il suo presidente, Matteo Orfini, pronto a celebrare il funerale del Partito democratico nella speranza che - novello Lazzaro - possa resuscitare e tornare sotto nuove spoglie.

"Stracciamo lo statuto del Pd, sciogliamolo e rifondiamolo", ha detto Orfini alla festa di Left Wing, "Non serve cambiare nome. Mettiamo insieme un pezzo di Paese che non condivide le politiche di questo governo". Il presidente dem ammette - e finalmente sembra accettare - la sconfitta del maggior partito di sinistra in Italia e si prefigge un obiettivo: "Dobbiamo costruire una risposta dopo la sconfitta che sia all'altezza della sfida".

"Il partito com'è oggi non funziona", spiega Orfini. Che lancia una chiamata alle armi per rifondare una sinistra sempre più spaccata e divisa dalle correnti: "Mi rivolgo a tutti", incalza, "Basta questa distinzione con la società civile, decidiamo insieme la linea politica e la leadership".

Cosa risponderanno gli altri vertici di partito e soprattutto l'ex premier ed ex segretario Matteo Renzi che - nonostante le batoste e gli annunci - sembra proprio non volersi far da parte?

Commenti

leopard73

Sab, 15/09/2018 - 21:19

Cosa volete rifondare CIARLATANI avete cambiato nome piu volte ma Voi siete sempre gli stessi LADRI.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 15/09/2018 - 21:19

La sinistra in Italia è defunta. Una prece.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 15/09/2018 - 21:23

Sciogliamolo e rifondiamolo!!! Ahahahah....ma la sostanza non kambia,sempre covo di zecche rosse. Lavoro inutile prenderete sempre il 4%.

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Sab, 15/09/2018 - 21:23

il nome è l'ultimo dei problemi

nunavut

Sab, 15/09/2018 - 21:24

Ohibò ci sono arrivati !!! cambiamo nome e marca ma restiamo fedeli al vecchio Pd come sono rimasti fedeli al ex Pci.Hanno scoperto l'america per gli utopisti italiani(?)con la loro ossessione di favoreggiare il meticiaggio del popolo italiano.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Sab, 15/09/2018 - 21:25

hahahahaha. FINITIIIIIIIIIIII

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 15/09/2018 - 21:27

bene, datevi una bella riverniciata, tanto, come da vostro credo, gli italiani sono scemi e non vi collegheranno al PD.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 15/09/2018 - 21:30

E che cosa pensa di ottenere Orfini? Se la lega cambia nome risparmi di sganciare 49 milioni di zucchine verdi, ma se il PD cambia nome non è che cambia di molto. è sempre un partito carrozzone composto da tante anime contrapposte che non sa se stare con il popolino come la lega o con gli industriali come il figlio della Leopolda ha tentato di fare. Le due cose non sono ne compatibili ne conciliabili. A sinistra è stato soppiantato dal M5stalle e al centro non ci sa proprio stare: margherite ulivi e ramoscelli vari stonano con gli eredi del PCI. SE ancora raccoglie un 18% è solo perché la gente è smarrita e nel dubbio si attacca ancora al PD senza sapere che è morto e sepolto più di Forza Italia.

Una-mattina-mi-...

Sab, 15/09/2018 - 21:34

PIU' CHE RIFONDATO, VA... RIAFFONDATO... AHAHAHAHAH!

Liberoita2018

Sab, 15/09/2018 - 21:38

Non son problemi nostri.. Purtroppo però noi ne abbiamo.. E tanti! Convivenza con 5stelle non funziona e si vede.. Forza Italia é morta e noi non stiamo facendo granché.. Vedo tanta confusione, frasi ad effetto ma zero risultati. I migranti nonostante tutto continuano ad arrivare come prima, in più europa dopo che ci abbiamo litigato sono ovviamente poco collaborativi, quindi siamo sempre più isolati.. URGE CAMBIO DI ROTTA SUBITO!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 15/09/2018 - 21:41

