Addio all'"Air Force Renzi" da 170 milioni. Adesso è un relitto da svendere a pezzi

L'Airbus è in un hangar a Fiumicino. Oggi vale 3 milioni e non lo vuole nessuno

Roma Il suo acquisto scatenò le ire dei partiti di centrodestra, che lo definirono «il più colossale spreco della storia d'Italia», ora l'Air Force Renzi, l'Airbus 340 preso in leasing all'epoca del governo dem per 168 milioni e 205mila euro rischia di fare una triste fine. Il velivolo si trova infatti in un hangar dell'aeroporto di Fiumicino, abbandonato a se stesso.

Le scritte «Repubblica italiana» e «Presidenza del Consiglio dei ministri» sono state tolte e nessuno fa più la manutenzione da lungo tempo. Dall'ufficio stampa di Alitalia fanno sapere che ad agosto 2018, «a seguito del ricevimento della richiesta del ministero della Difesa di scioglimento del contratto di leasing relativo all'Airbus A340-500 messo a disposizione del governo italiano, i commissari straordinari della Compagnia, valutato l'interesse dell'amministrazione straordinaria, hanno esercitato il potere ad essi conferito dalla legge e hanno inviato la comunicazione di scioglimento del contratto di leasing stipulato con Etihad relativamente al medesimo aereo». E mentre le cause vanno avanti il colosso dei cieli sta letteralmente cadendo a pezzi a Fiumicino.

Ogni tanto, quando Alitalia ha bisogno dell'hangar in cui è ospitato, lo tira fuori nel piazzale antistante, ma di fatto nessuno ha interesse a farlo volare di nuovo, anche perché per renderlo nuovamente idoneo al volo servirebbero centinaia di migliaia di euro. Oltretutto, il velivolo è vecchio e solo una compagnia inglese ha ancora in uso modelli simili, è quindi improbabile che qualcuno voglia acquistarlo, poiché sul mercato già nel 2016 si trovava a 50 milioni di euro. Oggi non vale più di 3 milioni. Ecco perché smantellarlo e venderlo a pezzi, per Ethiad che ne ha ancora la proprietà, potrebbe essere più vantaggioso.

All'epoca in cui fu fatto da Matteo Renzi, allora presidente del Consiglio, lo sbaglio di prenderlo in leasing, come svelò il Giornale, si stipulò un contratto di 168 milioni 205mila euro. Per l'anno 2016 furono sborsati 39 milioni di euro, comprensivi della spesa per l'assicurazione. Per il 2017 si pagarono 23 milioni 505mila euro e oltre 15 milioni per il 2018, anno in cui il contratto di leasing fu sciolto.

Il Movimento 5 stelle, una volta andato al governo con la Lega, fece una campagna in pompa magna per denigrare le scelte di Renzi. A bordo dell'Airbus 340-500, nell'hangar dell'aeroporto romano, alla presenza di numerosi giornalisti, salirono l'allora vicepremier Luigi Di Maio, accompagnato dall'allora ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli. Dissero chiaramente che si era trattato di uno spreco, anche in considerazione del fatto che il velivolo aveva volato pochissime volte. Un mezzo di trasporto non necessario alla flotta blu, che già contava numerosi aerei in grado di svolgere i compiti istituzionali previsti.

Poi sulla questione calò un silenzio quasi surreale. Oggi chi si trova a passare da Fiumicino può ancora notare l'Air Force Renzi parcheggiato sporadicamente fuori dall'hangar. Nessuno ne parla più. Resta un relitto, che ricorda tempi in cui a certi premier era consentito fare tutto, anche di gettare quasi 170 milioni di euro per un velivolo antiquato e molto costoso dal punto di vista della manutenzione. Uno scandalo che in molti hanno voluto insabbiare, di cui a breve non rimarrà che la carcassa. Mentre chi ebbe la malsana idea di prenderlo in leasing tra lo stupore generale, siede ancora in Parlamento.

