Personaggi

Valerio Scanu fa coming out: "Ma non ho mai voluto etichettarmi"

Il cantante ex talento di Amici ha chiesto al compagno di sposarlo rivelando così la sua omosessualità e al Corriere racconta: "Ho avuto storie anche con donne"

Valerio Scanu fa coming out: "Ma non ho mai voluto etichettarmi"

La proposta di Valerio Scanu al fidanzato Luigi Calcara ha sconvolto i fan dell'artista non tanto per la dichiarazione d'amore, quanto per l'inatteso coming out. Fino a oggi l'ex talento di Amici di Maria De Filippi aveva mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata e non aveva sentito il bisogno di dichiarare apertamente la sua omosessualità. La scelta di farlo ora è solo la conseguenza di un altro desiderio. "In realtà ho semplicemente fatto la proposta di matrimonio all'uomo che amo. Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell'altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out", ha dichiarato Valerio Scanu al Corriere della sera.

E la classica proposta di matrimonio è arrivata nelle scorse ore, quando l'artista sardo (fresco di laurea in Giurisprudenza) si è inginocchiato di fronte al compagno per chiedergli di sposarlo. L'occasione è stata la festa di compleanno del 34enne, docente universitario, e il video è finito sui social network diventando virale in pochissimo tempo. "Ci siamo conosciuti nel luglio 2020. Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona".

Da quel momento la coppia non si è più lasciata: la convivenza a Roma (un po' a casa dell'uno, un po' nell'abitazione dell'altro), i progetti in comune e la storia sempre più importante che ha portato Scanu a fare il grande passo. "Mia mamma mi ha detto che è un passo importante, che bisogna essere sicuri, che lei non lo era ancora dopo anni", ha rivelato il cantante, svelando che il matrimonio potrebbe celebrarsi nel giro di pochi mesi: "Lo faremo nel 2023, non abbiamo deciso quando. E sarà a metà strada (tra Sardegna e Sicilia ndr), per non scontentare nessuno".

E sul coming out al Corriere Scanu ha dichiarato: "Ai miei genitori ho sentito il bisogno di dirlo a 20 anni. Ho pensato che se portavo nella loro casa una persona era giusto che sapessero quale ruolo ricopriva nella mia vita. Ricordo che il mattino dopo mio padre doveva riaccompagnare all'aeroporto una mia amica. Lei alle 6 lo trovò che piangeva in cucina. Provò a consolarlo: 'Non faccia così, tante coppie gay vivono felici'. E lui: 'Io piango al pensiero che mio figlio si sia tenuto tutto dentro e abbia temuto di non essere amato da noi'".

Nel suo passato, però, ci sono state anche relazioni etero, la più importante durata un anno con una ragazza alla quale Scanu è rimasto legato.

Commenti