Renzi si é trovato in mano un partito che in occasione delle sue prime elezioni da capo-partito prese oltre il 41% dei voti (elezioni europee). Dopo circa 3 anni quel partito, in occasione delle ultime "politiche", ha incassato la più grossa batosta della sua storia, meno del 20%. Un vero disastro, non per il bel paese, ma per gli "eredi" di PCI e DC uniti, che una volta dominavano la politica italiana. I tempi cambiano e la gente pure. Quella sinistra é quasi "morta", senza prospettive: Renzi é servito a dare il colpo finale, direi "mortale". Ora ci sono gli uomini di Grillo con Di Maio al comando. Al peggio non c'é mai fine. Povera Italia e tristi prospettive per i nostri nipoti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 15/09/2018 - 21:43

Ecco brawiii, anzi AFFONDIAMOLO!!!lol lol

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Sab, 15/09/2018 - 21:45

Sciogliere il PD e ricordarlo ?? Ottima idea !!!!! A patto di non dimenticare che ad operazione ultimata è doveroso... TIRARE LA CATENA !!!

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 15/09/2018 - 21:48

Un consiglio: scioglietelo e basta. Risparmiate tempo.

inventocolori

Sab, 15/09/2018 - 21:55

SCIOGLIAMOLO ???..............CON IMMENSO PIACERE MA NELL'A C I D O

Franz Canadese

Sab, 15/09/2018 - 22:00

Ma a scuola non hanno imparato che anche cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia? Che vadano in pensione e giocando a carte al bar del paese divengano campioni di briscola.

giovaneitalia

Sab, 15/09/2018 - 22:05

Orfini, vuoi seppellire il PD? Allora prima lo devi dissotterra, era già stato sepolto anni fa. LOL.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 15/09/2018 - 22:07

Mi piacciono(faccio per dire..),queste manovre a tavolino,da parte dei "dirigenti politici",per "rilanciare" il partito,laddove questi "signori",occupano il posto che occupano,perchè votati,da loro sostenitori...Ora i "sostenitori" sembrano diminuire a vista d'occhio(qualcuno rinsavisce,...qualcuno non ha più il tornaconto di prima...)!....Chiedete a loro "consigli" sul da farsi,...vi diranno che siete gli ultimi topi,rimasti sulla nave,che sta affondando...Purtroppo,tanti come voi,sono ancora "infiltrati" al 90% in TUTTE le "istituzioni governative stanziali-irremovibili"(effetto della "più bella costituzione del mondo"),e continueremo per tanti anni,a subirne i danni!

Ritratto di bergat

bergat

Sab, 15/09/2018 - 22:11

Arriva tardi Orfini alias martorella. Rifondazione comunista c'è gia, a meno che non si vogliano mettere a destra di Salvini e allearsi con casapound. Solo così potrebbero fare qualche numero

VittorioMar

Sab, 15/09/2018 - 22:11

.PER riportare il vostro Partito all'attenzione del Grande Elettorato,dovete nominare Segretario una FIGURA DI ESTREMA DESTRA...la sinistra E' IN MANO ALLA LEGA DI SALVINI..!!!!...e dimettervi tutti !!!..siete riusciti anche in questo !! BRAVI!..CONTENTI ??

idleproc

Sab, 15/09/2018 - 22:12

Mi pare abbastenza semplice, tolti i preventivamente infiltrati e i cavalli di Txxxa, quello che resta della sinistra vera come sempre un po' confusionaria sta al Governo insieme alla destra, a un po' di liberali e cercano di tirar fuori dalla m. la baracca che tutti gli altri si son venduti. Per cui non servono. Il due novembre è vicino, potrebbero cogliere l'occasione.

Gianx

Sab, 15/09/2018 - 22:14

Si, partite! Partite per l'africa e NON tornate + voi ed il 17% di luridi che vi vota!!

Silvio B Parodi

Sab, 15/09/2018 - 22:15

ecco si, dopo rifondazione comunista, ora rifondazione pidi-oti potete rifondare quello che volete, siete del ferro di scarto non potete diventare oro!! vi credete Berlusconi????Lui e' caduto, per lo sgambetto, prima di Prodi, poi di Napolitano, ma si e' sempre rialzato. voi??? col cxxxo, mango la gru di mille tonnellate vi rialza!!!ahahahahahah

vincenzo

Sab, 15/09/2018 - 22:18

Tre desperados in cerca d'autore!Io avrei una proposta,si facessero assumere da Salvini,uno come cuoco,un altro come autista e il terzo come guardarobiere!

altair1956

Sab, 15/09/2018 - 22:19

Bravi sciogliete il PD e sparite definitivamente che di danni ne avete fatti abbastanza. Buffoni.

