"150mila euro di multa ai dissenti". Le mani di Casaleggio su Roma

Le regole capestro del M5S per le comunali a Roma in un documento interno. "Il sindaco si impegna a dimettersi se viola i patti"

L'ordine è chiaro: non rompete le righe. Arriva dai vertici del Movimento 5 Stelle, preoccupati dal dissenso sulle elezioni comunali a Roma e per questo pronti a chiedere i danni di immagine a chi violerà le norme contenute in un codice che i candidato devono impegnarsi a sottoscrivere.

È La Stampa a rivelare il contenuto di quelle pagine, di cui il quotidiano torinese è venuto in possesso. Chi agirà contro gli interessi dei grillini, vi si legge, "si impegna al versamento dell’importo di 150mila euro, non appena gli sia notificata formale contestazione a cura dello staff coordinato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio".

Quello che si evince dalle pagine è che gli eletti grillini a Roma non avranno nessun tipo di "potere decisionale". Ma soprattutto dietro l'angolo c'è lo spettro dell'espulsione dal Movimento 5 Stelle, oltre alla maxi-sanzione che potrebbe arrivare tra capo e collo. Limitazioni pesanti, soprattutto se si considera che si parla della corsa elettorale per il municipio capitolino.

La notizia del documento arriva peraltro a breve distanza da dichiarazioni in senso contrario di Beppe Grillo, che almeno sul tema delle unioni civili ha lasciato libertà di scelta ai suoi senatori, provocando un certo disordine tra i ranghi del partito.

Secondo La Stampa "il sindaco, ciascun assessore o consigliere assumono l’incarico etico di dimettersi qualora sia ritenuto inadempiente al presente codice". Saranno le decisioni online del Movimento a dire in sostanza se il sindaco di Roma potrà restare tale. "Sarà definito da Grillo e Casaleggio" anche lo staff di comunicazione.

Un documento che fa scalpore, ma non dalle parti dei Cinque Stelle. I punti del documento, dice Grillo, "sono pressappoco identici a quelli già inseriti nei precedenti codici di comportamento studiati in occasione delle elezioni politiche 2013 e delle europee 2014".

Annunci

Commenti

hectorre

Lun, 08/02/2016 - 09:39

ahahahah.....questo è matto da legare!!!!...un sindaco pupazzo che vive con una spada di damocle sulla testa!!!! lavorerà serenamente e senza condizionamenti!!! ahahahah ....che si candidi casaleggio!!!.....sveglia grullini!!!!...siete una setta di fanatici che seguono un folle!!!!....come potete liberare gli italiani se voi stessi siete in catene???????

Ritratto di ...sandrinoI£Mazzolatore...

...sandrinoI£Ma...

Lun, 08/02/2016 - 09:53

BENE COSI', i TRADITORI italioti che non rispettano i PATTI sottoscritti col M5S non solo se ne VANNOAFF ma PAGANO di tasca loro, ERA ORA!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 08/02/2016 - 10:11

In questa foto, la banda dei folli. Povera Italia!

buri

Lun, 08/02/2016 - 10:11

è colpa nostra, abbiamo abolito i manicomi ed ora i dementi girano indisturbati per il paese

vince50_19

Lun, 08/02/2016 - 10:17

Alla fin pare che, oltre condizionamenti vari del tutto inaccettabili in un clima di democrazia, sia soprattutto una questione di euro! Che pena sta gente.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 08/02/2016 - 10:25

Alle ultime consultazioni politiche il M5S ha preso 9 milioni di voti. FI ne ha perduti 6 e il PD ne ha perduti 3. Direi che una riflessione su questo fatto servirà molto di più che lo smerdamento del M5S. Costa molta più fatica, lo so, ma sicuramente è più utile.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 08/02/2016 - 10:26

@hectorre (9:39) siamo tutti in catene, hectorre.

Gfrank54

Lun, 08/02/2016 - 10:57

bene votate 5stelle.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 08/02/2016 - 11:09

ANCHE SE CON NOTEVOLE ANTICIPO, OSO ESPRIMERMI NEL DIRE, CHE ROMA NON MERITEREBBE DI RISCHIARE ULTERIORI SCIAGURATE ESPERIENZE DA IPOTETICHE AMMINISTRAZIONI DEL SQUASSATO CARROZZONE M5S, DOVE DA TEMPO SI È VENUTA COSTITUENDO AL SUO INTERNO, COMPORTAMENTI ABNORMI DEI SUOI LEADERS.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 08/02/2016 - 11:11