Commenti

cgf

Dom, 22/09/2019 - 18:08

Come già scrissi allora, 'quel' tipo di aereo non lo vuole nessuno, è sopranominato cisterna con le ali!! Renzi è stato... Renzi, la Corte dei Conti ha nulla da eccepire? Ora il senatore abita in una casa da 1 milione di euro, si potrebbe...

killkoms

Dom, 22/09/2019 - 18:20

altra storia dicui non parla più nessuno!

cir

Dom, 22/09/2019 - 18:39

Avranno fatto i renziani gli stessi calcoli costi-benefici come per la TAV e indubbiamente l' hanno giudicato convenientissimo , come per il MOSE di Venezia . Che fenomeni !!

bernardo47

Dom, 22/09/2019 - 20:25

bravo renzi! complimnti! io li farei pagare a te quei miliardi! vendi la villa e paga quelle spese folli che hai messo addosso agli italiani! CORTE DEI CONTI DICE NULLA?

maurizio50

Dom, 22/09/2019 - 20:25

Naturalmente trattandosi del magliaro toscani, la Corte dei Conti non ha niente da eccepire!!!

maurizio50

Dom, 22/09/2019 - 20:25

Naturalmente trattandosi del magliaro toscano, la Corte dei Conti non ha niente da eccepire!!!

bernardo47

Dom, 22/09/2019 - 20:26

altri tre milioni buttati via da renzi!li paghi lui perbacco!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 22/09/2019 - 20:27

Bene. Ma la Corte dei Conti? Tutto bene?

Italianocattolico2

Dom, 22/09/2019 - 20:27

La magistratura indaga sui voli di stato di Salvini ma tace rispettosa sullo spreco megalomane del venditore di pentole di Rignano. Ma Salvini sta sulle palle a tutta la magistratura perchè ne mette in dubbio, giustamente, l'imparzialità, mentre il pentolaio di Rignano è del PD ed allora ogni porcata dei kompagni è legittima; quanto avrà preso qualcuno per avvallare il leasing suicida per questo rottame ???

bernardo47

Dom, 22/09/2019 - 20:27

questa e' roba da delinquenti politici! e qualcuno lo e'! anzi, piu' di uno della generazione telemaco lo e'!

FRANGIUS

Dom, 22/09/2019 - 20:32

DOVREBBE ESSERE INDAGATO RENZI PER AVER DANNEGGIATO L'ERARIO DI 170000000 DI EURO E RELATIVA RICHIESTA DI INDENNIZZO.PENSIAMO COSA SI SAREBBE POTUTO FARE CON QUELLA CIFRA A FAVORE DI QUALCHE FASCIA DEBOLE.MA LA MAFIA DI STATO TACE E I MAGISTRATI INDAGANO I POLIZIOTTI CHE HANNO FATTO FARE UN GIRO CON LA MOTO D'ACQUA AL FIGLIO DI SALVINI.VERGOGNA ! ECCO PERCHE' GLI ITALIANI VI CASTIGHERANNO MANGIAPANE A TRADIMENTO !

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/09/2019 - 20:33

A questo punto, ci sarà qualche solerte magistrato che indagherà Renzi per danno all'erario o sono tutti impegnati ad indagare Salvini e le persone che si difendono dai delinquenti !?!?!?!?!? E Renzi, con i danni che ha causato a danno di chi lavora per pagare le tasse ed ha lavorato per pagare le sue manie di grandezza, ha anche il coraggio, nonostante le sue assicurazioni di abbandonare la politica, di ripresentarsi ..... io certa gente la definisco in un solo modo, facce di m. e. r. d. a !!!!!

vinnynewyork256

Dom, 22/09/2019 - 20:33

il problema è che il povero deluso Renzi credeva essere Obama .. (Salvini = Trump) (Renzi = Obama). Obama flop, Renzi flop .. a terra.. Italia Viva . Renzi su suo motorino!!

un_infiltrato

Dom, 22/09/2019 - 20:34

170/milioni buttati al vento per un giocattolo inutile, per soddisfare le voglie di un bambino cattivo.

amicomuffo

Dom, 22/09/2019 - 20:37

fine ingloriosa!!!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 22/09/2019 - 20:37

MIO DIO! MA QUESTO E' UNO SCANDALO COLOSSALE! SE NE PARLI IL PIU' POSSIBILE: NON E' CONCEPIBILE CHE CI TROVIAMO ANCORA FRA I PIEDI DEI DISGRAZIATI CHE CAUSANO COSE SIMILI. FIGURIAMOCI LE DEVASTAZIONI CHE POTREBBERO PERPETRARE SOLO SE NE AVESSERO L'OCCASIONE!!!! DIVULGATE, DIVULGATE!

