Politica estera

Rafforzare i co-investimenti Usa-Italia: nasce la Transatlantic Harmonic Foundation

La Transatlantic Harmonic Foundation avrà l’obiettivo di diventare la prima piattaforma relazionale a livello euro-atlantico, completamente dedicata al tema dei co-investimenti. Obiettivo? Accrescere il livello di competitività e di autonomia strategica

Rafforzare i co-investimenti Usa-Italia: nasce la Transatlantic Harmonic Foundation:

Nato come progetto, nell'ottobre del 2021, per potenziare la cooperazione tra Italia e Stati Uniti in materia di co-investimenti industriali e di ricerca, soprattutto nel campo delle tecnologie emergenti, il Transatlantic Investment Committee (Tic) ha presentato gli ultimi risultati e novità presso l’ambasciata italiana a Washington DC, lo scorso 13 ottobre. Il Tic era nato come piattaforma progettuale e di networking, a latere del Trade and Technology Council, su impulso dell'Associazione Amerigo, dell'American Chamber of Commerce - Italy, del Centro Studi Americani e di Federmanager, in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche dei due Paesi. Nel corso del 2022 hanno cominciato a lavorare allo sviluppo dei programmi del Tic diverse altre organizzazioni, tra cui Confindustria e Luiss.

200 stakeholder tra Italia e Stati Uniti

La sessione plenaria, intitolata “Per Aspera ad Astra” ha rappresentato un importante momento di confronto tra oltre 200 tra stakeholder del mondo dell’impresa, della finanza, della ricerca e delle istituzioni, provenienti da Italia e Stati Uniti, in una comune assise per discutere di come trasformare le sfide che l’attuale situazione geopolitica impone, nel quadro della cooperazione nel campo industriale e della ricerca tra le due sponde dell'Atlantico. L’iniziativa ha avuto luogo sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia presso gli Stati Uniti, del ministero delle Imprese e del Made in Italy ed in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con la quale il 25 gennaio 2023 il Tic ha sottoscritto una Lettera d'Intenti per sviluppare di comune accordo iniziative per accelerare gli investimenti transatlantici, anche attraverso la promozione di accordi tra comunità locali italiane e americane, legate a specifiche nicchie comuni di investimento tecnologico.

Transatlantic Harmonic Foundation: cos'è

In quel di Washington, il Tic ha annunciato la costituzione della Transatlantic Harmonic Foundation, con l’obiettivo di diventare la prima piattaforma relazionale a livello euro-atlantico, completamente dedicata al tema dei co-investimenti finalizzati ad accrescere il livello di competitività e di autonomia strategica: la fondazione darà vita al proprio Fondo di Venture Capital Transatlantico (Transatlantic Harmonic Investment Fund - THIF) con un target di 500 milioni di euro; l'idea è quella, da qui a due anni, di coinvolgere partner istituzionali sull’opportunità di dar vita ad una “Trans-Atlantic Investment Facility” (Tif), nella forma di Fondo dei Fondi Istituzionale di Venture Capital Transatlantico (target: 4 miliardi di euro). La fruttuosa sinergia tra il Transatlantic Investment Committee e l'Harmonic Innovation Group mira ad integrare, su base volontaria, il flusso di affari di una ventina di fondi comparabili per obiettivo, settore, fase e ammontare medio di investimento, tra Italia e Stati Uniti. La strumentazione finanziaria transatlantica è funzionale ad un’operazione di valorizzazione dell’attuale flusso (oltre 200 imprese in portafoglio), di attrazione di talenti e start-up, integrazione delle loro soluzioni più promettenti nell’ambito di un network di piccole e medie aziende italiane, a partire dalle 70 operanti nel settore digitale, che costituiscono il “patrimonio” di uno dei principali componenti dell’ecosistema di Harmonic Innovation group.

Di cosa si occuperà la Transatlantic Harmonic Foundation

Obiettivi specifici saranno quelli di potenziare e accelerare qualità e quantità dei co-investimenti tra Italia e Stati Uniti nelle aree del digitale, dell'aerospazio, del cleantech, dell'energia e delle scienze della vita, catalizzando gli interessi di una serie di partner in Italia, Stati Uniti, Europa e Regno Unito, a partire da Americàs Frontier Fund, con cui il Tic ha recentemente siglato un protocollo di intesa per lo sviluppo di attività congiunte nel campo del miglioramento e dello sviluppo congiunto degli strumenti finanziari transatlantici e della regolazione - argomenti che sono stati oggetto di una Tavola Rotonda ristretta che ha fatto seguito alla Sessione Plenaria, e che ha contribuito al disegno di una strategia per il 2025.

"Presentiamo la fondazione Transatlantic Harmonic Foundation, costituita dall'associazione Transatlantic Investment Committee, Harmonic Innovation Group e il gruppo EHT. Siamo convinti che le iniziative avviate già da tempo dal Transatlantic Investment Committee abbiano bisogno di essere sostenute per portare la qualità, il talento, l'innovazione italiana all'interno del sistema dei rapporti transatlantici con gli Stati Uniti. E questo costruendo un percorso fattivo di collaborazione a partire dalle università americane, il sistema produttivo americano e con il supporto anche del corpo diplomatico ".

Così ha lodato l'iniziativa Emanuele Spampinato, Coo dell'Harmonic Innovation Group, che ha partecipato a Washington, presso l'Ambasciata italiana, alla riunione annuale del Transatlantic Investment Committee lo scorso 16 ottobre.

Commenti