Provo vergogna e sconforto nel vedere che anche chi gestisce un delirio fatto partito riesca comunque a capire che un "vincolo di mandato" dovrebbe (in questa Italia di voltagabbana e 64 governi in 70anni) essere la base di ogni attribuzione di carica pubblica, dalla più piccola fino (soprattutto) agli scranni parlamentari che sono l'ossessione dei politici-politicanti-politicizzati. E' da anni che, nel mio piccolo, ripeto fino allo sfinimento che il "...senza vincolo di mandato..." prescritto in Costituzione è la causa di almeno il 70% della situazione tragica in cui ci troviamo. Viceversa, dal centrodestra (Lega compresa) su questo tema c'è un silenzio assordante... eppure sono proprio e sempre stati i non-sinistri a essere invalidati dai "folgorati sulla via di Damasco" che quando passano in massa da destra a sinistra si chiamano "responsabili" mentre al contrario sono "mercenari" o indegni oggetti da compravendita. 1 di 2 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 08/02/2016 - 11:12

...Ovviamente, questo vincolo di mandato mascherato del duo "Manovriamo5milionidiSchiavi", è costruito in modo da non dare davvero un vincolo agli eletti relativamente a programmi e linee guida, ma per assoggettarli agli umori-disegni degli stessi due il giorno che decideranno di far modificare gli strilli dell'esercito di "cittadini" da loro telecomandati. Quello che mi domando è: se ci sono arrivati anche i due leader del "vuoto cosmico", com'è possibile che chiunque dotato di un neurone e un minimo di dignità, etica e amore per l'Italia non ci arrivi proprio? Non siamo ancora stufi di 70 anni di regime rosso e di soggetti alla Alfano, Verdini, Fitto, Bondi, Schifani, ecc... per finire alle "Dorina Bianchi" menzionata in un articolo di oggi de IlGiornale? 2 di 2 FINE

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 08/02/2016 - 11:14

Ma questi sono MATTI da legare, rinchiudere e BUTTARE LE CHIAVI!!

aitanhouse

Lun, 08/02/2016 - 11:21

criticate fin quando vi pare , ma cosa ne dite di un paese dove 50 parlamentari se ne sono fregati dei loro elettori e sono passati al servizio di un partito per cui mai e poi mai i loro elettori avrebbero votato? se nessuno vuole mettere mano per eliminare questo schifo, almeno si tenti in altro modo....

peter46

Lun, 08/02/2016 - 11:22

buri...tu non eri uno di 'quelli' che si lamentava per il fatto che non c'è "il vincolo di mandato" per gli eletti?Ecco...giacchè non hanno la maggioranza per poterlo decidere cambiando la costituzione(e che nessuno dei 'tuoi' e degli altri neanche voterebbe)...la trovata perfetta:almeno paghi,anticipatamente,tutto quello che 'incasserai'nei restanti periodi fuori dal partito.Coerenza...non sta di casa a cdx...e csx,indubbiamente,ma non è 'meraviglia' constatarlo.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 08/02/2016 - 11:49

FENOMENO DI ECCITAMENTO CONFUSIONALE DI BRAMA SFRENATA DI PROTAGONISMO…

J.S.Mill

Lun, 08/02/2016 - 11:51

Ma sono stradaccordo! Basta con i trasformisti ed i traditori.

marghera

Lun, 08/02/2016 - 12:04

Modificherei l'inizidell'articolo. Al posto di non rompete le righe scriverei non rompete i co....i.Mi sembra l'interpretazione più esatta del diktat ai pecoroni m5s.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/02/2016 - 12:18

Ormai sono totalmente inaffidabili! A loro non affiderei neanche un fumetto di topolino....

Pinozzo

Lun, 08/02/2016 - 12:20

Proposta populista e irrealizzabile.

nonna.mi

Lun, 08/02/2016 - 13:29

Ma come si può approvare uno come il Gianroberto, con le idee che sostiene l'unica delle quali è positiva per lui,di essersi arricchito notevolmente gestendo il nuovo metodo pubblicitario del mondo falsamente democratico elettronico?...Myriam

agosvac

Lun, 08/02/2016 - 13:40

E che c'è da dire??? Almeno loro, i grillini, hanno ben chiaro cosa sia il vincolo di mandato!!! Non solo ti sbattono fuori, ma addirittura fanno pagare ben salato ogni eventuale dissenso. Democrazia o dittatura?????????

hectorre

Lun, 08/02/2016 - 14:04

peter46....ti sfugge un piccolo dettaglio, il sindaco sarebbe il burattino nelle mani di grillo e casaleggio....senza autonomia e potere decisionale...a questo punto che infilino le mani nella merd@ capitolina i due santoni.....e mi domando, chi valuterà l'eventuale incapacità del sindaco grillino, il web???....i capi supremi???...suvvia, un briciolo di buonsenso non guasterebbe.....anche se capisco che in tante menti deboli un simile atteggiamento piace assai!!!!!!...mah

unz

Lun, 08/02/2016 - 15:16

iniziativa coerente col personaggio. Fa male al movimento e di conseguenza bene al paese.