Ritratto di SENIOR_84

SENIOR_84

Dom, 22/09/2019 - 20:38

Con i 78 milioni di euro finora spesi, quanti soldi in più si potevano dare a disabili e bisognosi?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 22/09/2019 - 20:44

Certo che voi itailani siete proprio dei totali deficienti (censurate pure!). Prima lo acquistate a 170 milioni di Euro, poi lo volete regalare a 3 milioni di Euro e nessuno lo vuole. Visto che l'avete acquistato, ormai usatelo e basta! Se una cosa del genere fosse successa in Svizzera sarebbe successo uno scandalo nazionale e i responsabili non si sarebbero mai fatti più vedere in giro o in pubblico. Si sarebbero dedicati a qualcos'altro, magari la gestione di un alberghetto. Siete veramente ridicoli!

savonarola.it

Dom, 22/09/2019 - 20:44

Sembra paradossale ma questo parassita bugiardo troverà ancora gente che lo vota. Povero paese! E c'è chi considera ancora il fascismo il peggiore dei mali...

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 22/09/2019 - 20:46

qualche anno fa si è conquistato la fiducia della gente ponendosi come rottamatore dei privilegi, come colui che avrebbe lottato per gli sprechi...e questa invece è la realtà dei fatti: 168 milioni per viaggiare comodo (lui) per un aereo quadrimotore (obsoleto), con una camera da letto (la sua), fregandosene altamente di come stava sperperando i soldi delle tasse degli italiani.....un pagliaccio!!!

Koch

Dom, 22/09/2019 - 20:48

Cosa sarà mai un aereo da 170 milioni inutilizzabile a confronto ..... dello spreco di mezzi e di carburante conseguenti a un giro sulla moto d'acqua nel mare di Cervia! In quest'ultimo caso si che è giusto indagare e aprire un'inchiesta (meglio ancora: due inchieste) per il danno inferto all'erario, non certo per l'acquisto di un semplice aeromobile! Anche i grillini ormai hanno capito il concetto ed infatti, dopo essersene in un primo tempo occupati, ora non se ne curano più .

Giampaolo Ferrari

Dom, 22/09/2019 - 20:51

PAGLIACCIO ERA PAGLIACCIO RIMANE,E QUELLI CHE LO VOTANO? SPLENDIDO ESEMPIO DI SUPERPOLITICO,CHE SIA MEGLIO DEL PADRE?MAAA???

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 22/09/2019 - 20:51

Personalmente, io, glielo ficcherei a tergo, a lui, e tutti quelli come lui, e mi farei rimborsare anche tutti i soldi degli italiani sperperati. C'è un buon giudice ????

BoycottPolitica...

Dom, 22/09/2019 - 20:52

Pensare che quel fallito devastatore di nazioni prenderà comunque voti quando sarà è a dir poco imbarazzante. Mi vergogno io per chi lo voterà...

vince50

Dom, 22/09/2019 - 20:52

Abbiamo pagato noi di certo non lui,gli era sufficiente fare il grande.

Ritratto di Arminius

Arminius

Dom, 22/09/2019 - 20:52

Scusate, io non me intendo di leasing e di normative che lo regolano, però sommando gli esborsi degli anni 2016, 2017, 2018, la somma pagata è di 77,505 milioni e non 168,205. Ringrazio anticipatamente chi sa darmi una spiegazione plausibile della differenza dei due valori. Vorrei comunque aggiungere che anche con la spesa di 77 milioni e rotti il grande spreco c'è stato e lo farei pagare per intero al Burlamacco di Firenze con l'inderdizione a vita da qualsivoglia carica pubblica.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 22/09/2019 - 20:53

..nonostante le c@@zzate , papy,mamy e sprechi inutili del Ca@@o Renzino Sputacchino torna a dirigere l'orchestra ...ANNAMO BBENE....!!

