Adesso Macron "silura" Gozi: il renziano abbandona Parigi

Passato dalle file del Pd a quelle di En Marche e dal governo italiano a quello francese, ora Parigi chiede spiegazioni dopo le accuse di consulenza per conto di Malta

Sandro Gozi lascia l'incarico all'interno del governo francese. Dopo le accuse mosse dalla stampa francese (e prima ancora maltese) di un presunto incarico anche al servizio de La Valletta, l'ex sottosegretario Pd finito alla corte di Emmanuel Macron ha deciso di interrompere la sua collaborazione con la Francia. Il dem, che aveva deciso quest'estate di entrare nelle file del governo francese dopo essere stato anche cooptato in quelle delle liste elettorali di En Marche per le europee, ha diramato una nota in cui rivela che lascia "per evitare qualsiasi strumentalizzazione politica, vista anche l'attuale situazione europea".

Un"sacrificio", quello di Gozi, che nasce però dai dubbi che lo stesso governo francese aveva postoi al suo rappresentate dopo che da Malta era arrivato lo scoop che il fedelissimo di Matteo Renzi non solo lavorava per Parigi, ma anche per il governo dell'isola. Insomma, una scelta non esattamente spontanea quella di Gozi, visto che è stato lo stesso gabinetto di Edouard Philippe a chiedere conto all'ex sottosegretario italiano del suo incarico maltese chiedendo addirittura di "fornire prove e spiegazioni"sui fatti riportati da Le Monde e dal Times of Malta.

Una brutta faccenda per l'uomo che doveva rappresentare la cerniera fra Macron, l'Italia a guida Pd e l'Unione europea, e che adesso viene di fatto costretto alle dimissioni per evitare che lo scandalo colpisca anche la sua seconda patria, quella Francia che lo aveva accolto a braccia aperte. Ma adesso lo stesso governo francese si sente messo sotto accusa e anche un po' tradito. E del resto, finire sotto accusa per Gozi non è nell'interesse né di Philippe né tanto meno di Macron. Anche perché l'argomento, a Parigi, è già diventato un problema politico. Pierre-Henri Dumont, deputato dei Repubblicani, durante il "question time" all'Assemblea Nazionale ha chiesto ironicamente al governo: "Per chi lavora realmente il vostro consigliere ? Per se stesso, per la Francia, per Malta o per l'Italia?". Ironia della sorte, le stesse accuse che provengono dall'Italia, ora arrivano da parte francese. E Gozi non può fare altro che abbandonare il suo posto sulle rive della Senna, gridando al complotto e dicendo a tutti di non voler "abbandonare il suo sogno transnazionale" e per l'Europa. Ma è la stessa Europa a non volerlo.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 23/10/2019 - 19:15

visto? ad essere di sinistra non conviene piu neanche candidarsi :-) ma neppure con il M5S !

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 23/10/2019 - 19:20

Ahahah ben ti sta TRADITORE. E non pensare di tornare in Italia, FARABUTTO!

Ettore41

Mer, 23/10/2019 - 19:23

Si potrebbe dire che con alto senso di dignità si e' dimesso. Solo che la parola dignità non esiste nel Dizionario di Gozi

ILpiciul

Mer, 23/10/2019 - 19:28

SE se n'è accorto anche in bimbo allora vuol proprio dire che è uno di cui ci si può fidare......... comunque spero non venga in ITALIA a sfracellarci gli zebbedei ma vada altrove, nello spazio dove, appunto, c'è spazio. E poi sarà seguito probabilmente da qualche ex primo ministro oggetto delle attenzioni del Giudice Barr. Mettiamoci comodi.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 23/10/2019 - 19:42

Cosa non si fa per un tozzo di pane.

Yossi0

Mer, 23/10/2019 - 19:43

dove stà lo sccop ? un uomo per tutte le stagioni ... déjà vu !!!

cgf

Mer, 23/10/2019 - 19:45

dicasi p*11@n@ colxi che si presta a qualunque incarico/mansione da cui possa trarre un [immediato] tornaconto economico. potrebbe essere altrimenti detta anche marchetta, sia essa assicurativa e previdenziale o gettone di presenza lo lascio decidere a chi legge. Non meraviglia poi che [l'ahimè] distacco non sia sempre di quelli facili da assorbire, quanto la brevità del... incarico, vuol dire che proprio, proprio...

bernardo47

Mer, 23/10/2019 - 20:09

ma chi e' costui?...un renziano allo sbando....

