Sport

Parla Guido Rossi: «Non sono stato io ad assegnare lo scudetto 2006 all'Inter»

Per la prima volta, parlando all'università Bocconi di Milano, l'ex commissario straordinario della Federcalcio, interviene sul famoso provvedimento a favore dell'Inter ma non spiegacome andarono gli eventi. Stoccata a Moggi: «Certa gente farebbe bene a tacere»

Finalmente parlò Guido Rossi. Guido Rossi è un famoso giurista, si è occupato di Consob e anche di calcio, nominato dal governo Prodi commissario straordinario alla federcalcio durante calciopoli. A lui viene attribuito, dai testimoni dell'epoca, l'iniziativa di assegnare, a tavolino, lo scudetto 2006, revocato alla Juventus, all'inter di Moratti con un provvedimento amministrativo tornato adesso in discussione. Al ritorno dalla spedizione vincente del mondiale in Germania, in cui Guido Rossi ebbe l'unico merito di difendere Lippi dalla richiesta, pressante, di esonerarlo arrivata dall'inquilino di palazzo Chigi, il commissario straordinario adottò il seguente provvedimento: scudetto all'Inter ed elenco delle 4 squadre iscritte alla Champions trasmesso all'Uefa.
Prima di quel provvedimento chiese un parere consultivo ad una commissione di saggi, presieduta da Gherard Aigner, ex segretario generale dell'Uefa, il quale di recente ha raccontato di aver sconsigliato l'assegnazione a tavolino di quello scudetto, «poichè - ha spiegato in una recente intervista televisiva- quel torneo era complessivamente anomalo».
Bene Rossi, intervenuto all'università Bocconi per un dibattito, ha dichiarato: «Lo scudetto 2006 non l'ho assegnato io, devono smetterla di dire queste cose». E poi ha aggiunto: «Io non intervengo mai ma c'è molta gente che farebbe bene a tacere». Evidente, in questo caso, il riferimento a Luciano Moggi e agli altri tesserati che sono comparsi, dinanzi al tribunale di Napoli, in qualità di imputati. Nessun commento infine sulla richiesta della Juventus di revocare l'assegnazione all'Inter.
Finalmente Guido Rossi ha parlato. Ha parlato ma non ha spiegato.

Se non è stato lui ad assegnare lo scudetto 2006 all'Inter, chi lo ha fatto al suo posto? E visto che il provvedimento è stato "contestato" dalla commissione dei saggi al completo oltre che dal presidente della Corte federale Sandulli, non è il caso che un giurista del suo valore spieghi meglio, nei particolari, la genesi di quel provvedimento? Fiduciosi, aspettiamo il nuovo verbo di Rossi. E nel frattempo qualche buontempone si chiede: ma se non è stato Rossi ad assegnare lo scudetto 2006 all'Inter, cos'è stato?, forse un furto di notte?

Commenti