Yossi0

Dom, 22/09/2019 - 20:54

da tenere presente che vanno aggiunti i costi di smontaggio e smaltimento al netto del recupero della strumentazione; comunque siamo alle solite, aumentano le tasse e poi sprecano i soldi, la dice lunga sulla serietà di chi ci governa.

bremen600

Dom, 22/09/2019 - 20:54

E POI PARLIAMO DELLA TASSA SULLE MERENDINE..........ma per piacere.

Reip

Dom, 22/09/2019 - 20:54

L’aereo della repubblica delle banane...

HappyFuture

Dom, 22/09/2019 - 20:57

Continuate a considerare gli italiani dei "beoni" ignoranti. Ma poi non potete evitare di dire le verità: l'aereo è di proprietà Ethiat. Per cui i soldi del leasing evidentemente sono andati a vuoto.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 22/09/2019 - 20:57

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Se lo prende Onefirsttwo !!! STOP In cambio offre il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP E' un affare !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

HappyFuture

Dom, 22/09/2019 - 20:59

Com'è il contratto? Chi è che vende l'aereo? Ethiat! E' ancora proprietà loro. Forse gli ignoranti siete proprio voi!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 22/09/2019 - 21:04

Ehhhh, quelli del PD sono bravi a fare gli interessi del popolo! Loro sono in Parlamento soltanto per il BENE DEGLI ITALIANI!!! Furfanti farabutti...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/09/2019 - 21:04

Ecco come spendono i nostri soldi e poi ci chiedono altri sacrifici. Qui ci vorrebbe una bella rivoluzione. E menomale che dicevano che con il RE ci costava troppo.

rawlivic

Dom, 22/09/2019 - 21:06

la Giannini oramai scrive solo fesserie...in aereo non cade a pezzi se non vola. Le solite esagerazioni. Non e' neppure in relitto. Puo' volare benissimo una volta aggiornato ai parametri di avionica della normative vigente. Punto. Piuttosto e' un danno erariale di cui il Pinocchio criminale dovrebbe rispondere.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 22/09/2019 - 21:09

per i voli di STATO a Ciampino cè il 32° Stormo, che assolve egregiamente a certi compiti istituzionali,oltre a servizio di emergenze in Italia, quindi sarebbe da accollare ai compagni tutti...un simile spreco, altro che porti aperti e soldi a clandestini, mentre i terremotati passeranno il 4° inverno al gelo, grazie COMPAGNI... . (compagno tu butti sangue lavori ed io MAGNO )

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 22/09/2019 - 21:10

caro direttore mettila come ti pare, se tocchi questi finisci male.. e la chiamate DEMOCRAZIA ???

giottin

Dom, 22/09/2019 - 21:11

E costoro sarebbero quelli che vogliono combattere l'evasione!? Al rogo, non l'aereo neh!

nunavut

Dom, 22/09/2019 - 21:12

Ora che Renzi ha fatto un dispetto al Pd i SUOI ex-amici ,i quali,a quel tempo, erano al governo con lui,si sono svegliati.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 22/09/2019 - 21:17

e dai, cosa vuoi che siano sti pochi milioni.Il vero spreco e la miscela consumata dal figlio di Salvini , x il giro sulla moto d´acqua . quello si che è da scandalo .(ironico , "spiegazione x i sistroidi " che stanno gia applaudendo .)

pietro1951

Dom, 22/09/2019 - 21:25

Indagare per danno erariale! NO?

igiulp

Dom, 22/09/2019 - 21:31

Esiste ancora la Corte dei Conti o è diventata un reperto archeologico?

marc59

Dom, 22/09/2019 - 21:34

Poi dicono che l'anno fatto per il Paese. Ma Mattarella che fà? Non le vede queste nefandezze. Sta zitto, perchè? Ci stanno spennando con la scusa dei conti. La colpa è di Salvini. Ma quale Salvini, tornasse domani.Elezioni subito.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/09/2019 - 21:36

Ecco gli "affaroni" di quelli BRAWI a governare!!!!!jajajajajajaja.

robik51

Dom, 22/09/2019 - 21:46

Di questo ovviamente la magistratura non ha nulla di ridire? No, è occupata ad indagare sul breve giro del figlio di Salvini sulla moto d'acqua della Polizia.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 22/09/2019 - 21:49

Da aggiungere ai 130 milioni di Euro del fallimento del quotidiano UNITA che abbiamo pagato noi cittadini. Quando il PD faf le cose le ffa bene. 510 miliardi delle vecchie lire , mica spiccioli !

