Cronaca locale

I renziani alla conquista di Palermo: Italia Viva approda all'Ars

Quattro deputati aderiscono al nuovo partito di Matteo Renzi: "Italia Viva sarà un partito inclusivo. Noi mai con i sovranisti e contri il sovranismo"

I renziani alla conquista di Palermo: Italia Viva approda all'Ars

Riformisti, certo. Ma mai sovranisti e contro i sovranismi. Idee chiare per il nuovo gruppo di Matteo Renzi Italia Viva che approda all'assemblea regionale siciliana. Ne fatto parte Nicola D'Agostino che assume anche l'incarico di capogruppo, Edy Tamajo, Luca Sammartino e Giovanni Cafeo. I quattro hanno ribadito durante la presentazione di aver aderito convintamente al nuovo progetto politico ideato e guidato dall'ex presidente del consiglio ed ex segretario del partito democratico Matteo Renzi. A presentare i nuovi 4 "soci" del partito di Renzi, il vicepresidente della Camera Ettore Rosato: "Per noi comincia una nuova esperienza in Sicilia - ha detto - Saremo inclusivi, apriamo le porte di casa nostra a chiunque vuole lavorare con noi per il territorio. Siamo per la crescita dell'economia e per dare lavoro. E ci tengo a precisare una cosa: siamo contro i sovranisti e i sovranismi ovunque, anche in Sicilia. Siamo una casa per i moderati, ma non tiriamo per la giacca nessuno".

Un messaggio chiaro, dunque quello di Rosato, che apre le porte, non solo agli scontenti di sinistra, ma anche a quelli di destra. E poi un attacco al governo: "Non servono le manette per chi fa errori in campo fiscale. Noi lo diciamo da tempo e non è vero che parliamo agli evasori", dice Rosato. Il capogruppo D'Agostino ha poi presentato gli altri componenti del gruppo siciliano di Italia Viva. Ci sono Edy Tamajo che arriva anche lui da Sicilia futura e poi gli ormai ex dem Luca Sammartino e Giovanni Cafeo. "Non è una operazione di palazzo, ma faremo politica dal basso per difendere i diritti dei cittadini - dice D’Agostino - non ci saranno lotte interne, faremo squadra per il nostro territorio".

Alla conferenza stampa di presentazione c'era anche la senatrice Valeria Sudano, l’ex deputato Beppe Picciolo e l’assessore comunale a Palermo Leopoldo Piampiano. "C'è molto interesse verso Italia Viva e ci siamo accorti di quanti stanno aderendo a questo progetto- dice Tamajo - Abbiamo obiettivi chiari come quello della continuità territoriale e una politica vera per il Sud". E adesso è po' cominciata la "caccia" al deputato.I renziani stanno tentando di convincere, in questa sorta di calciomercato invernale di riparazione, alcuni "colleghi" ad aderire al progetto Italia Viva. Si parla già di alcuni nomi. Ci sarebbero pronti a cambiare casacca Marianna Caronia, Luisa Lantieri e Michele Catanzaro. "La nostra non è una scelta di sopravvivenza, ma una sfida - dice Cafeo - nei territori accoglieremo chi vuole lavorare per la Sicilia".

"Sabato con Renzi lanceremo a Catania la struttura del partito - dice Sammartino, uomo da 30 mila voti - e siamo pronti a fare la nostra parte per fare le riforme all’Ars: pronti al dialogo con la maggioranza per fare le riforme che il governo Musumeci non riesce a portare avanti".

Commenti