Abolire il bollo auto? È quasi impossibile: ecco perché

Le trattative con la Ue e l'ostilità delle Regioni impediscono di varare la nuova misura promessa dal presidente del Consiglio prima del prossimo autunno

Se speravate in un'abolizione del bollo auto, frenate gli entusiasmi.

Nonostante la sparata propagandistica di Matteo Renzi, che dopo il canone Rai pare aver sviluppato un certo gusto per abolire (o almeno dire di voler abolire) i balzelli più invisi agli italiani, la cancellazione del bollo non è facile come sembra.

Secondo il Messaggero, prima dell'autunno è difficile ipotizzare interventi di un qualche peso: le trattative con la Ue sui conti sono ancora aperte e prima delle elezioni amministrative di giugno è assai difficile che il presidente del Consiglio riesca ad abolire la tassa sull'auto.

Questa imposta infatti garantisce ogni anno circa sei miliardi di euro, che oltre a tutto finiscono nelle casse delle Regioni: a questa somma vanno poi aggiunti i seicento milioni di competenza erariale, che vanno sotto il nome di superbollo. Difficile che gli Enti locali siano disposti ad accettare senza colpo ferire una misura sicuramente popolare ma decisamente pesante per i conti delle Regioni.

Una nuova sfida che per il momento è meglio affrontare solo a parole.

Commenti
Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 16/03/2016 - 12:32

Attento Francese, il termine "impossibile" è stato già usato dalle opposizioni per gli 80 euro, l'IMU, il jobs act, la riforma della scuola, gli sgravi fiscali sulle assunzioni, ecc. Le gufate ormai rischiano solo di essere dei boomerang.

Ritratto di ...a£ice...

...a£ice...

Mer, 16/03/2016 - 12:55

e magari qualche pdiota ci aveva ancora creduto alla solita BALLA DEL BOMBA

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 16/03/2016 - 12:57

c.d.d. Politica dell'annuncio ad effetto, specialmente in prossimità di consultazioni elettorali. Posso dire che ne ho un po' le scatole piene? A Torino stanno ridipingendo le strisce (naturalmente blu...) e sistemando un po' i viali e i giardini abbandonati da lungo tempo. Per fortuna di molti in cerca di rielezione, l'acconto IMU ( o come si chiama ora) si pagherà un pelo dopo le elezioni. Sekhmet.

piero calca

Mer, 16/03/2016 - 13:03

Abolire le regioni , covo di parassiti nullafacenti.

gigetto50

Mer, 16/03/2016 - 13:27

.....si fara' nel 2019 se si fara' vincere ancora Renzi nel 2018.... Hehehehe.... Mah, forse qualcosa fara' con il tesoretto del rimpatrio capitali...solo che le cose da coprire sono troppe...

linoalo1

Mer, 16/03/2016 - 13:28

Perché,c'era forse qualche ingenuo che ci aveva creduto???Ricordo che,anche questa,qualcuno ha detto che era una Promessa del Marinaio Renzi!!!!E pertanto,come tutte le Promesse Da Marinaio,..........!!!!

agosvac

Mer, 16/03/2016 - 13:32

Dobbiamo ricordare che questa iniqua tassa di proprietà, non più di circolazione, fortemente voluta dal duo Visco/ Bersani, è un'invenzione tutta italiana, non esiste in nessun altro paese europeo. Se fosse possibile eliminarla sarebbe più che giusto. Il problema è che il signor renzi ci ha insegnato che quando elimina una tassa la reintroduce con un altro nome!!! Togli di qua, metti di la, le tasse restano le stesse, anzi, non si sa come ci riesce, non fanno che aumentare!!! Nei miei incubi notturni, mi chiedo: ma cosa mai riuscirà a mettere renzi al posto dell'Imu????? Ovviamente, qualcosa che ci costerà di più dell'attuale Imu!!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 16/03/2016 - 13:46

TUTTO E' POSSIBILE, basta cambiargli nome e ricaricare la stessa cifra su altri balzelli. Si tratta delle famose partite di giro tanto care e poco chiare ma così amate dall'attuale propaganda di regime.

glasnost

Mer, 16/03/2016 - 13:50

@liberopensiero77: infatti tutte le cose che cita lei sono state solo delle bufale senza alcun beneficio per gli italiani. E gli 80 euri non sono serviti a nulla, se non come voto di scambio per portare voti a Renzi alle europee.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/03/2016 - 14:02

@piero calca, esatto, le Regioni dovrebbero esistere se le entrate tributarie rimanessero ognuno nella propria Regione. Ma non è così. Poi senza contare gli stipendi di tutti gli amministratori e la spesa di tutta la baracca. Chiedono sempre eppoi vedo come sprecono i nostri soldi. Più ne dai e più sprecono.

