Sea Watch, Orlando va dai pm: "Salvini ostacolò il salvataggio"

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha presentato un esposto al procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio sul caso della nave Sea Watch

Dalle parole ai fatti. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, lo aveva detto che sarebbe andato avanti sulla questione relativa al salvataggio dei migranti in mare e delle politiche migratorie del governo nazionale. Appunto, dalle tante parole adesso si è passati ai fatti concreti. Il primo cittadino ieri ha presentato un esposto al procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio sul caso della nave Sea Watch. Nell'esposto il sindaco cita l'ordinanza del gip Alessandra Vella, che lo scorso 2 luglio aveva rimesso in libertà la comandante tedesca Carola Rackete.

Orlando chiede a gran voce: "l'accertamento e la valutazione di eventuali illeciti delle autorità nazionalì che a vario titolo, mediante provvedimenti o comportamenti contrari a precisi obblighi dell'ordinamento interno derivanti da fonti convenzionali e normative di rango sovraordinato, hanno di fatto ritardato e ostacolato per molti giorni l'esercizio del diritto/dovere della comandante della 'Sea Watch 3' di condurre in salvo in un porto sicuro le persone soccorse in mare il 12 giugno, e hanno ordinato il tentativo di impedimento dell'attracco della stessa imbarcazione alla banchina del porto di Lampedusa avvenuto il 29 giugno, posto in essere dai militari della Guardia di finanza incaricati dell'operazione".

Qualche giorno fa in merito al sequestro della nave Alex, Orlando era stato ancora più duro. "Da Salvini e dal Governo ancora una violazione del diritto internazionale e della Costituzione col tentativo vano di bloccare il salvataggio di vite umane e di sabotare l'azione umanitaria. Oggi con l'aggravante di quello che ha tutti i connotati di un sequestro di persona con naufraghi ed equipaggio della Alex bloccati a bordo. Ma tanto si sa già: il capitano dei pavidi è pronto a nascondersi dietro l'immunità parlamentare. Per fortuna di tutti noi, c'è chi resiste e ci rende tutti ancora umani".

Commenti
Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 11/07/2019 - 13:36

..continua pure a dire le tue scempiaggini e a dichiarare falsità, anche se non è più neppure divertente...

Renee59

Gio, 11/07/2019 - 13:39

abbiamo troppi pazzi sinistri sovversivi in Italia.

MarcoTor

Gio, 11/07/2019 - 13:42

Queste iniziative non devono essere gratis, chi fa perdere tempo alla giustizia per fare la sua politica da quattro soldi dovrebbe pagare le spese di tasca propria e nemmeno dell'istituzione che purtroppo per i suoi concittadini occupa

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 11/07/2019 - 13:45

L'immunità parlamentare serve per ripararsi dalle carognate a fini politici. Lo sanno anche i bambini.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 11/07/2019 - 13:45

Orlando perché non segui pure tu quel missionario pagliaccio di Biagio Conte e insieme ve ne andate a piedi in pellegrinaggio fino alla Mecca??? Magari vi capita qualcosa di buono( per noi) durante il lungo e periglioso viaggio??

agosvac

Gio, 11/07/2019 - 13:48

Questo è totalmente folle: una magistratura seria lo dovrebbe inquisire per oltraggio allo Stato italiano. Però, si sa, la magistratura italiana non è molto seria!!!

cesare caini

Gio, 11/07/2019 - 13:53

Altro portatore sano di voti a Salvini ...!

ginobernard

Gio, 11/07/2019 - 13:55

una cosa positiva è che almeno si stanno chiarendo le varie posizioni sull'argomento immigrazione selvaggia. Poi gli elettori decideranno ma la chiarezza è sempre una cosa molto positiva.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 11/07/2019 - 13:56

cascio,cascio,Palermo sprofonda e tu che min...fai???vai alla procura per far che??mica ti sei autodenunciato per tutte le ...che hai fatto a cominciare dai tram.no,questo,no....

Italiano_medio

Gio, 11/07/2019 - 13:57

salvataggio ?

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 11/07/2019 - 14:01

Salvini ha impedito un turismo portoghese indesiderato, altro che salvataggio. Chi ci garantisce che tra quelle persone non ci siano terroristi, assassini, stupratori, spacciatori, ladri e quant'altro in trasferta, dato che nessuno ha i documenti, il sig. Orlando? Li tenga lui in Sicilia per 5 anni, a garanzia che sono tutte persone con le migliori intenzioni.

killkoms

Gio, 11/07/2019 - 14:10

ma taci ipocrita!

