Personaggi

Lo zio Tano, star dei social con il sogno di creare una scuola calcio a Pantelleria

Gaetano Cinà, conosciuto come lo Zio Tano, è diventato un fenomeno virale su TikTok: da calciatore mancato, a causa di un bruttissimo infortunio, a oltre 3 milioni di follower sui social

Lo zio Tano, star dei social con il sogno di creare una scuola calcio a Pantelleria

Ascolta ora: "Lo zio Tano, star dei social con il sogno di creare una scuola calcio a Pantelleria"

Lo zio Tano, star dei social con il sogno di creare una scuola calcio a Pantelleria

00:00 / 00:00
100 %

Per tutti è lo Zio Tano, star di TikTok, Instagram e YouTube con oltre 3 milioni di follower che lo seguono per le sue prodezze calcistiche. All'anagrafe è conosciuto come Gaetano Cinà, palermitano classe 1971, un futuro da calciatore professionista se un brutto infortunio all'età di 17 anni non gli avesse rovinato per sempre il ginocchio con la rottura del crociato e del menisco. Gli infortuni hanno limitato la carriera e la possibilità di giocare in una squadra professionistica. La depressione ha fatto il resto, facendolo ingrassare, ma nonostante tutto da un po' di tempo - alla veneranda età di 53 anni - si diverte a creare reel con amici e familiari su un campetto disastrato di Pantelleria, dove si è trasferito da Palermo tanti anni fa con la famiglia. Il tocco aggraziato c'è sempre e nonostante la mole i tiri fanno vedere la qualità di chi a calcio sa giocare e se poi ad ogni gol c'è una vera e propria esultanza, gli ingredienti per la ricetta vincente sui social è fatta.

Il sogno


Negli ultimi mesi sono aumentati follower e ammiratori, su TikTok è una leggenda ed è apprezzato per la sua sincerità e per il sorriso sempre sulle labbra. Oggi Gaetano Cinà coltiva un nuovo sogno, con il progetto "The Dream", sta cercando di raccogliere fondi per regalare un nuovo campo di gioco ai giovani di Pantelleria, diffondendo così l'amore per lo sport. A dicembre sulla piattaforma Gofund.me, Gaetano ha lanciato la campagna crowfounding per regalare un campo a Pantelleria. "Come avrai notato il campo dove gioco è ridotto in condizioni disastrose - racconta -. Quel campo, però, non è solo il campo dove io mi esibisco ma anche quello dove centinaia di ragazzi fino ad oggi hanno dato il loro primo calcio al pallone. Io vorrei, con il vostro contributo, regalare ai ragazzi della mia isola un piccolo sogno: avere un nuovo centro sportivo che gli permetta di crescere insieme allo sport, come ho fatto io".

L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per la costruzione di una nuova struttura sportiva, acquistare l'attrezzatura per l'allenamento, creare un'accademia di calcio che possa anche collaborare con i club professionistici. "La struttura sportiva è un passo importante per la promozione dell'attività fisica e per il benessere della comunità - dice -. Grazie all'acquisto di nuove attrezzature per l'allenamento, i ragazzi potranno sperimentare nuove modalità di allenamento e migliorare le loro prestazioni. Inoltre, l'iniziativa di fondare la Zio Tano Academy, una scuola calcio per bambini, è un'opportunità unica per i giovani appassionati di calcio di imparare da professionisti del settore e di sviluppare le proprie abilità.

Infine, la collaborazione con i settori giovanili di squadre professionistiche permetterà di creare una rete di contatti e di opportunità per i bambini di talento che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dello sport".

Commenti