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Dom, 22/09/2019 - 21:49

Giudici va tutto bene vero? Qui i vostri sodali di sinistra ci hanno mangiato decine e decine di milioni!! Ah, già, siete troppo occupati a indagare sulla gitarella sulla moto d'acqua del figlio di Salvini. Vuoi mettere. Schifo di nazione, corrotta fino al midollo, fino alle più alte magistrature.

coccolino

Dom, 22/09/2019 - 22:24

Si è colpevolizzato il giretto in moto acquatica del figlio di Salvini.....e questa porcata di renzi???

laval

Dom, 22/09/2019 - 22:26

Renzi quella dell'aereo presidenziale me l'ero dimenticata. Scusate ma non era il tempo di "lacrime e sangue" per gli italiani e poi la Pinotti in Africa a parlare del problema migranti. "la pinotti in africa e champagne". Questo non è carino. "Biblioteca Giubileo, Ma'Nene, i morti tornano in vita" per ridurre gli altri poveri di mente nelle stesse condizioni.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 22/09/2019 - 22:29

Lo userà Italia Viva.

obiettore

Dom, 22/09/2019 - 22:29

Faccia un viaggio di addio con i ministri a bordo. Non si sa mai, si potrebbero risolvere molti problemi....

bruco52

Dom, 22/09/2019 - 22:31

la Corte dei Conti, sempre pronta a fare le pulci ai vari amministratori non di sinistra, chissà se anche questa volta farà orecchie da mercante e farà passare sotto silenzio la faccenda e come per la Casa dello Sport a Roma, con il cantiere fermo da dieci anni, un'opera voluta fortemente dall'allora sindaco Veltroni e mai completata, dirà che è impossibile risalire ai responsabili dello spreco di soldi pubblici....in questo Paese ostaggio dei comunisti da cent'anni e più, la magistratura rossa è di grande aiuto ai sinistri più importanti, per far cadere nella rete solo i sinistri pesci piccoli, tanto per dare fumo negli occhi....

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/09/2019 - 22:31

Siede ancora in Parlamento e fonda nuovi partiti!!!! Possiamo solo sperare che anche questi, AFFONDINO con Lui!!!!jajajajajaja.

widmer.v.r

Dom, 22/09/2019 - 22:38

addebitare il costo totale a quel genio di renzi, si inizi a sequestrare l'immobile da poco acquistato.. anche se è poco davvero farà comunque effetto.

Teobaldo

Dom, 22/09/2019 - 22:42

...ma il fesso di Pontassieve mica avrà fatto tutto da solo ci sarà pure stato qualcuno che l'ha consigliato sia dal punto di vista tecnico che finanziario...

Ritratto di Arminius

Arminius

Dom, 22/09/2019 - 22:50

Scusate, io non me intendo di leasing e di normative che lo regolano, però sommando gli esborsi degli anni 2016, 2017, 2018, la somma pagata è di 77,505 milioni e non 168,205. Ringrazio anticipatamente chi sa darmi una spiegazione plausibile della differenza dei due volori. Vorrei comunque aggiungere che anche con la spesa totale di 77 milioni e mezzo il grande spreco c'è stato e lo farei pagare per intero al Burlamacco di Firenze con l'interdizione a vita da qualsivoglia carica pubblica.

fifaus

Dom, 22/09/2019 - 22:58

Italia viva...

Giorgio Mandozzi

Dom, 22/09/2019 - 23:13

Ma ragazzi Renzi, anche se a malincuore, è sempre di sinistra e accreditato da quel partito della sinistra cui tutto è consentito: PD. Il partito integerrimo che non sbaglia mai; gli sbagli sono sempre e solo a carico di "compagni" che sbagliano; il partito della verginità contro ogni evidenza!

Giorgio5819

Dom, 22/09/2019 - 23:20

Lerciume comunista.

dare 54

Dom, 22/09/2019 - 23:36

La Corte dei Conti? Dice niente?

Rixga

Dom, 22/09/2019 - 23:40

Babbeo Renzi...tanto paga pantalone.

magnum357

Dom, 22/09/2019 - 23:57

Mandate il conto all'ego-centrico e bimbo-minxxxxxa !!!!!!!!!

