Flat tax, adesso è giallo "Tria sbaglia i calcoli..." Poi frena: "Stesse cifre"

Il ministro del Tesoro: "Per il nuovo regime fiscale 0,6 miliardi nel 2019". Il leghista lo smentisce: "No, 1,7 miliardi"

I conti non tornano. Ancora duello sulle cifre nel governo. Questa volta a far scattare il duello tutto interno all'esecutivo sono le risorse detsinate alla flat tax. La misura principe della Lega che è entrata nel Def di fatto dovrebbe portare ad una sostanziale riduzione delle tasse. Ma attenzione: le stime dichiarate dal ministro dell'Economia Tria e quelle di Salvini non combaciano. Il titolare di via XX Settembre di fatto davanti al Parlamento rispondendo ai rilievi dell'Ufficio per il Bilancio ha affermato: "L'avvio della flat tax ha un ammontare di 0,6 miliardi nel 2019, 1,8 nel 2020 e 2,3nel 2021 con un effetto "contenuto" sulla variazione del Pil che raggiunge 0,1 punti percentuali nel 2021".

Fate attenzione a questa cifra: 0,6 miliardi ovvero 600 milioni. Il ministro degli Interni ha un'opinione totalmente diversa e così manda un messaggio chiaro al ministro dell'Economia: "Non 600 milioni di euro come stimato dal ministro dell’Economia Tria ma ammonta a 1 miliardo e 700 milioni la riduzione fiscale prevista in manovra. Lunedì arriverà il decreto fiscale, i numeri saranno scritti e non mentono", ha affermato il titolare del Viminale a margine della cerimonia per il 40esimo anniversario della cistituzione dei Nocs della Polizia. Insomma il Def continua ad agitare le acque del governo e di fatto è ancora braccio di ferro tra il Tesoro e Salvini sulle risorse da destinare per la riduzione del macigno fiscale su famiglie e imprese. Nel pomeriggio però una nota congiunta di Salvini e Tria chiarisce tutto: "Nessun caos sulla flat tax. Dicono la stessa cosa e le stesse cifre con una prospettiva diversa. Le risorse stanziate sono quelle dette da Tria - si legge nella nota - cioè 600 milioni nel 2019, 1,8 miliardi nel 2020 e 2,3 miliardi nel 2021: in totale a regime ci sono 1,7 miliardi all’anno come sostiene Salvini. Nel triennio abbasseremo le tasse con una media annuale stimabile in 1,7 miliardi".

Commenti

JoBanana

Mer, 10/10/2018 - 14:25

Dunque il ministro dell'Interno dice al ministro dell'economia che sbaglia i calcoli !! E non di poco ! Stiamo messi bene ragazzi

JoBanana

Mer, 10/10/2018 - 14:30

La foto: I quattro dell'Ave Maria con Salvini nel ruolo di Cacopoulos

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 10/10/2018 - 14:33

In che mani siamo finiti , il vostro voto meriterebbe non un premio ma un oscar.

kallen1

Mer, 10/10/2018 - 14:38

Questi non potrebbero partecipare a "Scherzi a parte" oppure a "Dilettanti allo sbaraglio"? Di sicuro vincerebbero a mani basse....

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 10/10/2018 - 14:41

Fate pace con il cervello pasticcioni... Almeno evitatele ste figure di m. Parlatene prima di andare davanti ai media... Lo spread risente proprio di queste castronerie più che degli importi numerici. Avete detto che tutti gli organi nazionali e internazionali sono o komunisti o pallonari, ma voi a confronto cosa siete?

Calmapiatta

Mer, 10/10/2018 - 15:35

Atene, liberatasi dal giogo dei dittatori, si riorganizzò come democrazia. Il primo atto fu una riforma fiscale, ovvero definire esattamente il reddito dei cittadini, dividendoli per cendo per far contribuire al mantenimento della cosa poubblica ognuno secondo le sue possibilità. Nel 2018 in Italia ciò è ancora impossibile. Ridurre le tasse sul reddito, pagamenti obbligatori con moneta elettronica o assegno. Già questo garantirebbe maggior liquidità alle famiglie e un'impennata degli entroiti derivanti dall'iva. Per non aprlare delle tasse pagatre dai professionisti e negozianti vari.

Marguerite

Mer, 10/10/2018 - 15:42

PAGIACCI !!!!

forzanoi

Mer, 10/10/2018 - 16:43

Salvini, se vuoi davvero salvare l'Italia sgancia e in fretta i tuoi incompetenti alleati. Loro, purtoppo per noi, possono governare solo con con frasi fatte e ripetute come dischi rotti, d'altronde la loro cultura è quella che è! L'Italia che ti ha votato , L'Italia dei lavoratori, dei veri onesti e di tutti gli uomini che la fecero grande ,merita molto ma molto meglio !

JoBanana

Mer, 10/10/2018 - 17:34

forzanoi Calma. se davvero vuole salvare l'Italia, se ne torna a vociferare a casa sua. E un nullo. Anche nel suo campo preferito, i migranti. Quale risultato? Zero. I sbarchi continuano. Porti chiusi? No cervello chiuso.

5stardust

Mer, 10/10/2018 - 17:54

più che flat tax in italia abbiamo bisogno che tutti paghino le tasse forse a voi non succede che artigiani, piccoli imprenditori, liberi professionisti e medici non dicano la classica frase : VUOLE LA FATTURA ? flat tax 15% fino a 65.000 €uro poi gogamigoga in nero

_rob

Mer, 10/10/2018 - 19:40

Salvini staccati da Di Maio o finisci come Renzi.

Trefebbraio

Mer, 10/10/2018 - 20:55

Ragazzi, che casini state combinando? Chi è quello che va trattato con i farmaci? Io credo non Salvini ma quel fantozziano imposto da quell'altro mummificato. Quello imposto dall'alto, quello frutto della mediazione, quello che era capace solo perchè accondiscendente. Ma questo era il meglio al posto di Savona. Paese da arare completamente!

SpellStone

Gio, 11/10/2018 - 01:26

i troll si sono svegliati dal letargo pare.. bentornati...

Duka

Gio, 11/10/2018 - 07:39

NON capisco perche Salvini debba prendere gli italiani per stupidi. Lo vede un cieco che delle sue battaglie in fatto di economia le ha perse tutte a favore dei 5Stalle. Almeno stia zitto.