Cronache

Papa Francesco: "Nessuno si faccia scudo di Dio"

Bergolio a Tirana: "Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione"

Papa Francesco: "Nessuno si faccia scudo di Dio"

"Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione. Nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell'uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita ed alla libertà religiosa di tutti!". Il messaggio di Papa Francesco, giunto a Tirana per il suo quarto viaggio internazionale, è chiaro e arriva in una situazione di alta tensione a causa delle minacce dello Stato islamico. Bergoglio ha puntato il dito contro gli estremisti, reo di travisare la religione, e ha indicato il Paese dell'Albania come esempio di pacifica convivenza.

"Il rispetto dei diritti umani, tra cui spicca la libertà religiosa e di espressione del pensiero, è condizione preliminare per lo stesso sviluppo sociale ed economico di un Paese. Quando la dignità dell’uomo viene rispettata e i suoi diritti vengono riconosciuti e garantiti, fioriscono anche la creatività e l’intraprendenza e la personalità umana può dispiegare le sue molteplici iniziative a favore del bene comune", ha affermato Papa Francesco incontrando, nel salone Scanderbeg del Palazzo Presidenziale di Tirana, le Autorità civili, il Corpo Diplomatico e alcuni Capi religiosi dell’Albania, dopo la visita al Presidente della Repubblica.


Commenti