Ritratto di geco

geco

Mer, 16/03/2016 - 14:04

Il TUTTO non è tutto; gli alchimisti della politica son capaci dal niente moltiplicare il TUTTO, a spese di noi tutti esclusi loro naturalmente.

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/03/2016 - 14:28

RENZI ABOLISCI IL CANONE RAI E POI ABOLISCI TE STESSO. SEI SOLAMENTE UN BUFFONE.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 16/03/2016 - 14:44

@glasnost, che le riforme fatte da Renzi siano delle bufale che non portano alcun beneficio, è quantomeno discutibile. I dati ISTAT dicono che in Italia c'è una piccola ripresa economica, anche se solo all'inizio. Poi lo chieda ai precari assunti a tempo determinato, per es. della scuola, se non si sentono meglio oggi rispetto a prima.

Blueray

Mer, 16/03/2016 - 14:46

Anche per il governo renzi, ovviamente, vige il postulato fondamentale di Lavoisier, nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma. Solo che la predetta legge della conservazione della massa viene inopinatamente applicata alle tasse-imposte. Quindi non abolirà nulla, a mio avviso, ma con qualche malefico trabocchetto trasformerà la tassa di cui si parla in altra perfida entità impositiva che frutterà più di quella abolita

vince50_19

Mer, 16/03/2016 - 14:53

Stessa musica per quel che riguarda la riforma della giustizia, i miliardi da restituire alla p.m.i. (campa cavallo), soldi non restituiti ai pensionati, solo una piccola parte.. L'elenco della balle è lungo, Renzi: questa notizia non fa alcun effetto perché nessuno ci crede, come la faccenda dell'autostrada Salerno - Reggio nelle Calabrie da fin ire entro quest'anno, corretta in seguito con un prima finire altre urgenze.. Non dimentico tutte le balle dette per nascondere le tue manie di potere quando ti riferisti a Letta jr., le tue twittate.. Sei solo un pallonaro: hai perfino superato agevolmente un certo silviuzzo anche nelle richieste di fiducia in un tempo più breve (50 contro 45).. Ti si allunga sempre più il naso!!!

paolo b

Mer, 16/03/2016 - 15:05

quale è il problema, si abolisce il bollo auto, si fa una figura molto bella ed in campagna elettorale si spende questa carta che farà contenti i grulli! ma ne frattempo si aumentano le accise sui carburanti di qualche centesimo di euro senza pubblicità e anzi che 6 miliardi ne arrivano il doppio il giochino è semplice si fa una gran figura e gli idioti pagano!!!!!

glasnost

Mer, 16/03/2016 - 15:25

@liberopensiero77: In tutta europa, inclusi i paesi senza governo come la Spagna, la ripresa è davvero più consistente della nostra. Da noi ci sono solo chiacchiere e propaganda, supportata dai media di regime, ma di ripresa non se ne vede affatto. Si guardi d'attorno, e vedrà giovanotti a spasso e famigliole che limitano al minimo i consumi, inclusi quelli primari. Citando Dostoevskij, le dico : creda più ai suoi occhi che alle sue orecchie. Buona giornata.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 16/03/2016 - 16:27

@glasnost, io credo assolutamente ai miei occhi. Infatti in famiglia ho due nipoti che insegnavano come precari, e adesso sono di ruolo. E il figlio del mio vicino è stato assunto grazie al jobs act. Io mi sono comprato la nuova caldaia con deduzione al 65%, e l'anno scorso non ho pagato l'IMU sulla prima casa. Buona giornata a lei.

