Personaggi

"Viola il diritto d'autore". Ma la canzone è sua: la disavventura di Vasco su Facebook

Vasco Rossi ha pubblicato un video con una sua canzone su Facebook, ma la piattaforma lo ha rimosso e il rocker ha scherzato sulla disavventura

"Viola il diritto d'autore". Ma la canzone è sua: la disavventura di Vasco su Facebook

Ascolta ora: ""Viola il diritto d'autore". Ma la canzone è sua: la disavventura di Vasco su Facebook"

"Viola il diritto d'autore". Ma la canzone è sua: la disavventura di Vasco su Facebook

00:00 / 00:00
100 %

A tutti coloro che usano i social network è capitato, almeno una volta, di finire nel mirino degli amministratori per avere violato le norme della piattaforma con la conseguente cancellazione dei contenuti incriminati. È capitato anche a Vasco Rossi ma nel suo caso l'episodio sa di beffa surreale. Già, perché il rocker di Zocca è stato punito da Facebook per violazione dei diritti d'autore per avere condiviso sulla sua pagina persona un video con una sua canzone. E la reazione dell'artista è stata epica.

Contrariamente a Instagram, Facebook sembra essere lo spazio preferito da Vasco Rossi dove condividere foto e video con i follower. Il cantante è molto attivo sulla piattaforma ideata da Mark Zuckerberg e negli ultimi giorni ha postato diversi contenuti, in particolare video, sui suoi concerti in giro per l'Italia. L'ultimo filmato, però, lo ha fatto finire nel mirino della censura di Facebook.

Vasco, cosa è successo su Facebook

Il cantautore aveva condiviso un servizio andato in onda al Tg2 sul suo concerto a Salerno con in sottofondo il suo brano "Dillo alla luna", ma poco dopo la pubblicazione il video è stato rimosso dagli amministratori. "Violazione dei diritti d'aurore", è stata la motivazione della cancellazione del video. Peccato che l'autore della canzone del video fosse lui. I suoi follower non si sono accorti di nulla, ma Vasco ha voluto raccontare l'episodio con un post Facebook, nel quale si è ironicamente sfogato.

"Mi hanno bloccato il video di prima ...del Tg2… Perché essendoci un pezzo della canzone "Dillo alla luna" dicono ho violato i diritti d'autore… l'autore sono io", ha scritto il Blasco sulla sua pagina, proseguendo: "Queste multinazionali oltre ad essere fuori dalla legge sono anche fuori di testa". Così, quasi per prendersi gioco della piattaforma social, Vasco Rossi ha condiviso un nuovo contenuto, un video sempre dal live di Salerno ma questa volta con un estratto dal brano "Gli spari sopra". E il contenuto è ancora visibile sulla sua pagina. Il tutto mentre un utente ironizzava: "Un buon social media manager avrebbe già risolto il problema presentando un semplice reclamo".

Ma Vasco non ama i filtri e il suo canale è gestito da lui in prima persona con vantaggi e anche qualche inconveniente, che però - almeno in questo caso - ha divertito i suoi seguaci.

Commenti