Pino007

Lun, 23/09/2019 - 05:01

Penso che il caro ..... renzi dovrebbe pagare per quel inutile mostro dell'A340. Tutto quel denaro uscito dalle tasche degli italiani dovrebbe rientrare quindi a renzi chi glielo dice che deve pagarlo? Di tutti i tipi di aerei disponibili sul mercato e' andato a prenderne uno che neanche i vettori aerei commerciali hanno voluto perche' antieconomico. Bell'affare, ma quel che duole che in Italia errori del genere si lasciano correre solo perche' costui e' del PD. Cosa sarebbe successo se lo avesse fatto Salvini ?

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Lun, 23/09/2019 - 05:25

Fermi tutti!! se Frottolo cambia gli adesivi, può' mettere la scritta " Italia Viva",.... che ne pensate?

Popi46

Lun, 23/09/2019 - 05:48

E poi le anime belle ce l’hanno avuta tanto con Berlusconi, almeno lui l’aereo e l’elicottero se li pagava di tasca sua.... Guai a fidarsi dei parvenue, soprattutto in politica, sono straordinariamente voraci

PRALBOINO

Lun, 23/09/2019 - 06:12

Se nessuno apre e porta termine una indagine con relative condanne come può la giustizia aprire una indagine sulla moto d'acqua di salvini Mi chiedo in questi anni le guardie di finanza mandate a caccia di scontrini mentre monte dei paschi banca etruria altro che scontrini e saranno pure impuniti si tratta di un fenomeno molto democratico

Seawolf1

Lun, 23/09/2019 - 07:00

ma un'inchiesta della Corte dei Conti almeno, no?

Duka

Lun, 23/09/2019 - 07:36

E' il giocattolo del sig. Renzi pagato da tutti gli italiani. Ora il giocattolo si è rotto e non vale la regola del "CHI ROMPE PAGA E I COCCI SONO SUOI ? " Che strano paese è questo!!!!!

HappyFuture

Lun, 23/09/2019 - 07:46

L'Aereo è dell'Ethiat! Se non si paga più il leasing, e l'aereo rimane a Fco, la Ethiat ci paga la sosta... Proprio come un'auto al parcheggio. Sono soldi che si bilanciano con quelli persi in leasing. Tutta questa ammuina, per dire che Matteo Renzi il megalomane, ci poteva risparmiare la spesa e la figura con Ethiat. Ma evidentemente con gli Arabi sappiamo trattare, a prescindere dai "voltafaccia" per rimanere coi crociati dell'occidente.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 23/09/2019 - 07:56

Adesso col partitino nuovo si compra un Airbus 380.tanto mica paga lui.pagano gli italiani

VittorioMar

Lun, 23/09/2019 - 08:03

..addebitare il costo direttamente a RENZI e inviare gli atti in procura ...!!!

leopard73

Lun, 23/09/2019 - 08:07

Le spese pazze del megolomane BISCHERO bravo a spendere soldi non SUOI!!!

hectorre

Lun, 23/09/2019 - 08:29

il mostro politico chiamato renzi è stato creato da voi giornalisti!!!!....da destra a sinistra, nessuno escluso!!!...se gli avessero riservato lo stesso trattamento che è stato riservato a Salvini, sarebbe durato una settimana!!!!....purtroppo in tanti sono stati storditi dalla sua logorroica parlantina e dalle mille promesse farlocche!!!....mi stupisco che ci sia ancora qualche italiano che lo ascolta e che sia disposto a votarlo!!!!!....non c’è mai fine al peggio

Santippe

Lun, 23/09/2019 - 08:46

Manette agli evasori, benissimo! E agli spreconi?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/09/2019 - 08:52

Il vero problema per la sinistra e i sinistri è il giretto del figlio di Salvini sulla moto d'acqua della polizia. Per queste ignobili vergogne e per l'orrore di Bibbiano neanche un fiato. E loro sarebbero i campioni della superiorità morale?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 23/09/2019 - 08:58

Ma quanto gli è costato a renzi?Lo pagasse tutto la sinistra.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 23/09/2019 - 09:02

