In papamobile senza cinturaUn tedesco denuncia il Papa

Un uomo di Dortmund ha denunciato il pontefice dopo averlo notato senza cintura durante la sua visita pastorale in Germania. "Penso solo alla sua sicurezza"

Ma il papa può circolare senza cintura con la papamobile? A porsi la domanda, piuttosto curiosa, è un cittadino tedesco, che vedendo Benedetto XVI girare per l'appunto senza cintura durante la sua visita as Friburgo, ha ben pensato di denunciarlo, sostenendo di voler così garantire la sicurezza del pontefice.

L'uomo, residente a Dortmund, deve aver pensato che anche le autorità, religiose o civili che siano, devono dare il buon esempio, soprattutto loro e soprattutto quando in ballo c'è la sicurezza. Il fatto poi che qualche tempo fa il cittadino tedesco si sia trovato coinvolto in un grave incidente forse spiega tutta la sua sollecitudine nel denunciare il Santo Padre. 

Il legale dell'uomo sta ora tentando di capire se il Papa possa rispondere dell'accusa come cittadino tedesco o se, come rappresentante di un Paese estero, goda dell'immunità diplomatica. Nel sostenere l'accusa ha però tirato in ballo altri due testimoni illustri. IL primo, Robert Zoellitsch, è il capo della conferenza episcopale tedesca, mentre il secondo è Winfried Kretschmann, ministro-presidente del Baden-Wuerttemberg.