2 giugno, rivolta dei generali "Non partecipiamo alla parata"

Gli ex Capi di Stato maggiore rifiutano l'invito alla cerimonia del 2 giugno: "Traditi dal governo. Ha indebolito le nostre Forze Armate"

Ancora polemiche sulla parata del 2 giugno. Iniziano le prime defezioni. Il primo a rifiutare l'invito al consueto appuntamento per la Festa della Repubblica è stato il generale Vincenzo Camporini, che su Facebook, come riporta l'Adnkronos, ha spiegato i motivi del suo rifiuto. L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e della difesa lancia un pesante j'accuse: "Comunico a tutti gli amici che quest'anno ho deciso di non accettare l'invito ad assistere alle celebrazioni del 2 giugno in via dei Fori imperiali: troppe le disattenzioni del governo nei confronti dei temi della Difesa, spesso snaturata con una ipocrita enfasi sul 'dual use', a partire dalla perdurante mancata presentazione del 'decreto missioni', dalla sostanziale paralisi delle attività amministrative per l'ammodernamento dei mezzi, da dichiarazioni di vuoto pacifismo del Presidente del Consiglio e potrei continuare".

Poi sempre Camporini rincara la dose: "Sono assolutamente certo che nessuno sarà sconvolto dalla mia assenza - aggiunge -, ma personalmente non me la sento di avallare ipocritamente con la mia presenza una gestione che sta minando un'istituzione di cui il Paese deve essere orgoglioso". Ma quella di Camporini non è una voce isolata. Anche il generale Dino Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica all'Adnkronos spiega quali saranno i motivi della sua assenza alla parta del 2 giugno: "Non parteciperò perché sarebbe ipocrita applaudire i nostri soldati in compagnia di soggetti che stanno contribuendo a un progressivo e, per certi versi, irreversibile indebolimento delle Forze Armate. Una componente della maggioranza giallo-verde - lamenta il generale - sta portando avanti un atteggiamento ostile nei confronti di una delle poche Istituzioni che funzionano bene in Italia: le Forze Armate".

Infine l'affondo su Di Maio: "Per di più, noi generali in pensione veniamo trattati dei malfattori per via della polemica sulle così dette pensioni d'oro - continua Tricarico - addirittura Luigi Di Maio pronunciò la frase 'si debbono vergognare'. Non capisco di cosa dovrei vergognarmi. Ho servito lealmente il mio Paese per 40 anni, rischiando la vita su un aeroplano". Insomma i generali sono sul piede di guerra e la parata del 2 giugno potrebbe diventare un nuovo terreno di scontro per la maggioranza gialloverde.

Commenti

fifaus

Ven, 31/05/2019 - 16:45

purtroppo, sono tutti ex generali... troppo comodo...

alfonso cucitro

Ven, 31/05/2019 - 17:51

Risposta a fifaus:anche se in pensione chi ha indossato una divisa servendo il Paese è sempre in servizi e a disposizione della Patria. Comunque se dessero forfait tutti i pensionati,visto che quelli in servizio devono obbedire agli ordini,gli spalti sarebbero desolatamente vuoti.

isaisa

Ven, 31/05/2019 - 18:17

Sarebbe l'unico sistema per far capire alla minestra (volutamente) le cavolate che sta combinando. Oltretutto inutile specificare che lei può indossare una giacca militare perchè fa parte della riserva, non è l'abito che fa la competenza. Ho comunque un dubbio che capisca l'indisponibilità degli ex generali .. quando un cervello ragiona da 5 stalle è praticamente atrofizzato.

Renadan

Ven, 31/05/2019 - 18:43

Non partecipate alla parata????? Dovreste Non partecipare anche a prendere lo stipendio. Buffoni

Giorgio5819

Ven, 31/05/2019 - 18:48

"Traditi dal governo. Ha indebolito le nostre Forze Armate"... triste verità.

opinione-critica

Ven, 31/05/2019 - 19:06

Bella notizia sapere che qualche vertice o ex vertice delle forze armate risponde a tono ai politici anti-italiani. Questa vermaglia anti-italiana saprà giustificarsi: Conte dirà che quando diceva che comprerà cinque fucili in meno intendeva dire che voleva comprare 10 fucili mitragliatori in più al posto dei 5 fucili

marcs

Ven, 31/05/2019 - 19:30

Che ipocrisia la vostra: dal titolone sembra che i militari si ribellino allo Stato, il che sarebbe un reato, poi si scopre che due ex militari non parteciperanno alla parata del 2 giugno e uno dei due addirittura perché gli vogliono togliere pochi euro al mese di pensione. Ma che si vergogni il signore in questione che non è disposto a perdere quei pochi soldi a favore della nostra povera economia.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/05/2019 - 20:24

Cari militari, siete diventati le damigelle d'onore della Trenta e ve la siete cercata !!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 31/05/2019 - 20:31

Avranno indebolito le Forze Armate, ma hanno fortificato i vostri portafogli.