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 23/10/2019 - 20:13

Cosa fa, entra nel governo di Conte?

buonaparte

Mer, 23/10/2019 - 20:18

PROPRIO ORA CHE RENZI STA COPIANDO MACRON CON IL SUO PARTITO ITALIA VIVA.

manente

Mer, 23/10/2019 - 20:24

Questa è la fine dei traditori, considerati con disprezzo sia da coloro che hanno tradito che da quelli che hanno beneficiato del loro tradimento.

fenix1655

Mer, 23/10/2019 - 20:31

Bel personaggio! In linea con la tradizione!!!!

Scirocco

Mer, 23/10/2019 - 21:06

Prima era En Marche ed ora è sempre En Marche ma con un bel calcione nel fondo schiena.

magnum357

Mer, 23/10/2019 - 21:31

Altro furbacchione !!!!

lolafalana

Mer, 23/10/2019 - 21:33

Voglio sperare che non si faccia più vedere nel nostro Paese...

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 23/10/2019 - 21:52

Praticamente vuoto a rendere. Ma dato che in Italia si ricicla molto il personale politico a prescindere dall'apporto intellettuale, più di quanto urge l'ambiente, questo signore sarà ancora una volta sui teleschermi nazionali, e già si accettano le scommesse. Secondo me entrerà tra le schiere di Italia Viva: a loro piacciono le cose morte.

Alfa2020

Mer, 23/10/2019 - 22:13

Non per niente e un renziano dove batte il vento vanno loro come il suo capo

magnum357

Mer, 23/10/2019 - 22:38

Gon-zi che la fa se l'aspetti !!!!!!!!!

laval

Mer, 23/10/2019 - 23:13

Sandro Gozi hai tradito gli italiani, hai fatto il furbetto con i francesi ma stai tranquillo che con Renzi o Zingaretti un posto lo trovi di sicuro e se poi non ti riesce vai da colui che apre il mediterraneo in due parti detto guru, almeno non affoghi e galleggi alla grande.

Klotz1960

Mer, 23/10/2019 - 23:33

Non doppio ma triplogiochista. E si che basta guardarlo in faccia.

Ritratto di elkld

elkld

Mer, 23/10/2019 - 23:56

PERSONA ACUTA DISTINTA E INTELLIGENTE... E’ IL BENVENUTO IN ITALIA..

Abit

Gio, 24/10/2019 - 03:13

Il gioco delle tre carte non ha funzionato!

Abit

Gio, 24/10/2019 - 03:16

Le vie del Signore sono infinite: tornerà da Renzi!

Abit

Gio, 24/10/2019 - 07:55

Il gioco delle tre carte non ha funzionato!

rudyger

Gio, 24/10/2019 - 08:19

Traditor della Patria (ultimo atto AIDA). Almeno Radames lo ha fatto per amore, ma Gozi per cosa ?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 24/10/2019 - 08:22

adesso andrà a fare l'addetto stampa della Merkel

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 24/10/2019 - 08:29

Il mercenario

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 24/10/2019 - 08:32

Gozi il consulente del consulente del consulente..Macron avra' capito che affidabilita' puo avere un piddino?

Tommaso_ve

Gio, 24/10/2019 - 08:41

Certo che metterlo nel c... agli italiani per andare a Parigi ha senso (se sei del Pd), ma poi metterlo nel c... ai francesi per beccarsi soldi da Malta... solo se sei veramente del Pd! Ovviamente i francesi manco gli hanno chiesto spiegazioni. Ecco se domani dovesse ricoprire cariche pubbliche qui in Italia...

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Gio, 24/10/2019 - 08:41

Ha ricevuto la giusta ricompensa per un traditore senza amor di patria. In altri tempi sarebbe andato in giro con trenta denari in tasca, ma a differenza di Giuda gli manca il coraggio di ammetterlo e trarne le conseguenze...

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 24/10/2019 - 09:11

GOZI E’ UNA PERSONA ACUTA INTELLIGENTE E DI GRANDE CULTURA, PRESTO SARA’ AL GOVERNO.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 24/10/2019 - 09:18

Un modello di coerenza. Al soldo di tutte le bandiere. In other words: un mercenario. Rosso, of course.

Rixga

Gio, 24/10/2019 - 09:37

Cavolo ma solo all'estero si dimettono?...quando sono qui sono talmente attaccati alle poltrone che dormono seduti per la paura di separarsene. Chissà cosa c'è sotto tutte queste "collaborazioni"...

FD06

Gio, 24/10/2019 - 09:42

Faccia da traditore a parte Riuscirà a reci mardi in Italia prossimamente Questi sono duri ad abbandonare le poltrone ... italiane o francesi che siano !!!!

Giorgio Colomba

Gio, 24/10/2019 - 09:43

Gozi amari per l'ennesimo miracolato Pd.

Epietro

Gio, 24/10/2019 - 11:04

Speriamo che se ne vada ad abitare a Gozo, da dove i suoi antenati, visto il cognome, probabilmente arrivarono.