Aegnor

Mer, 16/03/2016 - 16:28

I famosi 80 euro,tanti si troveranno a doverli restituire in un'unica soluzione

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 16/03/2016 - 16:34

I dati ISTAT che vengono smentiti un giorno si e l'altro pure dalle varie associazioni come la CGIA del buon Bortolussi (che non era Leghista) dalla COLDIRETTI (che non è Leghista) dall'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI (che non sono Leghisti) ecc ci devono far capire una sola cosa, che i POSTI DI LAVORO STATALI (come quelli della scuola) NON PRODUCONO PIL, cosi come non lo producono le COOP o ONLUS che mantengono piu di 100.000 CLANDESTINI e le NAVI TAXI che VAGANO (con i loro equipaggi in MISSIONE)per il Mediterraneo a RACCATTARE FALSI PROFUGHI. Tutto il resto è NOOOIAAA e BLA BLA BLA. Se vedum.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 16/03/2016 - 16:39

pensierounico77 provi a sintonizzarsi col cervello anche su altri canali oltre a quello del Partito degli idioti. Vede la ripresa lui... ogni giorno in Italia falliscono 70 imprese, ma lui vede la ripresa...

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 16/03/2016 - 16:39

@liberopensiero77....beato lei che crede agli asino che volano...di certamente vero vedo solo immigrati con smartphone di ultima generazione cazzeggiare nellle vicinanze dei WiFi gratuiti....e i migliaia di cittadini truffati dalle banche dei tuoi amici!!!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 16/03/2016 - 17:07

@hernando45, che non fossi molto acculturato già lo si sapeva, ma che i posti statali, come quelli della scuola, non entrano nel PIL, dove l'hai letta, su Topolino? Invece gli insegnanti delle scuole private, entrano nel PIL? Sìì?? Studiati un po' di economia politica, tanto gli insegnanti pubblici, quanto quelli privati, producono un servizio, quindi contribuiscono alla formazione del PIL. Cerca ogni tanto di far funzionare il cervello, non vorrei che la permanenza in Nicaragua ti abbia annebbiato le facoltà mentali ...

Giorgio1952

Mer, 16/03/2016 - 17:09

Certo che l'abolizione del bollo auto è un bluff, invece la restituzione dell'Imu 2012 era una cosa seria!!!

agosvac

Mer, 16/03/2016 - 17:39

Egregio liberopensiero77 (h:16,27), se davvero non ha pagato, l'anno scorso, l'Imu, si vedrà arrivare un'ingiunzione dall'agenzia delle entrate perché l'anno scorso l'Imu si doveva pagare, o non lo sapeva??? E' per quest'anno che, forse, non si pagherà.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 16/03/2016 - 17:51

@liberopensiero77 12.32: Io gli 80€ non li ho visti,in compenso ho visto diminuire la mia pensione. In quanto all'IMU, era già stata tolta ma voi sxxxxxxxxxi l'havete rimessa. Riguardo al cosidetto Job-act...stendiamo un velo pietoso! Dulcis in fundo; la riforma della scuola Ah! Ah! Ah!...solo voi sinistrati credete a queste "riforme"

cicero08

Mer, 16/03/2016 - 17:53

una cosa è carta: quando è uscito Qualunquemente con Cetto la Qualunque Renzi non era ancora salito alla ribalta. Ergo...

Keplero17

Mer, 16/03/2016 - 18:09

Io invece credo per come vanno i sondaggi che Renzi abbia bisogno di una misura populista, e questa è perfetta. In stile 80 euro.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 16/03/2016 - 21:18

scendete in piazza a protestare energicamente cosa aspettate che i politici facciano i vostri interessi ? sono dei burattini manovrati che vi fanno votare o preferite restare schiavi a vita ?

uberalles

Mer, 16/03/2016 - 23:33

Niente di strano:al posto del bollo basterà aumentare le accise, le aliquote irpef, l'iva, l'imposta di registro sugli affitti, quella sui mutui, quella sui leasing, quella sui conti correnti bancari e postali, etc.etc.: difficile?

Esculoapio

Gio, 17/03/2016 - 00:06

tuttele tasse su beni generati da lavoro: case, auto, barche ecc. deprimono i consumi e danneggiano l'economia: e' difficile capirlo?