LucaLiv

Ven, 31/05/2019 - 20:37

Il coraggio gli viene in pensione...

scaruglia

Ven, 31/05/2019 - 20:39

A parte il fatto che dovrebbero avere l'obbligo di partecipare e non l'invito. Se non gli va' bene via lo stipendio e fuori dalle balle...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 31/05/2019 - 20:42

Quando i tagli li faceva il pd e venivano umiliati, zitti e coperti.

fenix1655

Ven, 31/05/2019 - 20:45

Mi domando come si fa ad essere così polemici quando l'attuale debolezza delle Forze Armate è proprio frutto del periodo storico in cui questi signori le hanno dirette. Non siamo arrivati a questo punto improvvisamente ma dopo una continua genuflessione alla volontà dei politici di turno e delle scelte imposte dai grandi gruppi industriali dove, tra l'altro, molti di questi signori sono stati assunti a carriera finita quale ringraziamento per la loro "collaborazione". Il silenzio è sempre il miglior metodo per non correre il rischio di perdere dignità!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 31/05/2019 - 20:46

Bruttissimo segnale. Questi grillini fanno proprio schifo. E' stato un grosso errore mettere una persona inadatta incapace e inidonea. Sara uno dei primi ministri da sostituire.

savonarola.it

Ven, 31/05/2019 - 20:50

A quanto sembra l'esercito in questo paese sembra non servire a difenderci dagli invasori. Anzi, ce li traghetta sul nostro territorio. Quindi perché rafforzarlo? Altra vergogna 5 stelle. CHE SCHIFO!!!!!!!!

ClioBer

Ven, 31/05/2019 - 20:52

A questo punto, in assenza di un forte segnale, quale potrebbe essere la sostituzione della Ministra Trenta e le scuse del vice primo ministro Di Maio, si consumerà una gravissima frattura, senza precedenti, fra il governo e le Forze Armate. Insomma, “sconfitta la povertà”, a parte la magistratura, sembra proprio che vogliano distruggere tutto il resto.

mozzafiato

Ven, 31/05/2019 - 21:01

Non e'possibile ! Allora e' FINALMENTE ARRIVATO IL NOSTRANO PINOCHET ? Ma perche' ci ha messo tanto ? Allora kompagni ! TREMATE ! Altro che camicie nere e olio di ricino ! Questo (si dice) vi fara' proprio scomparire ! Si salvi chi puo"'!!!

Mauritzss

Ven, 31/05/2019 - 21:08

Ben fatto !! la destinataria è chiara . . .

maik57

Ven, 31/05/2019 - 21:08

Amigo! c'è gente che non prende neanche 500€ mensili, ecco il motivo per cui ti devi vergognare, ma a te non frega una pippa, ti sei divertito con il tuo aeroplanino senza rischiare niente, dato che guerre non si sono viste da decenni.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 31/05/2019 - 21:10

Hanno fatto bene, già traditi un paio di anni fa quando, sia mattarella che la boldrini, e qualche altro insignificante non applaudì al passaggio della folgore.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 31/05/2019 - 21:15

Renadan, potresti anche chiamarti ramadan, che la dice molto lunga, io ti manderei a chiedere la questua, (pezzente).

Dordolio

Ven, 31/05/2019 - 21:16

Per decenni si è fatto strame delle Forze Armate... e questi emergono ora, ringalluzziti? Da che poi? Con la figura forte, tra l'altro, al governo (Salvini) che vorrebbe addirittura ripristinare il servizio militare obbligatorio? E il trend popolare e dell'elettorato che vira decisamente verso un neo nazionalismo? E dove erano quando alla Difesa c'erano ministri del calibro della Pinotti? Sospetto che temano soprattutto per le loro ricche pensioni. E mi astengo da altri commenti, che chiunque conosca l'ambiente militare può fare da solo.

Ritratto di ...£iTaGlianoV€ro...

...£iTaGlianoV€ro...

Ven, 31/05/2019 - 21:18

in una repubbliQetta bananera può succedere questo ed altro

carmann

Ven, 31/05/2019 - 21:21

condivido in pieno la protesta dei generali. io sarei favorevole ad un colpo di stato militare. la situazione attuale mi ricorda un pochino la situazione ante fascismo con conte nel ruolo di facta(debolissimo) impapocchiato, scusate il termine poco tecnico, da benito mussolini che era all'opposizione. l'esercito era contro il governo e appoggiò il futuro duce nei suoi intenti. salvini è al governo e non all'opposizione come l'onorevole mussolini, ma sta dimostrando una grande abilità politica usando il bastone e la carota verso il partito di maggioranza relativa. riguardo alle pensioni d'oro , quella di di maio e soci è pura demagogia in quanto rappresentano lo 0,000001% della spesa pubblica e quelle dei militari non sono rubate come quelle di politici che tale sono stati per un anno o meno( era permesso dalla legge).

