Personaggi

"Ha successo perché è bella". Jo Squillo e quella frecciatina su Elodie

In una recente intervista Jo Squillo è tornata a parlare di attivismo e femminismo e alla domanda su Elodie ha risposto con una frecciata

"Ha successo perché è bella". Jo Squillo e quella frecciatina su Elodie

Ascolta ora: ""Ha successo perché è bella". Jo Squillo e quella frecciatina su Elodie"

"Ha successo perché è bella". Jo Squillo e quella frecciatina su Elodie

00:00 / 00:00
100 %

Gli anni '90 sono ormai un ricordo lontano per Jo Squillo che, insieme a Sabrina Salerno, è stata una delle icone musicali di quegli anni. Hot pants, tutine aderenti e tanto sex appeal hanno fatto da cornice alla loro carriera e oggi, a distanza di tre decenni la Squillo confessa: "Dovevamo andare in giro con dieci guardie del corpo".

Quei momenti d'oro fatti di ospitate, cachet da capogiro e richieste provenienti da ogni angolo d'Europa, però, sono finiti. Oggi l'industria discografica è sempre più competitiva e complessa e vivere di royalties, come una volta, è quasi impossibile. "Essere artista dopo i 40 anni è parecchio complicato, tranne che per Orietta Berti e Iva Zanicchi. Le donne devono valere anche per il loro aspetto", ha confessato l'artista nell'ultima intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Ciò che non è cambiato, secondo Jo Squillo, è la necessità di dovere apparire per poter vendere e da questo punto di vista l'età anagrafica non aiuta. "L'industria discografica favorisce il giovane perché può gestirlo. Per fortuna i ragazzi di oggi sono parecchio determinati e hanno le proprie etichette", ha dichiarato l'artista che, dopo la partecipazione al Grande fratello vip 2021, è tornata a dedicarsi alla sua passione per la musica, facendo la dj in giro per l'Italia e non solo.

Jo Squillo e la frase su Elodie

Parlando di un'artista in particolare, però, Jo Squillo si è lasciata andare a un'esternazione decisamente pungente. Sempre sull'argomento della bellezza e del dovere apparire a tutti i costi, l'artista ha colto la provocazione dell'intervistatore, punzecchiando un ex talento uscito dalla scuola di Amici e oggi sulla cresta dell'onda non solo in campo musicale, ma anche per i gossip che la vedono protagonista. "Sono certa che Elodie, se non fosse così bella, avrebbe meno successo", ha detto al Corriere Jo Squillo, spiegando la sua affermazione: "Devi sempre far vedere, mostrare: questo agli uomini non è richiesto. La maggior parte delle acquirenti di musica sono donne e comperano la musica degli uomini". Del resto era lei che cantava "Oltre le gambe c’è di più...".

Per la Squillo la stoccata a Elodie è stata l'occasione per tornare a parlare di femminismo, argomento a lei molto caro, e di battaglie "rosa", delle quali si fa portavoce da anni non senza critiche e polemiche.

Commenti