peter46

Lun, 08/02/2016 - 15:30

hectorre...hai proprio ragione,ma a tuo parere però,che guardi in piccolo.Io guardo in grande(come ha insegnato Berlusconi):mi faccio sfuggire i 'piccoli' dettagli,ma non i grandi.Certamente che il loro sindaco non si troverà lo 'statista' accanto a dargli 'dritte',ma sarà un suo 'problema' doversi accontentare di due 'statisti':che 'costano' meno dell'UNO per lui,comunque:e non è poco.Pizzarotti l'ha risolto,comunque...ed è ancora in sella.Guardati la tua di mente:per 'plagio da leader' fra voi di centrodx(Fi e Lega)e i centrosx non c'è 'differenza'.Un briciolo di buonsenso proprio non guasterebbe,vero:non perchè non avete più candidati(fi e figuriamoci lega a Roma)presentabili(uscita la Meloni)bisogna criticare gli altri,o sì.Se poi preferisci i sx...tri.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 08/02/2016 - 16:11

Ma gliel'hanno deto al guru che oggi i capelli così non vanno più di moda? Dobrebbe farsi crescere la cresta come balotelli. Tanto, a livello di q.i. i due non sono molto distanti.

linoalo1

Lun, 08/02/2016 - 16:33

Questa si che è Democrazia!!!!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 08/02/2016 - 16:40

Ecco, gli elettori romani sono avvertiti: il sindaco dovrà soltanto eseguire gli ordini dei due Sarà un porta ordini, un mandatario; altro che infiltrazioni mafiose. In ogni caso, da giurista, ritengo che un patto del genere sia nullo.

montenotte

Lun, 08/02/2016 - 16:54

I VERI, GLI UNICI DEMOCRATICI NEL PANORAMA POLITICO ITALIANO. MA FATEMI IL PIACERE. SONO ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI GOVERNARE. SE SI PENSA CHE A CANDIDATO SINDACO DI MILANO HANNO SCELTO UNA CASALINGA ANCHE DISOCCUPATA.....SPERO DI CUORE CHE VINCA.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 08/02/2016 - 16:58

..."si impegna al versamento dell’importo di 150mila euro, non appena gli sia notificata formale contestazione a cura dello staff coordinato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio". Se il virgolettato presente nell'articolo è corretto, vuol dire che ne viene fuori una cosa del tipo: "A nostro insindacabile giudizio, sei venuto meno ai nostri voleri, versaci 150.000 euro". Risposta: "Prrrrr!" . Che, in fin dei conti, è la migliore risposta possibile, direi anche da parte dell'elettorato, almeno quello che ha capito l'ingordigia di Grillo Beppe & C. Sekhmet.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 08/02/2016 - 17:02

Quanto al 'vincolo di mandato'... chiedere dei soldi è tutt'altra cosa dall'imporre le dimissioni dalla carica, quale indispensabile passaggio prima del cambio di casacca. Sekhmet.

hectorre

Lun, 08/02/2016 - 17:15

peter46, un po caotico il tuo commento...plagio da leader???...statista??....cerca di scrivere poche cose ma chiare....capisco che a volte è difficile trasformare i pensieri in frasi ma almeno risulteresti comprensibile...io dico semplicemente che il sindaco del m5s sarà solo un pupazzo e nel caso il movimento fallisse, il primo cittadino verrebbe additato come unico responsabile e il duo grillo-casaleggio ne uscirebbero ancora puliti(quarto non ha insegnato nulla,tutti sapevano ma pagare chi è stato???)...la stessa porcata che il pd ha fatto con marino...eletto alle primarie!!!...e cacciato da renzi,premier non eletto!!!...capisco che siano sfumature difficili da capire, ma puoi farcela.....

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 08/02/2016 - 18:03

Che bell'esempio di DEMOCRAZIA!

giottin

Lun, 08/02/2016 - 18:35

Ma poveri, già lasciano mezzo stipendio e adesso pure le super multe!!! Dovranno chiedere l'aumento dello stipendio!

giottin

Lun, 08/02/2016 - 18:40

Caro agosvac, nessuno di loro si è dimesso, i dissidenti sono semplicemente andati nel gruppo misto per poi approdare nel pd o simili. Sono uguali a tutti gli altri.

peter46

Mar, 09/02/2016 - 10:36

hectorre...caotico il commento?Dopo...c'è solo l'imboccamento',ma non è il mio forte,purtroppo.Comunque...per non deluderti in quella fiducia(puoi farcela)espressa l'ho riscritto[(e di più(3)],ma...il giornale non ha considerato la 'fiducia' e mi ha squalificato...sarà per la prossima.