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 31/05/2019 - 21:25

Parole sacrosante ! W l' Italia ! W le Forze Armate Italiane !

Totonno58

Ven, 31/05/2019 - 21:29

Non ci dormirò la notte

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 31/05/2019 - 21:39

#fifaus, un generale in servizio non lo può fare, ma è lo stesso una bella sberla per la minestra trenta (che in parlamento si è messa a mimare con le 3 dita il suo moto, pace & amore), che gli ex alti gradi non partecipino. Mi chiedo cosa aspettino a cacciarla.

venco

Ven, 31/05/2019 - 21:40

2 giugno, parata militare dell'inclusione dei migranti clandestini. Adesso le forze armate non servono più per difenderci dalle invasioni ma per farci invadere da gente sconosciuta e malintenzionata.

nunavut

Ven, 31/05/2019 - 21:40

Ho letto nei tempi passati che la ministra aveva un incarico importante quando successe la disgrazia a Nasiyriah = che competenza !!

gianrico45

Ven, 31/05/2019 - 21:40

Quelle sulle pensioni se la poteva risparmiare.

GPTalamo

Ven, 31/05/2019 - 21:41

Renadan, sono due ex-generali, quindi non si tratta di stipendio, ma di pensione. E' ben diverso. La pensione e' un loro diritto, e quindi sono liberi di criticare chiunque quanto vogliono, perche' il loro lavoro lo hanno gia' fatto.

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Ven, 31/05/2019 - 21:42

Che bello. Finalmente la rivolta delle Forza Armate. Avanti cosi'

akamai66

Ven, 31/05/2019 - 21:46

Hanno ragione, se i 5* vogliono ridurre lo strumento militare presentino un piano organico, per esempio: solo difesa territoriale entro i confini, sola difesa aerea dello spazio italiano, sola difesa marittima dell’area marittima di pertinenza, risparmio di almeno 8 miliardi annui di bilancio, ma se invece procedono come in tutto quello che non fanno alla carlona, modello 1^ repubblica non va bene.

Trefebbraio

Ven, 31/05/2019 - 21:48

Sarebbe interessante sapere se il M5S del buffone Grillo ha lasciato in piedi qualcosa di quello che gli è passato tra le mani. Se ancora qualcuno avesse dei dubbi sul fatto che gli Italiani sono il principale problema dell'Italia potrebbe chiarirsi parecchie cose. Popolo di sucidi e poveracci, me per primo.

stopbuonismopeloso

Ven, 31/05/2019 - 22:02

su l'inadeguatezza della disastrosa ministra trenta e della sagoma conte non ci sono dubbi, ma su le assurde pensioni d'oro, di molti generali, che hanno passato la carriera unicamente ad arraffare l'impossibile, sono d'accordo con Di Miao, anche l'inetto stuart del san paolo di nappule, qualche volta ha ragione

Marcolux

Ven, 31/05/2019 - 22:06

Tranquilli, La Trenta vale già venti e presto varrà 10... poi ZERO!

Marcolux

Ven, 31/05/2019 - 22:07

I 5 stalle vorrebbero dotare i nostri militari di una bandierina arcobaleno, al posto del fucile!

pushlooop

Ven, 31/05/2019 - 22:10

Visto che ormai i militari servono solo per soccorrere i clandestini, a questo punto potrebbero nominare la Bonino capo di stato maggiore della difesa

no_balls

Ven, 31/05/2019 - 22:12

Forse volevano dir e che hanno indebolito la loro pensione d oro retributiva..... Quindi questi pilastri della Repubblica non vanno alla festa per un problema di pecunia???? Brutta cosa.... Ovviamente il giornale la canta al solito in modo stonato.....

no_balls

Ven, 31/05/2019 - 22:18

Che si fa quando si tocca la pensioncina d'oro.... Diventano leoni..... Non invitateli più.... la festa della Repubblica farà a meno di loro.... mandategli due spicci a casa e salutateli. Senza vergogna.

HappyFuture

Ven, 31/05/2019 - 22:34

Pescate nel torbido. Già la mancanza di 5 fucili il cui costo veniva dato in beneficenza vi ha armato contro il governo. Come ce ne fosse stato bisogno. Vergognatevi

roberto zanella

Ven, 31/05/2019 - 22:35

COMUNQUE BRAVI, ABBIAMO BISOGNO DI VOI AL MINISTERO DELLA DIFESA E ANCHE IN UN MINISTERO APPOSITO SULL'IMMIGRAZIONE, SONO LORO CHE DEVONO PENSARCI SE E COME FERMARLI E RIPORTARLI IN ACQUE LIBICHE CONSEGNANDOLI AI LIBICI. E POI NEL CASO DECIDERE IL BLOCCO NAVALE. E SE POSSIBILE USARE LE PROCURE MILITARI E NON LA MAGISTRATURA ORDINARIA.