Trefebbraio

Sab, 15/09/2018 - 22:20

Emigrante in Corea del Nord, prezentatevici con un gommone e sperimentate l'accoglienza.

Iononnepossopiu

Sab, 15/09/2018 - 22:21

Ridate le Deleghe Renzi e ascoltate cosa vuole il cittadino e non questinatevi se quello che fate è di sinistra, centro o destra. Gli intellettuali hanno fatto il loro tempo mandateli a casa

audionova

Sab, 15/09/2018 - 22:34

lo dico con dispiacere(per la democrazia ci volevano)ma siete finiti,cotti,senza idee,attaccati alla poltrona,insufficenti a qualsiasi livello,il pd deve sparire,ormai colmo di ex democristiani.doveva essere un connubio tra democrist. di sx e ex del pci,come da idea di Berlinguer ma renzi li ha uccisi con la sua leadership senza voler prima imparare.addio al p.d..

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 15/09/2018 - 22:43

ottima intuizione sciogliere il p.d. e tutti voi idioti assieme!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 15/09/2018 - 22:44

orfini in ogni caso la faccia da becchino c'è l'ha.

ir Pisano

Sab, 15/09/2018 - 22:47

Non importa sciogliere il partito, basterebbe buttare fuori le persone che arrogantemente lo hanno distrutto e per secondo, tornare ad essere in maniera onesta dalla parte delle povere persone bisognose e smettere di fare i falsi intellettuali amici dei potenti ricchi. Vi è rimasto il 18% perchè è questo che vi meritate, avete massacrato e sputato sui Vs elettori.

ir Pisano

Sab, 15/09/2018 - 23:00

Abbandonate gli arroganti amici dei potenti ricchi e tornate all'onestà, all'umiltà e alla correttezza dei vecchi politici, nel Vs caso a Enrico Berlinguer e forse i voti vi tornano.

VittorioMar

Sab, 15/09/2018 - 23:14

..comunque avete ancora la possibilità di andare al GOVERNO con M5S,se la manina di qualcuno riuscirà nel suo intento....!!!..PAZIENTATE ANCORA UN PO' !!!

Troppo@Incazzato.it

Sab, 15/09/2018 - 23:51

Come già citato da qualcuno...Vi hanno già sciolti gli elettori il 4 marzo. Tieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 16/09/2018 - 00:20

Requiem aeternam

brunog

Dom, 16/09/2018 - 02:15

Con tutti i danni che hanno fatto negli ultimi anni, pensare di tornare al governo e' un'utopia fino a che l'economia non partira'.

SpellStone

Dom, 16/09/2018 - 02:42

ORMAI L'UNICA POSSIBILITA' E' UN RITO VUDU'!!

Giuseppe45

Dom, 16/09/2018 - 04:52

Una presa di coscienza dinanzi al risultato di encefalogramma piatto. Ma i cadaveri non resuscitano anche se si cambia loro il nome. Orfini deve rassegnarsi a recitare un "De profundis". La sinistra ha esalato finalmente l'ultimo respiro. Amen

GPTalamo

Dom, 16/09/2018 - 07:31

Ma che volete seppellire? Il partito e' gia' stato seppellito, dal popolo italiano. Siete degli zombies.

il sorpasso

Dom, 16/09/2018 - 08:01

Avete cambiato il nome molte volte ma senza risultati positivi siete solo dei falsi buonisti e persone che spargono solo odioe invidia sulle persone capaci e oneste.

un_infiltrato

Dom, 16/09/2018 - 08:30

Ma anche no. Lo sciogliamo e basta. Anche se, per la verità, é già sciolto di fatto.

rudyger

Dom, 16/09/2018 - 08:31

Orfini-Barbanera e Martina-morto che parla. la quinta rifondazione del PCI. Fate soltanto pena. avete 63 Fondazioni piene di soldi degli italiani. accontentavi e andate a casa. Buffoni non ci fate neanche ridere. Eravate il sole dell'avvenire, ma siete una luna malinconica.