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 11/07/2019 - 14:16

Pensavo che un Sindaco fosse indaffarato per risolvere problemi locali, di sua competenza. Pare di no.

audace

Gio, 11/07/2019 - 14:25

quali sono le prove di questo essere?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 11/07/2019 - 14:27

Orrendo, con le sue sortite, riesce ancora, sia pure in negativo, a far parlare di se. Ma perchè non stendere sulle sue imprese antisalviniane un velo di pietosa omertà?

nopolcorrect

Gio, 11/07/2019 - 14:29

Faccia la persona seria se ci riesce, cerchi di migliorare la situazione di Palermo, lui è solo un sindaco e non un ministro. Non si monti la testa.

audace

Gio, 11/07/2019 - 14:33

Questo non sindaco di Palermo è quello che ha denunciato, anche, Giovanni FALCONE ………. non dimenticatelo!

falsterbo

Gio, 11/07/2019 - 15:10

b.giorno. non ho letto l'articolo, però mi sembra che il sig.in questione non fosse là fisicamente a vedere... lo stesso sig. , veda di fare il sindaco, "lavoro" per il quale è pagato.! non faccia gli" straordinari",o doppiolavoro ,che non glielo pagano!!! un saluto a tutti. b.

florio

Gio, 11/07/2019 - 15:21

Palermitani, come fate a sopportare questo essere, già ma l'avete votato. Forse un po di vergogna molti elettori la proveranno nel vedere e sentire parlare il sig. Orlando, di questi sinistri malefici credo che il popolo italiano ne abbia i tasconi pieni. Spero vivamente per le prossime elezioni di vederli sparire, affossatori del paese Italia. Vergogna rossa!

Alessio2012

Gio, 11/07/2019 - 15:35

AVETE CAPITO ADESSO PERCHE' HANNO FATTO FUORI CUFFARO? PER METTERE 'STI COMUNISTI...

ondalunga

Gio, 11/07/2019 - 15:42

cominciano a mancare gli schiavi a buon mercato vero ? Ed ora in piena estate ce ne sono tanti di pomodori da raccogliere vero ?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 11/07/2019 - 15:52

Il nemico di Falcone e Borsellino.

roberto zanella

Gio, 11/07/2019 - 16:00

SPERO CHE LA LEGA SICILIANA CONTINUI LA RACCOLTA DELLE FIRME PER LE SUE DIMISSIONI

Celcap

Gio, 11/07/2019 - 16:07

Questo, con tutti quegli arretrati che ha la giustizia va a raccontare le favole in procura?? Fategli pagare le spese e.....tanto che ci siete arrestatelo. Un’initile in meno da ascoltare.

Tip74Tap

Gio, 11/07/2019 - 16:09

ondalunga ... mi sa che hai centrato il problema. Quelli che sta bloccando Salvini sono i pendolari che ogni anno si recano al Sud per la raccolta...

Malacappa

Gio, 11/07/2019 - 16:11

Peccato che hanno chiuso i manicomi

ESILIATO

Gio, 11/07/2019 - 16:14

Cosa aspettano a toglierselo di mezzo, penso che vi sia abbastanza materiale per uno scandalo

Giorgio5819

Gio, 11/07/2019 - 16:16

Galera ... unica meta possibile per questo fenomeno.

dagoleo

Gio, 11/07/2019 - 16:18

questo aspetto lo doveva evidenziare lui. la magistratura di Agrigento non era in grado di accorgersene. per fortuna che c'è Orlando che non vede la spazzatura ed il lerciume che assedia Palermo ma in compenso si interessa tanto di Lampedusa. Essere sindaco di Palermo non significa essere il governator della Sicilia. Forse lo vorresti essere e te lo sogni la notte ma non lo sei perchè non ti hanno nè eletto nè candidato.

pasquino38

Gio, 11/07/2019 - 16:20

Un sindaco dovrebbe sapere che se in un atto si citano "provvedimenti o comportamenti contrari a precisi obblighi dell'ordinamento interno derivanti da fonti convenzionali e normative di rango sovraordinato",si dovrebbe specificare a quali articoli di quali leggi si fa riferimento. Ma forse non sa nemmeno lui di che parla.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 11/07/2019 - 16:24

Come giustamente ha chiesto Fratoianni (senza ottenere alcuna risposta), chi ordinò alla motovedetta di frapporsi in modo scriteriato tra SeaWatch e banchina, quando ormai era ineluttabile che la nave avrebbe attraccato? Costui e non la comandante Carola sarebbe il vero attentatore alla vita dei Finanzieri? Da chi parti quell’ordine folle?

