Amore romantico per i senior sì o no? Il New York Times ha raccolto le testimonianze di alcuni over 60, uomini e donne, che si sono detti single e felici di esserlo, nonostante in fasi precedenti della loro vita abbiano stretto relazioni più o meno durature. Lasciandosi, divorziando, oppure rimanendo vedovi o vedove. Molti hanno però smesso di cercare l’amore romantico e ci sono delle ragioni dietro al fenomeno.
I dati sui single senior
Nel 2022 il Pew Research Center ha svolto un sondaggio in tal senso: è emerso come il 30% degli over intervistati fossero single e apprezzassero di esserlo. In altre parole, quasi 1 senior su 3, almeno negli Stati Uniti, non avrebbe nessuna intenzione di riprendere a frequentare persone in un’ottica di interesse romantico. La ragione potrebbe essere nel fatto che le ricerche indicano che la sicurezza di sé, la consapevolezza e la soddisfazione raggiungono il loro apice tra i 60 e i 70 anni, e quindi in questa fase della vita non ci sarebbero motivi per cercare sostegno in un’altra persona. Come ha spiegato l’esperta di scienze sociali Bella DePaulo: “Le persone sui sessant’anni e oltre che sono single e prosperano sono una storia mai raccontata. Ed è una bella storia che frantuma tutti i nostri stereotipi”. In più i senior sono molto insoddisfatti rispetto ai metodi odierni di corteggiamento: in tanti, in particolare le donne, trovano le app di incontri spesso inconcludenti, a causa degli appuntamenti molto spesso negativi sperimentati. Almeno stando al sondaggio.
Perché scegliere di essere single dopo i 60 anni
Le ragioni per cui scegliere di restare single dopo i 60 anni possono essere molteplici. Per esempio c’è chi avverte meno pressione sociale: quante volte, quando si è giovani, i parenti non fanno che domandare notizie su quando si troverà qualcuno o si convolerà a nozze. Dopo i 60 è difficile che qualcuno ponga questa domanda. Inoltre gli over hanno un rapporto differente, più libero con la genitorialità, d’altra parte se si è avuto figli, questi saranno già adulti. Inoltre c’è chi vuole provare a trovare nuovi tipi di connessione con le persone, in particolare investendo nelle amicizie.
Tra le storie interessanti riportate dal Nyt c’è quella di Joy Lorton, 80enne sposata e divorziata quattro volte, perché ogni sua relazione importante si è rivelata alla fine disfunzionale. “Tutto rimanda alla parola ‘libertà’. [...] Non solo essere single mi dà la libertà di fare le mie scelte di vita, mi dà anche la pace che credo di aver sempre desiderato” ha spiegato l’ottuagenaria giustificando la propria scelta.
Per altre persone la spinta è stata differente: il docente 66enne Kamran Afary ha affermato di aver avvertito molto la pressione sociale relativa ad avere una relazione monogama, sia quando era giovane e viveva in Iran sia quando si è trasferito negli Stati Uniti. “Per molti decenni, semplicemente non avevo la lingua, ed ero ancora sotto pressione da tutte queste aspettative sociali secondo cui forse avrei dovuto essere aperto alla coppia” ha chiarito.
C’è poi l’esperienza della 68enne Jettie McCollough, che ha avuto un matrimonio durato 28 anni e ora si dice una “single incredibilmente gioiosa”.
La donna, dopo esperienze deludenti con le app di incontri, ha iniziato a capire quanto la solitudine rappresentasse un’occasione per riconnettersi con sé stessa e con il mondo - facendo volontariato, praticando uno sport e perfino pubblicando su YouTube video buffi in cui salta la corda sulle note di Taylor Swift. “Amo il tempo trascorso da sola” ha specificato.LEGGI ANCHE:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.