Questo fatto qualifica l'uomo. I soldi buttati li aggiungiamo ai 2400 miliardi di debito statale. Avanti così.

effecal

Lun, 23/09/2019 - 09:21

I'BOMBA RENZI HA LASCIATO IL SEGNO SUI CONTI, UN GRANDE STATISTA. IL GREGGE DI SINISTRA CONTINUA A PASCOLARE.

dagoleo

Lun, 23/09/2019 - 09:23

potremmo levargli la villa di Fiesole comprata da poco per rifondere il danno causato all'erario con i suoi giochetti.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 23/09/2019 - 09:30

MANNAGGIA CHE BRUTTA COSA, PROPRIO ADESSO CHE RENZI SI E' RIMESSO IN GIOCO GLI TOLGONO IL GIOCATTOLINO DA MILIONI DI EURO

bernaisi

Lun, 23/09/2019 - 09:40

bisogna trattenerglieli dallo stipendio

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 23/09/2019 - 09:42

- peccato che il fior fiore della magistratura italiana è impegnata a chiarire quel crimine contro l'umanità che fu il giro sulla moto d'acqua del figlio di salvini, altrimenti si poteva indagare su questa quisquilia, bazzegla, pinzellacchera, che è stata l'acquisto di questo "aquilone" da parte di renzi!

Ritratto di silviste

silviste

Lun, 23/09/2019 - 09:55

Lo si potrebbe rendere visitabile come esempio degli sprechi e quindi guadagnarci con i biglietti......a parte gli scherzi, mi domando ma se un minimo di manutenzione fosse stata fatta le possibilità di vendita sarebbero aumentate? Se sì forse anche la scelta di lasciarlo lì così può considerarsi un danno erariale.

evuggio

Lun, 23/09/2019 - 10:02

coloro che non hanno altro a cui pensare se non ai 49 milioni della lega, non hanno nulla da dire su questi 168 milioni? adesso anche Renzi ha il suo bel partitino su cui ci si potrebbe altrettanto accanire; o no?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/09/2019 - 10:06

Happy future, puoi fare il paio con l'altro asino dell'articolo. Come si dice a chiare lettere, sono stati pagati dall'erario 77 milioni di euro. 77 milioni degli italiani!! Sveglia!!

honhil

Lun, 23/09/2019 - 10:07

Uno spreco figlio soltanto della boria di un fiorentino che voleva imitare Obama. E questo ci può anche stare, la megalomania fa parte del patrimonio umano. Ma è il silenzio della Corte dei conti, a dirla lunga: ed è un'anomalia costituzionale.

Fjr

Lun, 23/09/2019 - 10:10

Capito gli arabi che bei volponi al bomba avevano rifilato un bel tombino già da rottamare

Calmapiatta

Lun, 23/09/2019 - 10:25

E, se è lecito chiedere, quanto è costata questa "sciocchezzuola" all'erario? Quanto ci perderà lo stato nell'alienazione del velivolo?

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 23/09/2019 - 10:26

Mi fanno ridere i sinistroidi quando attaccano Salvini per i miseri 49 milioni....ma vi rendete conto di quanti se ne sono mangiati Renzi e la combriccola della fu Margherita!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/09/2019 - 10:27

Danno erariale? Certo che sì. Quello, beninteso, del giretto sulla moto d'acqua di Salvini junior...

hectorre

Lun, 23/09/2019 - 10:29

happyfuture.....rimango basito quando mi rendo conto che ci sono tanti italiani con enormi difficoltà di apprendimento...sto parlando di te, giusto per evitarti altre incomprensioni....ti consiglio di rileggere l’articolo altre 3 o 4 volte e di studiarti come funzionano i leasing...

Giorgio Colomba

Lun, 23/09/2019 - 10:41

In una normale azienda, un amministratore che si fosse reso responsabile di un simile tracollo finirebbe al gabbio. Tornando alla politica, se tale ammanco l'avesse causato un "destro", ci sarebbero i tank in piazza. Trattandosi invece del Fonzie di Rignano ed annesso giglio magico, nulla quaestio.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 23/09/2019 - 10:46

Mandiamo il conto a Matteo Renzi.Dubito però che qualche giudice lo faccia. Regards

madboy

Lun, 23/09/2019 - 10:52

Pennivendoli da strapazzo, perché scrivete falsità? L’aereo Non è mai stato comprato, è stato preso in LOCAZIONE quindi secondo contratto l’affitto cessa .

bernardo47

Lun, 23/09/2019 - 11:04

Vergognati Renzi!ialia viva già morta!

mp81ss

Lun, 23/09/2019 - 11:09

Beh, dai, bruscolini, un giro sulle moto d'acqua e' ben piu grave

DRAGONI

Lun, 23/09/2019 - 11:13

UN AFFARE PER CHI? LA CORTE DEI CONTI STRANAMEBNTE NON HA APERTO ALCUN FASCICOLO AL RIGUARDO PER NON PARLARE DELLA MAGISTRATURA INQUIRENTE!!!

Ritratto di johnbyclear

johnbyclear

Lun, 23/09/2019 - 11:16

il peggio è che molti del popolo bue li hanno votati e li rivoteranno.

Trinky

Lun, 23/09/2019 - 11:16

Chissà la Magistratura e la Corte dei Conti come faranno finta che questo aereo non esista.....

Italianocattolico2

Lun, 23/09/2019 - 11:23

@ madboy - provi lei a disdire un leasing, anche se ci riesce, i canoni pagati sono persi ed il bene torna al locatore. I 77 milioni pagati sono andati in fumo per soddisfare le manie di grandezza del più grande crexxno apparso sulla scena politica.

Duka

Lun, 23/09/2019 - 11:25

Intervenga il Presidente della Repubblica in diretta TV e spieghi a tutti gli italiani perchè le scemenze, le megalomanie, danni all'economia e quant'altro dei "politici" (in realtà politicanti di mestiere) le devono pagare i CITTADINI.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/09/2019 - 11:25

Madboy, commentatore da strapazzo, sono stati comunque pagati 77, capitoooo, 77 milioni di euro delle nostre tasse. Puoi fare il paio con happyfuture, proprio due fenomeni.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 23/09/2019 - 11:36

E poi indagano sui voli di Salvini. Su questa che pare una colossale marchetta ad un paese estero nada?

timoty martin

Lun, 23/09/2019 - 11:55

Storia e soldi pubblici insabbiati. Complimenti a Renzi e a quanti credono ancora in lui.

Ritratto di adl

adl

Lun, 23/09/2019 - 11:59

Perchè non addebitiamo questi 3 milioni ad ITALIA ??? VIVA la France, vedi mai che se li accolla Macron ???

JS75

Lun, 23/09/2019 - 12:06

L'aereo è in leasing e non di proprietà dello stato italiano, solo ed unicamente il legittimo proprietario può demolirlo ed i relativi costi sono esclusivamente a suo carico. Inoltre i costi del leasing non sono assolutamente quelli riportati nell'articolo. Se si vuole fare del giornalismo lo si faccia seriamente riportando le giuste notizie, se invece si vuole fare come al solito la propaganda elettorale è tutto un altro discorso.

vocepopolare

Lun, 23/09/2019 - 12:10

facendo la somma l'italia ha già buttato al vento 77 milioni, ne dovrà buttar via altri perchè il contratto non è stato rispettato e l'ethiad avrà sicuramente il risarcimento. Come rimediare? facile , aumentare di più merendine e bibite , qualche euro in più sui viaggi terrestri ed aerei...ed il gioco è fatto.A cosa è servito l'A 340? Nel 2016 ,anno di grazia del renzismo , l'aereo appena noleggiato servì a trasportare in USA i 150 nani e ballerini che scortarono renzi nella grande manifestazione di affetto verso la clinton per la sua campagna elettorale.Dite niente Fu come quel villano che si veste di nuovo per recarsi a dare gli auguri al suo compare di matrimonio.

QuantoBasta

Lun, 23/09/2019 - 12:35

IL GIOCATTOLINO DEL GRANDEUR RENSI, GRANDEUR CON I SOLDI DEGLI ITALIANI !!!

Ritratto di alessiolub

alessiolub

Lun, 23/09/2019 - 13:25

mah, io dirò una cosa impopolare, una cosa fuori dal coro,ma io sono totalmente favore di spesa pubblica per aerei di stato, maxi stipendi , rimborsi, e pensioni d'oro