Personaggi

"Sopravvivere a un figlio è una condanna". Lo straziante ricordo di Al Bano per Ylenia

Con uno struggente messaggio su Instagram Al Bano ha ricordato la primogenita scomparsa nel 1994. Oggi Ylenia Carrisi avrebbe compiuto 53 anni

"Sopravvivere a un figlio è una condanna". Lo straziante ricordo di Al Bano per Ylenia

Ascolta ora: ""Sopravvivere a un figlio è una condanna". Lo straziante ricordo di Al Bano per Ylenia"

"Sopravvivere a un figlio è una condanna". Lo straziante ricordo di Al Bano per Ylenia

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il 29 novembre 1970 nasceva Ylenia Maria Sole Carrisi la primogenita di Romina Power e Albano Carrisi. Oggi Ylenia avrebbe compiuto 53 anni e proprio nel giorno del suo compleanno papà Al Bano ha voluto dedicarle un messaggio speciale ma dolorosamente struggente. Il mistero che ha avvolto la sua scomparsa, datata 5 gennaio 1994 quando sparì nel nulla mentre si trovava a New Orleans, pesa come un macigno per la sua famiglia. Per mamma Romina, Ylenia è ancora viva. Per papà Al Bano lei non c'è più, ma ricordarla lo aiuta ad andare avanti.

Lo straziante post Instagram

"Sopravvivere a un figlio è una condanna", ha scritto il cantautore di Cellino San Marco, dedicando un pensiero alla figlia nel giorno del suo compleanno. "Per me sei sempre al mio fianco, solo che i nostri percorsi ora sono fatti di pensieri. Alcuni magici, altri amari. Ci inseguiamo nelle strade misteriose dei ricordi, nelle foto, nell’avrei voluto fare e non è accaduto", ha aggiunto Al Bano nel lungo post Instagram riservato a Ylenia. Impossibile non ricordare la data che ha cambiato le vite della famiglia Carrisi, il 5 gennaio di ventinove anni fa, quando Ylenia, 24 anni, è scomparsa lasciando un vuoto incolmabile.

Al Bano e l'addio alla figlia

Sebbene la morte di Ylenia Carrisi non sia mai stata confermata, da tempo Al Bano ha smesso di sperare in un miracolo. Lo scorso maggio, intervistato dal Corriere, il cantautore raccontò di avere parlato con l'ultima persona, che vide in vita la figlia. Era il guardiano del porto di New Orleans, Ylenia di notte fu vista dall'uomo sulla riva del lago con le gambe nell'acqua: "Lui la avvisò: 'Non puoi stare qui'. Ma Ylenia non se ne andava. Il guardiano insistette, allora lei gli disse: 'Io appartengo alle acque'. E si tuffò nel fiume, nuotando a farfalla. Lì capii che il guardiano stava raccontando la verità, perché Ylenia diceva quella frase da bambina prima di tuffarsi e nuotava a farfalla. Ma il Mississippi non perdona. Romina non l'ha mai voluto accettare. Ma è andata così".

"Sei con me. Sempre"

Pur non sapendo ancora la verità, quel 5 gennaio 1994 il cuore di Al Bano si è spezzato. "Il tuo essere è diventata una essenza. E il mio un essere Senza", ha proseguito nel suo messaggio a Ylenia Al Bano, che oggi sente la figlia più vicina che mai: "Sei con me. Sempre. Tanto quanto io sarò sempre con te, ora e nel momento in cui salirò quelle scale del cielo e ci riabbracceremo".

L'artista firma la sua dedica "sirda" - "tuo padre" in dialetto leccese - come a voler ricordare i tempi felici, quando Ylenia era una bambina e il futuro non era così doloroso.

Commenti