Personaggi

"Inseguita fuori dal tribunale". Francesca De André dopo la condanna dell'ex fidanzato violento

Ospite nello studio di Verissimo, Francesca De André ha raccontato cosa è successo dopo la sentenza di condanna dell'ex fidanzato, che due anni fa la aggredì facendola finire in ospedale

"Inseguita fuori dal tribunale". Francesca De André dopo la condanna dell'ex fidanzato violento

Ascolta ora: ""Inseguita fuori dal tribunale". Francesca De André dopo la condanna dell'ex fidanzato violento"

"Inseguita fuori dal tribunale". Francesca De André dopo la condanna dell'ex fidanzato violento

00:00 / 00:00
100 %

"Mi tirava addosso la candeggina, incendiava le cose e me le gettava addosso, mi picchiava con i guanti di lavoro per farmi più male". Sono come un pugno nello stomaco le dichiarazioni rilasciate da Francesca De André, che sabato pomeriggio è stata ospite di Silvia Toffanin nel programma Verissimo. La figlia del cantautore Fabrizio De Andrè è stata protagonista dell'ultima puntata della trasmissione di Canale 5 e ha raccontato della relazione tossica avuta con l'ex compagno, Giorgio Tambelli. Un amore violento fatto di vessazioni e percosse, per le quali ha rischiato addirittura di morire due anni fa durante l'ultima brutale aggressione.

Negli scorsi giorni il tribunale di Lucca lo ha condannato a tre anni e tre mesi di carcere per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Ma nonostante la sentenza di colpevolezza, l'uomo non si è dimostrato pentito e fuori dal palazzo di giustizia ha inseguito l'ex fidanzata, inveendo contro di lei.

Il ricordo dell'aggressione

Prima di raccontare cosa è successo fuori dal tribunale di Lucca poco dopo la sentenza dei giudici, Francesca De André ha ripercorso i drammatici attimi vissuti durante l'ultima aggressione. "Faceva uso di sostanze, questo problema è emerso dall’inizio. Però le reazioni che aveva non erano così negative e pesanti da non pensare che potesse essere un problema risolvibile", ha raccontato la De Andrè, ma con il passare del tempo Giorgio Tambellini è diventato violento e alle vessazioni continue si sono aggiunte le violenze. L'ultima aggressione, avvenuta nell'aprile 2022, però, l'ha fatta finire in ospedale. "È successo tutto senza un motivo: ero seduta sul divano, zitta a guardare la tv e lui mi ha afferrato dai capelli, trascinata dietro il divano, bloccata per terra e presa a calci e pugni. Ho pensato che fosse finita, che era l'ultima volta", ha confessato Francesca, proseguendo: "Lui mi diceva che mi avrebbe ammazzato". Solo grazie all'intervento di una vicina di casa la giovane si è salvata.

Cosa è successo fuori dal tribunale

Dopo un anno e mezzo di processo, il giudice ha condannato Tambellini a tre anni e tre mesi di reclusione e rivederlo in aula non è stato facile per Francesca De André. "Rivederlo non mi ha fatto stare bene. Lui non è cambiato", ha detto a Verissimo la figlia di De André. "Fuori da tribunale, dopo la sentenza, mi ha rincorso in bicicletta per inveirmi contro e dirmi che non ha intenzione di pagare alcun danno", ha raccontato ancora Francesca, parlando dell'ex compagno: "Il suo problema più grande non è la condanna, ma l'idea di dover tirare fuori qualcosa a livello economico". Infatti, il tribunale ha condannato l'imprenditore lucchese anche a un risarcimento provvisionale.

"I danni che sono stati richiesti dai miei legali si valuteranno in sede civile, ma quello che gli ha ordinato il giudice in sede penale è di pagare questa somma", ha concluso l'ex gieffina.

Commenti