Personaggi

"Fa ribrezzo", Cracco sotto attacco per il menu sul Frecciarossa: la replica dello chef

L'ex giudice di Masterchef si difende sul Gambero Rosso: "Non posso controllare ogni vagone ristorante"

"Fa ribrezzo", Cracco sotto attacco per il menu sul Frecciarossa: la replica dello chef

Ascolta ora: ""Fa ribrezzo", Cracco sotto attacco per il menu sul Frecciarossa: la replica dello chef"

"Fa ribrezzo", Cracco sotto attacco per il menu sul Frecciarossa: la replica dello chef

00:00 / 00:00
100 %

Carlo Cracco torna nuovamente alla ribalta delle cronache a causa della contestata qualità di un menu, da lui firmato, disponibile nei vagoni ristorante del FrecciaRossa.

Stando a quanto riportato dal Gambero Rosso, che riferisce il contenuto di una mail ricevuta, qualcuno si sarebbe lamentato per ciò che gli è stato servito a tavola. "Non solo presentano salumi e formaggi come fossero stati realizzati da uno chef del livello di Cracco", scrive infatti un cliente del ristorante, "ma anche il servizio fa ribrezzo: fettine di bresaola arricciate su sé stesse. Non è una cosa degna di tale nome: né per la bresaola, né per il calibro del cuoco", conclude il messaggio.

La replica di Cracco

Lo chef viene quindi criticato in particolar modo per il "Tagliere by Carlo Cracco", come detto inserito nel menu dei vagoni ristoranti del treno ad alta velocità di TrenItalia: la pietanza include della bresaola e del parmigiano reggiano Dop o, in alternativa, una mozzarella di bufala campana Dop.

"Io firmo e preparo solo un piatto all'interno di un menu: in genere si tratta di un primo, riso o pasta, o a volte di un secondo tratti dalla nostra tradizione regionale", replica Cracco al Gambero Rosso. "Per quanto riguarda il tagliere, fa parte di un paniere di offerte che all'interno di un treno non può mancare anche perché c'è chi può spendere 10 euro e chi ne può spendere il triplo", aggiunge l'ex giudice di Masterchef. "Il tagliere mi sembra una cosa decente", puntualizza ancora,"così come ha senso la scelta del Parmigiano che è uno dei grandi prodotti del Made in Italy e la Bresaola che è un salume tradizionale di bovino che, oltre ad essere una eccellenza italiana, è un ingrediente che può mangiare anche chi non volesse il maiale".

Il cliente che si è lamentato della pietanza, tuttavia, protestava anche per il modo in cui il tagliere era stato servito al suo tavolo, ma questo, spiega lo chef, è un aspetto che non può dipendere direttamente da lui. "Ovviamente non posso controllare ogni vagone ristorante di ogni treno", controbatte il diretto interessato, che difende anche il lavoro di Itinere, la società che si occupa della ristorazione sui mezzi di TrenItalia. "Posso però dire che Itinere fa un grande lavoro nella formazione dei suoi credo 4 mila dipendenti", dichiara Cracco, "ma su questi numeri, può starci ovviamente chi sia meno attento e abbia meno cura nella preparazione e nel servizio".

Oltre ciò, peraltro, vi sono altre celebri recensioni estremamente positive sul servizio."Noi abbiamo anche la Frecciarossa Milano Parigi", puntualizza lo chef, "che Le Monde ha lodato in un articolo dedicato commentando positivamente la positività dell'esperienza nel complesso e la sua qualità dell'offerta. Se poi uno vuole criticare, faccia pure".

"Mi sembra tanto di stare davanti a uno che non sapendo con chi prendersela dica: piove, governo ladro", conclude Cracco.

Commenti