"Addio al M5s, vado con Di Maio": anche Azzolina saluta Conte

Continua l’emorragia di parlamentari per il Movimento 5 Stelle, l’ex ministra dell’Istruzione passa a Insieme per il futuro

"Addio al M5s, vado con Di Maio": anche Azzolina saluta Conte

Polveriera M5s, anche Lucia Azzolina saluta Conte. L’ex titolare del Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’addio al Movimento ed entrerà a far parte del nuovo gruppo guidato da Luigi Di Maio, leader degli “scissionisti” di Insieme per il futuro.“Non è stata una scelta semplice”, ha spiegato la politica di Siracusa, ma non sono mancate le bordate all’autoproclamato avvocato del popolo.

Azzolina ha spiegato di aver trascorso gli ultimi tre giorni a chiedere ai 5 Stelle un cambiamento che non ci sarà: “Ne ho avuto la conferma definitiva. Oggi mi chiedo cosa sia il Movimento 5 Stelle e non so rispondere”. Nel mirino dell’ex titolare del Miur è finito Conte: “Il famoso nuovo corso, quello della maturità politica, non è mai iniziato. Non siamo né carne né pesce. Giudizio netto, tranchant, espresso anche da altri ex pentastellati, oggi con Di Maio.

Nel corso del suo intervento, Lucia Azzolina ha precisato di nutrire stima nei confronti di Conte, però “ostaggio” dei suoi vicepresidenti. “Dov'è la maturità politica se si fanno le scelte solo sulla base dei sondaggi? Dov'è la cura delle parole se ogni giorno si leggono e si sentono solo tweet e interviste al veleno? Dov'è la collegialità?”, i quesiti posti dall’ormai ex pentastellata: “Io sono una persona leale ma qui non si vuole la lealtà, si pretende la devozione e la fede cieca”.

Lucia Azzolina si sarebbe aspettata un po’ di autocritica all’interno del M5s dopo la dolorosa scissione, ma invece c’è chi ha addirittura festeggiato. Una situazione che “fa molto male pensando gli elettori”, il suo messaggio è perentorio: “Il Movimento 5 Stelle non esiste. E c’è di più: “Vedrete che presto cambierà anche il simbolo.

Andrò con 60 colleghi che hanno creduto nel nuovo corso, quello della maturità politica. E lo realizzeranno altrove”. Conte continua dunque a perdere pezzi, 5 Stelle balcanizzati e sempre più in difficoltà...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica