Politica economica

Calabria, Basilicata e Puglia più vicine e "sostenibili" con i nuovi treni ibridi di Trenitalia

Presentati a Reggio Calabria i nuovi treni Intercity che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia e consentiranno di abbassare dell'83% le emissioni di Co2, grazie alla tripla alimentazione elettrica, diesel e a batteria

Calabria, Basilicata e Puglia più vicine e "sostenibili" con i nuovi treni ibridi di Trenitalia

Ascolta ora: "Calabria, Basilicata e Puglia più vicine e "sostenibili" con i nuovi treni ibridi di Trenitalia"

Calabria, Basilicata e Puglia più vicine e "sostenibili" con i nuovi treni ibridi di Trenitalia

00:00 / 00:00
100 %

È stato presentato alla stazione di Reggio Calabria il primo dei sette treni ibridi intercity che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia. Si tratta di mezzi di ultima generazione, acquistati con fondi PNRR di 60 milioni di euro, direttamente assegnati a Trenitalia, garantendo ridotte emissioni di Co2 grazie alla tripla alimentazione elettrica, diesel e a batterie.

La soddisfazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Presenti all'inaugurazione il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Emma Staine e l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, che hanno espresso la proprio soddisfazione per il risultato raggiunto, che coniuga una particolare attenzione alla sostenibilità, ma anche velocità negli spostamenti tra le tre regioni del Sud.

Oggi presentiamo il primo dei treni acquistati con fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia - ha spiegato Luigi Corradi, ad di Trenitalia -. Sono particolarmente orgoglioso di questo Intercity ibrido che rappresenta un importante passo avanti per garantire, ai viaggiatori e a tutti i nostri stakeholder, una mobilità più sostenibile ed efficiente. I treni ibridi che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia sono mezzi di ultima generazione, più confortevoli e che consumano meno. La tripla alimentazione, elettrica a batterie e diesel, inoltre, consente di percorrere anche le linee non elettrificate, con maggiori benefici per l’ambiente rispetto ai treni di vecchia generazione. L’investimento si inserisce in un piano più ampio per il Sud, sempre finanziato con fondi PNRR, che include altri 140 milioni per 70 carrozze notte che viaggeranno da e per la Sicilia”.

I nuovi treni

Composti da 4 carrozze, per un totale di 200 posti, i treni hanno sedili rivestiti in tessuto 100% ricavato da plastiche riciclate; posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e 8 posti bici. Il primo partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria a Taranto. Successivamente inizieranno a circolare gli altri treni che, a partire dal 9 giugno, arriveranno fino a Bari e Lecce.

Tecnologia di ultima generazione prodotta da Hitachi che si coniuga all'esperienza di viaggio di Intercity, con mezzi sostenibili, innovativi e in grado di garantire un servizio più confortevole ed ecologico, grazie a ridotti consumi e alla tripla alimentazione che consentirà di abbassare le emissioni di Co2 dell'83%, rispetto agli attuali treni alimentati da motore disel.

La nuova immagine del brand Intercity

La presentazione è il primo passo del lancio di una nuova immagine del brand Intercity: un nuovo logo, una livrea rinnovata e nuovi naming dei livelli di servizio, che diventano “Plus” per la prima classe e “Easy” per la seconda del prodotto Giorno; “Easy”, “Comfort”, “Relax” e “Superior” per il Notte, per treni che solo lo scorso anno hanno visto viaggiare oltre 16 milioni di persone.

Commenti