Le insalate estive sono la soluzione ideale per affrontare la calura tipica della bella stagione. Oltre che l'appetito, il caldo toglie anche la voglia di trascorrere del tempo ai fornelli e quindi bisogna correre ai ripari. Quale migliore soluzione allora per preparare pasti leggeri, gustosi ed equilibrati?
In soccorso di chi ha voglia di mantenersi in forma e giovane, specie per gli over 60, le insalate rappresentanto un piatto fresco, nutriente e veloce da preparare. Eccone 10 tipi diversi, originali e stuzzicanti.
Insalata con centrioli, ravanelli, olive e rucola
Tra le insalate estive è una delle più veloci da preparare. Innanzitutto, bisogna lavare con cura i cetrioli, asciugarli, raschiare la buccia con un coltello, spuntarli e tagliarli a nastri sottili o a tondini. Poi, si devono pulire i ravanelli che vanno tagliati a fettine sottili. Infine, va lavata la rucola e asciugata per bene.
Successivamente bisogna mescolare lo yogurt in una ciotola con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po' di origano sbriciolato. Infine, distribuire le verdure nei piatti guarnite con le olive e condite con la salsa di yogurt.
Insalata di frutta e verdura
Tagliare a julienne carote e sedano, dopo averli lavati, sbucciati e asciugati. Eliminare il picciolo alle fragole e affettarle. Poi tagliuzzare anche le pesche noci. Disporre nei piatti un letto di insalatina tenera e aggiungere alcuni bastoncini di verdure alternati alle fettine di fragole e pesche noci. Condire questa fresca insalata con un'emulsione di sale, pepe, aceto balsamico e olio. Lasciare insaporire due minuti e servire.
Insalata croccante di baccalà
Anche questa è una prelibata variante delle insalate estive, un piatto a base di pesce molto leggero e facile da preparare. Il baccalà e la lattuga sono conditi con tocchetti di pane tostati e cosparsi di pesto.
Prima di tutto, si deve immergere il baccalà già ammollato in acqua fresca, unito a mezzo spicchio d’aglio schiacciato, una foglia di alloro e farlo bollire per 10 minuti. A parte, bisogna tostare una fetta di pane e sfregarla con l’aglio. Poi, si deve tagliare a tocchetti la fetta e condirla in una ciotola con il pesto già pronto. Unire poche foglie di lattuga lavata e spezzettata e il baccalà tagliato a pezzetti. Infine, condire l’insalata con altro pesto, un filo d’olio e servire a tavola.
Insalata di avocado e lamponi
Tagliare l'insalata a striscioline, lavarla e asciugarla. Mescolare con la rucola, la polpa di mezzo avocado a dadini e 75 grammi di lamponi, puliti. Passare i restanti lamponi al setaccio, raccoglierli in una ciotola, unire un cucchiaio di aceto, sale e pepe e sei cucchiai di olio e versare la salsina sull'insalata.
Insalata con bianchetti fritti e capperi
Per preparare una perfetta insalata di bianchetti fritti e capperi, bisogna innanzitutto sciacquare i bianchetti e asciugarli bene. Poi, devono essere passati nella farina e fritti in olio abbondante per un minuto. A parte spremere mezzo limone in una scodella e aggiungere sale, pepe e un paio di cucchiai di olio. Successivamente, mescolare bene gli ingredienti sbattendoli con una piccola frusta. Infine, unire l’insalata, i bianchetti fritti e 2 cucchiai di capperi e il piatto è pronto.
Insalata di mango e carote con stracciatella
Si incomincia preparando il condimento: affettare molto finemente due peperoncini, unire due cucchiai di acqua, due di aceto, tre di olio, poco prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolare e lascia insaporire 15 minuti.
Si prosegue lavando il radicchio, dopodiché asciugarlo, spezzettarlo e distribuirlo in quattro ciotole. Affettare finemente i cipollotti, salarli leggermente e innaffiarli con due cucchiai di aceto. Spuntare e raschiare le carote e tagliarle a nastro con la mandolina. Affettare finemente i ravanelli. Tagliare la polpa di mango a spicchietti. Riunire in un contenitore mango, carote, ravanelli e cipollotti conditi. Mescolare e distribuire nelle ciotole con il radicchio. Completare con la stracciatella e servire con il condimento preparato a parte.
Insalata di mele e fragole
Le insalate estive posso essere preparate anche con la frutta. È il caso dell’insalata di mele e fragole, che contiene anche sedano e noci. Per renderla gustosa bisogna lavare due piccole mele annurche, privarle del torsolo e ridurle a rondelle sottili. Poi, lavare e asciugare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a metà. Inoltre, è necessario spezzettare 12 gherigli di noce con le mani. Mescolare la frutta fresca e quella secca in una ciotola con un ciuffo di foglie di sedano, condire con poco sale, un filo d'olio e una macinata di pepe.
Insalata di noci e mele
Lavare sotto acqua fredda corrente un cespo di lattuga, poi lasciarlo sgocciolare. Affettare sottilmente due mele senza togliere loro la buccia. Tagliare il cuore di sedano a pezzi. Tagliare a pezzetti le foglie di un cespo di lattuga, metterle in una ciotola con le mele a fettine, il cuore di sedano e 100 grammi di gherigli di noce. Condire l'insalata golosa con olio, succo di limone, sale e pepe. Quindi servire.
Insalata di melone e primo sale
Per i palati fini c’è l’insalata di melone e primo sale, fresca, prelibata e veloce da preparare. Prendere il melone e tagliarlo a metà, eliminando tutti i semi. Poi, tagliarlo a cubetti togliendo la buccia. Lavare l’insalata e la rucola, asciugandole, tagliare il formaggio a dadi e il prosciutto crudo in piccole strisce.
Mettere tutti questi ingredienti in una ciotola insieme al melone. Prendere l’erba cipollina, per lavarla, asciugarla e tagliarla con le forbici, poi sistemarla in una bottiglietta con 5 cucchiai di olio, la senape, l'aceto e una presa di sale. Al momento di gustarla, agitare la bottiglietta per emulsionare la vinaigrette e condire l’insalata di melone.
Insalata di arance
Affettare la cipolla e metterla in una ciotolina coperta di acqua. Intanto pelare al vivo le arance e tagliarle a fette.
Trascorsi una decina di minuti, scolare la cipolla e asciugarla con un foglio di carta assorbente. Mettere la cipolla e le arance in una ciotola capiente, unire le olive nere, condire con l’olio, il sale e il pepe. Lasciarla riposare per far insaporire il tutto e poi servire.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.