Da prato incolto ad area verde pubblica di 8mila metri quadri nella zona di Niguarda. Il vicesindaco Riccardo De Corato e lassessore Gianni Verga hanno inaugurato ieri i nuovi giardini di Cà Granda tra le vie Ca Granda, Fulvio Testi, Guarini Matteucci e Suzzani. Si tratta di un intervento realizzato dai privati che, a fronte della concessione edilizia per costruire un lotto residenziale, convertono nella costruzione di unopera pubblica una parte degli oneri di urbanizzazione da versare al Comune. Allinterno dei giardini ci sono unarea per i cani recintata e attrezzata, un campo giochi per bambini con attrezzature per diverse fasce di età, un pergolato ricoperto da vegetazione, panchine e muretti-panchina. Tappeto erboso, carpini bianchi, tigli, meli da fiore e rose. Larea è dotata di impianto di irrigazione a pioggia per il tappeto erboso e a goccia per alberi e arbusti.
«Unaltra importante testimonianza - le parole di De Corato - di quanto il Comune in questi anni abbia fatto per il verde. Passando, dal 97 ad oggi, da 10 milioni di metri quadri a quasi 20 ed elevando Milano agli standard europei. Investendo oltre 180 milioni di euro, a cui devono aggiungersi altri 103 milioni di euro a scomputo oneri di urbanizzazione. Senza dimenticare gli oltre 35mila nuovi alberi e la sostituzione di 22.500 alberature. Questo nuovo parco a Niguarda è un altro esempio importante di come la periferia abbia assunto standard qualitativi, un tempo prerogativa del solo centro cittadino».
«La qualità delle città moderne aggiunge Verga - è influenzata da diversi fattori, tra i quali la presenza di verde fruibile è sicuramente uno dei più importanti. Inoltre, se il verde è diffuso, può contribuire a dare un volto nuovo a molti angoli della città. Oltre ai grandi parchi anche quelli di dimensioni modeste rivestono un ruolo fondamentale contribuendo a rendere più vivibile la nostra città».
«Traguardi importanti - sottolinea il consigliere di Forza Italia Milko Pennisi -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.