Personaggi

La corsa in ospedale, la seconda emorragia, le dimissioni: cosa è successo a Fedez

Fedez è stato dimesso dall'ospedale Fatebenefratelli nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre. Per i medici la situazione è sotto controllo

La corsa in ospedale, la seconda emorragia, le dimissioni: cosa è successo a Fedez

Ascolta ora: "Fedez, come sta: gli aggiornamenti sulle sue condizioni, dal ricovero ad oggi"

Fedez, come sta: gli aggiornamenti sulle sue condizioni, dal ricovero ad oggi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Fedez è stato dimesso nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Adnkronos, i risultati delle analisi del sangue e gli ultimi accertamenti clinici, ai quali il rapper è stato sottoposto nelle ultime 24 ore, sono rientrati nella norma. A otto giorni dal ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli di Milano per un'emorragia interna causata da due ulcere intestinali, Fedez è finalmente tornato a casa, lasciando finalmente il reparto di Chirurgia d'urgenza e oncologica, diretto da Marco Antonio Zappa.

All'uscita dalla clinica il cantante, sorridente e felice, ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni. "Volevo ringraziare tutta la struttura del Fatebenefratelli, il professor Zappa e soprattutto tutti i donatori di sangue. Cercherò in qualche modo di fare accendere un riflettore su questo tema perché senza i donatori io oggi non sarei qui". Poi ha parlato delle sue condizioni dopo giorni difficili: "Sto bene. Devo riprendermi ancora un pochino, ho bisogno di riposo ma sto bene, vi ringrazio. Ringrazio mia moglie che mi è stata sempre vicina".

Fedez ha lasciato l'ospedale al fianco di Chiara Ferragni e del padre Franco Lucia e una volta tornato a casa ha subito condiviso su Instagram una foto, che sa di ritorno alla normalità: quattro mani unite più la zampa dell'ultimo arrivato Paloma, un golden retriever. "Finalmente a casa. Grazie per tutto l’affetto e la vicinanza, nulla è scontato in questi momenti", ha scritto il rapper su Instagram, seguito a dall'influencer che - dopo giorni di silenzio - è tornata sul web per ringraziare i follower per il sostegno: "Grazie di tutto l'affetto, i pensieri, i messaggi e le telefonate. Vi ho sempre letto e ci avete dato tanta energia. Grazie, grazie, grazie".

Il ricovero d'urgenza giovedì scorso

Da settimane Fedez appariva sofferente e distaccato, ma in tanti avevano attribuito il suo malessere alla depressione per la quale si sta curando dallo scorso anno. Le sue condizioni di salute, però, sono precipitate all'improvviso giovedì scorso, quando Federico Lucia era in procinto di prendere un volo per Los Angeles. Il cantante ha accusato forti dolori addominali e si è reso necessario l'intervento del 118. Trasferito d'urgenza al Fatebenefratelli, il rapper è stato sottoposto ai primi accertamenti che hanno indotto i medici a procedere con un’endoscopia gastrointestinale, che ha rilevato una grave emorragia interna causata da due ulcere intestinali. Subito suturato, Fedez è stato sottoposto a una terapia farmacologica e a due trasfusioni.

Chiara Ferragni in ospedale, le parole di Fedez

Mentre sul web si rincorrevano le voci sul ricovero di Fedez, Chiara Ferragni ha lasciato Parigi e gli impegni dovuti alla settimana della moda per corre al capezzale del compagno. Il cantante sembrava avere superato il momento più difficile e su Instagram aveva rassicurato i fan con il suo primo e unico messaggio dall'ospedale. "Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio. Ringrazio il personale medico che mi ha letteralmente salvato la vita", aveva scritto nelle storie della sua pagina social. I medici stavano valutando il decorso della malattia e le dimissioni erano previste entro la prima metà della settimana, ma la situazione è nuovamente precipitata.

La nuova emorragia e le dimissioni rinviate

Nella giornata di domenica, quando Fedez è stato sottoposto a nuovi accertamenti per valutare se stava rispondendo bene alle cure, i medici si sono accorti che i valori del sangue del rapper erano sballati. Il livello di emoglobina sospetto ha spinto così i sanitari a intervenire ancora una volta per via endoscopica. L'intervento ha rivelato una nuova emorragia, i medici hanno suturato l'ulcerazione e una terza trasfusione è stata necessaria per consentire all'artista di riprendersi dalla nuova perdita di sangue.

I genitori rompono il silenzio sul ricovero

Dopo l'ultima trasfusione Fedez rimane ricoverato nel reparto solventi del Fatebenefratelli seguito dallo staff medico del professor Marco Antonio Zappa e assistito dai suoi familiari, la moglie Chiara Ferragni, e i genitori Annamaria Berrinzaghi e Franco Lucia. Proprio quest'ultimo, poche ore fa, ha parlato per la prima volta delle condizioni del figlio. Intercettato all'uscita dalla clinica, l'uomo ha dichiarato che il cantante è in lenta ripresa, compatibilmente con quanto vissuto negli scorsi giorni, e che a lui e alla moglie spetta il compito di fargli coraggio: "Sta un po' meglio. Noi dobbiamo essere forti per lui". Si è trincerata dietro un rumoroso silenzio, invece, l'influencer Chiara Ferragni che da giorni è assente dai social network. La moglie di Fedez ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla sua famiglia e di posticipare dichiarazioni e riflessioni a quando Fedez sarà dimesso. Ma su quest'ultimo punto c'è ancora il massimo riserbo.

La famiglia Ferragni si stringe attorno a Fedez

Intanto anche la famiglia Ferragni si stringe attorno a Fedez. Chiara rimane al fianco del marito e le sorelle Francesca e Valentina la aiutano nella gestione dei figli e dell'ultimo arrivato, il golden retriever Paloma. La sorella, Valentina Ferragni, ha fatto sapere di avere annullato tutti gli impegni professionali per rimanere vicina alla famiglia in questo difficile momento. È lei che si sta occupando di tenere compagnia a Leone e Vittoria, i figli di Fedez e Chiara Ferragni, e le foto condivise dalla giovane su Instagram lo documentano.

La visita del figlio Leone, le prime parole di Chiara Ferragni

Nella tarda giornata di mercoledì 4 ottobre anche il figlio maggiore, Leone, è andato a trovarlo nel reparto di Chirurgia del Fatebenefratelli accompagnato dalla mamma Chiara Ferragni, che rimane saldamente al fianco del marito in questo difficile momento. E la visita del piccolo fa ben sperare sul recupero di Federico Lucia. Intanto nella notte, Chiara Ferragni ha rotto il silenzio e per la prima volta dopo giorni di assenza dai social ha pubblicato un tweet di ringraziamento per i tanti messaggi di stima e affetto ricevuti negli ultimi giorni. "Vi leggo e vi sono grata", ha scritto su Twitter intorno alle 23.

30 di mercoledì sera, ricevendo migliaia di risposte e commenti, ai quali però l'influencer non ha voluto replicare.

Commenti