MOSTARDELLIS

Dom, 16/09/2018 - 08:59

"Stracciamo lo statuto del Pd, sciogliamolo e rifondiamolo": cari comunisti di ieri e di oggi, potete cambiare nome, potete passare da PC, PDS, Ulivo, PD e tutte le siglie Pidiote che volete, ma sappiate che siete finiti, completamente finiti, farete la fine di quella cosa che piace tanto ad Asselborn perché avete rovinato l'Italia e gli italiani, li avete sommersi di tasse, parlate ancora un linguaggio leninista-staliniano e vi comportate peggio di Stalin. Vi atteggiate a moralisti, ma siete molto ma molto peggio degli altri. Siete finiti!

Renee59

Dom, 16/09/2018 - 09:06

Potete rifondare quello che volete, ma le vostre facce, quelle rimarranno sempre.

cameo44

Dom, 16/09/2018 - 09:58

Quelli del PD devono ancora decidere cosa vogliono fare da grandi si dimostrano ogni giorno di essere dei dilettanti allo sbaraglio non hanno preso coscienza che sono stati bocciati sonoramente dagli elet tori sono solo arroganti e continuano a raccontare favole non hanno capito che gli Italiani non sono scemi ne dei creduloni il periodo delle favole delle promesse dei proclami è finito ne prendano atto non è cambiando nome che si risolve il problema occorre cambiare uomini modi e mentaltà

Stormy

Dom, 16/09/2018 - 10:18

Avete cambiato + nomi che mutande......sicuri sia la soluzione? Mi raccomando ricordatevi che dovete trovare anche il nuovo Leader. Poi ci sarebbe anche il programma politico, ma quello secondo voi è stato fatto bene ,peccato che nessuno l'ha capito. Tanta roba, secondo me è meglio se vi sciogliete e basta.

frapito

Dom, 16/09/2018 - 10:41

C'è solo una parola per definire queste intenzioni da pietra tombale. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA. E quei pochi residuali babbei che stupidamente credono e sperano in questi individui, si rassegnino. Hanno seguito ed ascoltato per anni oscenità di cui si vergogna perfino chi le ha pronunciate. Vi hanno solo sfruttato per la vostra ingenuità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/09/2018 - 10:49

Scioglietelo, ma non rifondatelo. Sarebbero pochi gli adepti. Evitereste una brutta sorpresa. Annunciate però ai futuri improbabili elettori che nmanterrete la promessa di fare invadere l'Italia da orde di clandestini e falsi immigrati, i quali potranno delinquere e spadroneggiare lungo la penisola, protetti da una immunità mai concessa ad altri.

Stefano Matera

Dom, 16/09/2018 - 10:52

ma mi spiegate oggi chi è di sinistra cosa vuole, io veramente oltre i propri interessi non vedo cosa facciano questi ciarlatani

Fearlessjohn

Dom, 16/09/2018 - 10:57

Una sinistra è indispensabile per la democrazia. Ma deve essere una sinistra per i cittadini, non per rinverdire ideologie ottocentesche, pazzesche, e che hanno dato dove applicate i risultati di miseria, despotismo, stragi e privazione delle libertà che tutti hanno potuto vedere. Quando la sinistra italiana sarà veramente democratica ?

Stefano Matera

Dom, 16/09/2018 - 11:11

questa foto passerà alla storia: la politica che tocca il fondo

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 16/09/2018 - 11:20

i tre nella foto sono appena arrivati da un funerale ? …. o stanno andando a pagare le tasse ?

diesonne

Dom, 16/09/2018 - 11:41

DIESONNE IL PD NON SOLO DEVE CAMBIARE SIMBOLO ESTATUO,MA GLI ESPONENTI DEVONO CAMBIARE MENTALITA'E FILOSOFIA-LA LORO MENTALITA'POCO LIBERALE ENTRA NEL DNA DEI 5 STELLE,CON ATTEGGIAMENTO ILLOIBERALE E DITTATORIALE

Fearlessjohn

Dom, 16/09/2018 - 15:02

Ecco, bravo Orfini. Ma attenzione, non dovete far sapere agli italiani dietro quale maschera vi nascondete, altrimenti col fiocco che vi votano ancora, per poi darvi 5 anni durante i quali distruggere definitivamente l'Italia.