Mr Blonde

Ven, 31/05/2019 - 22:38

vi prego, non dite che sono del pd...

oracolodidelfo

Ven, 31/05/2019 - 22:51

Si muovono i generali (anche se ex)..??Interessante!

Reip

Ven, 31/05/2019 - 22:54

Tagliateli stipendio e pensione e vedrete come corrono poi!!!

de barba rossano

Ven, 31/05/2019 - 23:23

Dovrebbero farsi sentire i vertici attuali delle forze armate. ormai si e' toccato il fondo. gia' con la pinotti eravamo messi male, ma almeno lei parlava poco e niente, la Trenta ogni volta che apre bocca fa danni, la signora "peace and love". cosa devono temere i generali a 3 o 4 stelle? che la trenta li sculacci? ci vorrebbe una reazione clamorosa per costringerla alle dimissioni.

gio777

Sab, 01/06/2019 - 00:01

Hai giocato tutta la vita a fare TOPGUN su costosi bolidi pagati da noi, lautamente retribuito. Rischio zero per zero = zero Mai andato a combattere in guerra (battaglie aeree non se ne sono fatte più dalla llGM) Pensione d'oro e ti lamenti? Io tutti i giorni rischio i miei soldi per lavorare

Silpar

Sab, 01/06/2019 - 00:16

renadan, infatti non si presenteranno, a prendere lo stipendio, *sono tutti in pensione*

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 01/06/2019 - 00:48

La Trenta fa la pacifista pure in parlamento, altrochè! Se i generali non vanno alla manifestazione poco importa, sono quelli in servizio attivo che dovrebbero protestare. Ma si sa: a certi livelli arrivi se hai attaccato 'o ciuccio addò vo 'o patrune, altrimenti.. Francamente pensavo che con il precedente ministro avevamo toccato il fondo... Che squallore! Si chiamano Forze Armate ministro, Forze Armate: se lo appunti bene dove meglio crede e non si faccia del male da sè!

vottorio

Sab, 01/06/2019 - 01:06

La ministra della Difesa si deve dimettere perché fa vergogna al Paese e in particolare alle Forze Armate.

federik

Sab, 01/06/2019 - 01:25

Indebolitegli stipendi e pensioni a questi papponi

investigator13

Sab, 01/06/2019 - 07:54

bruttissimo segno se sono i generali d'armata a ribellarsi, pensate un pò cosa potrebbe accadere...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 01/06/2019 - 10:03

Certo hanno ridotto specialmente la Marina a semplici traghettatori di invasori africani ed altri.Gente che scappa dalla guerra dove la guerra si vede solo in TV.

marcovenezia

Sab, 01/06/2019 - 11:09

Sarebbe un importante atto di dignità,anche un ricorso massivo alla malattia sarebbe un importante atto di protesta senza rischi!

unosolo

Sab, 01/06/2019 - 11:23

tutto crolla senza basi fatte a regola d'arte , è evidente che si abbandona un corpo fondamentale della nostra amata e cara Repubblica , mai nessun governo ebbe tanti disaccordi e perdita di fiducia , poveracci al governo che non crea ma divide ,,,,

timoty martin

Sab, 01/06/2019 - 11:26

Non parteciperanno il 2 giugno?? Bene, dimezzate loro la pensione.

sparviero51

Sab, 01/06/2019 - 17:26

Mail 57@ : CHI NON PRENDE NEANCHE 500€ DI PENSIONE NON HA MAI VERSATO UN CAXXO !!!!!!!!!!!!!

sparviero51

Sab, 01/06/2019 - 17:31

COME SI PUÒ NOTARE DALLA LETTURA DI ALCUNI COMMENTI C'È UNA BUONA DOSE DI PLEBE PENTASTELLATA AVVELENATA DAL RANCORE E DALL 'INVIDIA CON GRILLI AL POSTO DEL CERVELLO !!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 01/06/2019 - 17:55

Pazzesco... costoro, "i generali" si sono sempre inchinati al potere di turno e ora che sono in pensione si fanno sentire. Mah... Da parte mia domenica 2 giugno nel mio tour in bici mi fermerò come è mia abitudine davanti ad un monumento ai caduti e chiederò loro scusa.

federik

Sab, 01/06/2019 - 21:10

A questi "signori" manca la dignità per vergognarsi della quantità immorale di soldi pubblici che percepiscono in conto corrente ogni mese