Sport

Pallanuoto, venerdì al via i campionati di A1 maschile e femminile

Caccia a Recco, vincitrice degli ultimi quattro tornei, e Orizzonte Catania che domina tra le donne dal 1992 con l'unica eccezione del 2007. Anche quest'anno Raisportpiù e Radio Rai saranno partner d'eccezione

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre si alzerà il sipario sui campionati di pallanuoto di serie A1 maschile e femminile ed. 2009/2010. Tutti a caccia della Pro Recco, vincitrice degli ultimi quattro campionati maschili, e della Geymonat Orizzonte Catania, campione d'Italia femminile dal 1992 fatta eccezione del 2007. Il trofeo del giocatore 2008/09 va al CN Posillipo.
«Sulla carta la Pro Recco è ancora la squadra da battere - commenta il Ct della nazionale maschile Alessandro Campagna - ma bisogna poi trasformare sul campo le premesse della carta. Come seconda forza vedo la Rari Nantes Savona che si è notevolmente rafforzata rispetto allo scorso anno con alcuni innesti di qualità. Il CN Posillipo e la Leonessa Brixia, che hanno notevolmente ringiovanito la rosa, dovranno valorizzare la spinta dettata dall'entusiasmo e puntare sull'agonismo per restare ai vertici. Tra le outsider inserirei la Florentia, Imperia e l'Ellevi Nervi che nelle varie fasi del campionato possono cogliere risultati a sorpresa ed inserirsi nell'alta classifica. Per quanto riguarda la Nazionale, auspico un maggiore impiego dei 20-25 atleti d'interesse azzurro. Noi riparteremo in collegiale ad Ostia il 1° novembre, mentre il 17 giocheremo il primo turno di World League contro la Germania a Camogli».
«Per giudicare meglio il livello del campionato aspetterei 4 o 5 giornate - afferma il Ct della nazionale femminile Roberto Fiori - ci sono stati molti movimenti di mercato soprattutto nelle due neopromosse Rari Nantes Bogliasco e Athlon Palermo che sembrano alimentate da buone intenzioni. Per il resto c'è un buon livellamento che fa bene al movimento perchè più c'è bagarre maggiore sarà la crescita qualitativa. In tal senso per le atlete giovani del giro della Nazionale ci aspettiamo tanto, poichè devono confermare i progressi e la crescita agonistica dimostrata in questo anno di lavoro e questo si può fare solo giocando e mettendosi in luce nelle proprie squadre».
Anche per la stagione che sta per iniziare la Federazione Italiana Nuoto avrà il piacere di avere al suo fianco partner d'eccezione come Rai Sport e Radio Rai, che ormai da anni ci aiutano a promuove la pallanuoto e la cultura dell'acqua con tecnologie e professionalità di acclamata valenza. Rai Sport trasmetterà in diretta l'anticipo del venerdì sera su Rai Sport Più e il sabato - in relazione agli spazi di palinsesto - una partita in sintesi differita su Raitre e in differita integrale su Rai Sport Più. Radio Uno Rai, nel corso di sabato sport, assicurerà flash sull'andamento e sui risultati delle partite.

Conferme che confortano e devono essere da stimolo alle società per offrire un prodotto sempre più qualificante al pubblico.

Commenti