BoycottPolitica...

Gio, 11/07/2019 - 16:25

"Questo è un modo di far politica attraverso il sistema giudiziario che noi rifiutiamo." (citazione; chi vuole approfondire troverà facilmente l'autore di queste parole e il destinatario). Il lupo perde il pelo ma non il vizio (proverbio popolare).

VittorioMar

Gio, 11/07/2019 - 16:41

...certo è che se la FAMOSA CORTE dei CONTI facesse un accertamento sulla situazione specifica del Comune di PALERMO....DOVREBBE ESSERE COMMISSARIATO...!!

GPTalamo

Gio, 11/07/2019 - 16:42

Giornalista #1: Salvini eroe patriota vuole limitare l'immigrazione illegale. Giornalista #2: Salvini fascista mette a rischio la vita umana di naufraghi. Benvenuti nel mondo dei media (e di Pirandello - nonostante, in questo caso, la verita' non sia del tutto soggettiva).

cgf

Gio, 11/07/2019 - 16:46

A quando il commissariamento del Comune di Palermo per inettitudine del sindaco?

Riccardo111

Gio, 11/07/2019 - 16:57

Sovversiva come sempre la gente di Sinistra, per loro la Democrazia è pensare e agire solo come fanno loro. Chi non lo fa è fascista.

agosvac

Gio, 11/07/2019 - 17:16

Egregio staminchia, lei è davvero strano! Non le viene in mente che doveva essere il capitano "carola" a non speronare la motovedetta della Guardia di Finanza? Forse le sfugge che la legge era la Guardia di Finanza e la fuorilegge il capitano "carola".

wintek3

Gio, 11/07/2019 - 17:19

Invece di preoccuparsi della drammatica situazione economica in cui versa Palermo (oltre a tutto il resto della Sicilia) questo personaggetto per spostare l'attenzione e darsi un pò di visibilità si preoccupa dei migranti, delle Ong e di Salvini che viaggia almeno 2 spanne sopra di lui. Poveretto!!!!

Elettra1961

Gio, 11/07/2019 - 17:20

Mi chiedo e mi domando come mai il sindaco Orlano Cascio e sottolineo Cascio non abbia offerto la cittadinanza onoraria alla Carola di turno che per me rimane sovvertiva di uno stato di Diritto.

Lillos

Gio, 11/07/2019 - 17:23

Orlando e' un eversivo come certi procuratori che vanno contro le Leggi del Governo approvate da un Parlamento Democratico eletto dal popolo Italiano

Gianca59

Gio, 11/07/2019 - 17:24

Un altro alle prese con la demenza senile: ormai ha fatto il suo tempo, vada davanti alle scuole ad aiutare i bambini ad attraversare la strada.

veromario

Gio, 11/07/2019 - 17:26

vai a cercare chi ha ostacolato il normale sviluppo del tuo cervello.

SAMING

Gio, 11/07/2019 - 17:31

Ecco, l'inghippo è in una sola parola:"soccorso" (così dice Orlanddo nel suo espopsto;"soccorso in mare") La parola esatta è:"prelevato" così, come si preleva un pacco che Tizio porta li e la Sea Wach "preleva" per portare il pacco a Lampedusa.Ora, oltre alla connivenxa fra la Rakete, Orlando e gli scafisti vi è quello con le toghe. La Rakete ha apettato, probabilmente tramite Orlando, il benestare delle toghe ed ha violato il blocco sicura di farla franca con il salvacondotto in mano. E bravo Orlando, vecchio volpone siciliano che hai mille idee meno quella di mettere un po' d'ordine nella tua sinistrata regione che langue sotto una valanga di debiti e nessun servizio decente.

GPTalamo

Ven, 12/07/2019 - 02:25

Eccoli i sindaci di sinistra, uno a Napoli, e uno a Palermo. Due tra le citta' piu' malavitose dell'Italia (e mi scuso con i loro cittadini), e loro che fanno? Aumentano la criminalita', sia direttamente (esortando ad andare contro la legge) che indirettamente (importando gente che purtroppo deve darsi alla criminalita' per sopravvivere). Bravi, continuate a chiedervi perche' la gente non vi vota piu'.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Ven, 12/07/2019 - 23:35

Tutti contro Salvini per farlo cadere!.. Quando la sinistra non riesce a vicere democraticamente attua strategie vergognose.. Siete dei serpenti che strisciano tra l'erba per paura di essere notati ed uccisi.. Non avete né dignità né coraggio.. Siete dei vigliacchi.