Personaggi

"Ero dipendente dai social". La rivelazione di Laura Pausini

La cantante ha confessato di avere avuto una dipendenza da social che ha superato grazie al marito Paolo. Ma lo scontro con gli hater rimane: "Adesso cancello i commenti inopportuni e violenti"

"Ero dipendente dai social". La rivelazione di Laura Pausini

Ascolta ora: ""Ero dipendente dai social". La rivelazione di Laura Pausini"

"Ero dipendente dai social". La rivelazione di Laura Pausini

00:00 / 00:00
100 %

La dipendenza da social colpisce chiunque anche i personaggi famosi. Il desiderio di essere sempre connessi, l'ansia nel dover leggere e rispondere a ogni commento e il bisogno compulsivo di controllare il proprio profilo sono i sintomi più comuni di questo disturbo, che ha colpito persino Laura Pausini. La cantante ha confessato di essere stata dipendente dai social network fino a poco tempo fa e di essere riuscita a superare il problema grazie al marito Paolo.

Il rapporto con i fan e gli haters

Nell'intervista che ha rilasciato al settimanale Grazia, l'artista romagnola ha parlato del suo rapporto con la rete e ha confermato di essere lei stessa a rispondere ai commenti dei follower sulle sue pagine social. Oltre alle repliche affettuose rivolte ai suoi fan, però, Laura Pausini si è scontrata spesso anche con l'odio social, di fronte al quale non è rimasta in silenzio. "A volte mi parte proprio il matto, mi chiedo: 'Se non ti piaccio, che vuoi da me, perché entri a casa mia?'", ha dichiarato la cantante romagnola, confessando di non riuscire proprio a frenarsi quando si tratta di replicare agli haters. Allora la soluzione rimane quella più drastica: "Adesso cancello i commenti inopportuni e violenti". La tentazione di intavolare una discussione costruttiva con chi la offende, a volte pesantemente e senza motivo, rimane però molto forte: "Razionalmente so che non dovrei sprecare energie con queste persone, ma di pancia e cuore non mi arrendo. Vorrei convincerli a non comportarsi così".

La dipendenza dai social

Nella lunga intervista rilasciata al settimanale di moda, Laura Pausini ha confessato di avere vissuto un periodo difficile durante il Covid proprio come professionista e di avere provato a superare la crisi di identità mettendosi in discussione anche come donna e proprio da questa "rinascita" è nato l'album Anime Parallele. In questo percorso di maturazione è compreso anche il superamento della dipendenza dai social network, un problema che ha vissuto in prima persona non molto tempo fa. "Purtroppo c'ero caduta dentro", ha rivelato l'artista parlando dell'aiuto ricevuto dal marito. "Paolo mi ha fatto notare che se stavo sempre incollata al telefono poi non potevo lamentarmi se Paola (la figlia, ndr) faceva lo stesso. Ho smesso subito".

La voglia di dare un esempio positivo alla figlia, che oggi ha dieci anni, l'ha spinta a superare un suo limite, ma oggi i social rimangono comunque il luogo perfetto per comunicare, in modo sincero, con i suoi fan.

Commenti