Adesso Nardella "fa il leghista" "Per le case popolari più punti a italiani"

Il sindaco renziano Nardella propone di rivoluzionare le graduatorie per le case popolari: "Più punti agli italiani per evitare quartieri ghetto come a Parigi"

Ora pure il renziano di ferro Dario Nardella "fa il leghista". Almeno a guardare la proposta per rivoluzionare le graduatorie per l'assegnazione delle case popolari.

Il sindaco Pd di Firenze chiede infatti di dare "più punti agli italiani" per "prevenire tensioni sociali". "Altro che proposta di stampo leghista", dice però al Corriere Nardella che proprio non vuole vedere il suo nome accostato al Carroccio, "Puntiamo alla maggiore integrazione possibile". Eppure da tempo denuncia l'eccessiva presenza di stranieri negli alloggi popolari, che diventano così quartieri ghetto. La soluzione? Evitare che gli immigrati - magari con più figli e un tasso di disoccupazione maggiore - possano essere premiati più degli italiani.

"Noi vogliamo evitare l’esperienza negativa delle banlieue parigine diventate da tempo bombe sociali", spiega però Nardella rigettando qualsiasi accusa di xenofobia, "Ci battiamo per evitare l’eccessiva e repentina concentrazione di famiglie straniere nei condomini di case popolari che, invece di una buona integrazione, genera disgregazione. E dunque proponiamo di dare più punteggi alle famiglie che risiedono da più anni nel comune di Firenze per favorire chi, da troppo tempo relegato agli ultimi posti della lista di attesa, non riesce mai a raggiungere una quota idonea per l’assegnazione di un alloggio. Vogliamo prevenire, piuttosto che trovarci a curare una profonda ferita sociale. La nostra proposta non è né demagogica né illegittima, ma solo dettata dall’esperienza buonsenso, lo stesso che ci ha spinto durante il mio mandato a costruire mille nuovi alloggi popolari".

Checché ne dica il sindaco, però, il risultato finale è lo stesso al quale vuole tendere anche Matteo Salvini. Che infatti si appresta a commentare la proposta sulla sua pagina Facebook: "Meglio tardi che mai", scrive il leader della Lega, "Anche il Pd dà ragione alla Lega: prima gli italiani!!!".

Ma la Regione Toscana guidata dal dem Enrico Rossi frena: "La premialità dei toscani in graduatoria va usata con grande parsimonia", dice l’assessore alla Casa, Vincenzo Ceccarelli, "Altrimenti si rischia di superare il diritto al bisogno. Limiti troppo rigidi, come quelli introdotti tempo fa dal Friuli Venezia Giulia, sono stati bocciati perché discriminatori dalla Consulta".

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 04/05/2018 - 11:21

Si, vabbè, ma se lo dicono loro è un'altra cosa, sono democratici loro, sono gli "umani", come diceva il Buffalmacco di Rignano. E poi il Nardella ha detto, che agli italiani daranno più punti, di case non ha parlato nessuno... magari saranno punti di sutura!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 04/05/2018 - 11:21

Questo Nardella è chiaramente un fascista e xenofobo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 04/05/2018 - 12:04

Cogli e ricogli non c'è più speranza e futuro in questo paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 04/05/2018 - 12:56

Oggi "qui" domani "là" ..

Rinascimento33

Ven, 04/05/2018 - 13:07

Ma quanti voltafaccia fa la sinistra? Caro Nardella, ti credevo più serio! W l'Italia e gli Italiani.

Cheyenne

Ven, 04/05/2018 - 13:32

nardella un bifolco messo a sindaco di una delle ex città più belle d'italia

Pierluigi64

Ven, 04/05/2018 - 13:41

Da parte mia è forte il sospetto che non sia tanto il sacrosanto rispetto dei diritti dei cittadini italiani a ispirare la dichiarazione di Nardella quanto la constatazione del fatto che anche la Toscana ormai non sia più la riserva di voti sicuri per la sinistra e, in particolare, per il PD. Alle ultime elezioni politiche la coalizione guidata dal PD ha superato il CDX solo di due punti percentuali. Evidentemente la paura comincia a far breccia...

Miraldo

Ven, 04/05/2018 - 14:00

Le sparate del sindaco napoletano "Pappardella".............Sinistroidi la terra Toscana inizia a scottare, alle ultime votazioni la Lega di Salvini è già salita al 20% alle prossime vi spazzerà via............

steacanessa

Ven, 04/05/2018 - 14:44

I fiorentini si sentono il centro del mondo, ma hanno eletto un bischero come questo. Che non siano bischeri pure loro?

Divoll

Ven, 04/05/2018 - 14:50

Il metodo migliore e' questo: da dove venite? Da un paese non in guerra? Bene, allora la casa ve l'andate a far dare dal vostro governo, nel vostro paese. Altro che punteggi!

Giacom

Ven, 04/05/2018 - 15:03

@Pierluigi64, sono assolutamente d' accordo. Non credo che a Nardella interessi improvvisamente "il sacrosanto rispetto dei diritti dei cittadini italiani". E da quando ?. Il PD ha una paura matta di perdere anche la Toscana, e c' è mancato poco. Ma adesso è troppo tardi.

miki017

Ven, 04/05/2018 - 15:07

nardella, stai facendo il furbo !! ? il finto tonto ?? sono anni che date le case popolari agli "invasori", te ed i tuoi compagni di cordata PD. !! in base a graduatorie taroccate !! (coi punteggi a loro favorevoli, stabiliti DA VOI !!) adesso, ti "svegli " ?? quando almeno 50% delle case popolari, sono assegnate agli stranieri NON CONTRIBUENTI, e nulla facenti, e semplicemente PARASSITI della società, alla faccia degli italiani che contribuiscono con sacrifici da decine di anni (tramite tasse dirette ed indirette) ad alimentare il fondo di Edilizia popolare ? ma... vedi di andare a ffan.qu !.lo !!. : la "signora" mustafa, ha figliato 10 pargoletti ? ecchi se ne frega, ci pensi lei a trovare LORO un tetto ed a nutrirli, !!, dal momento che li ha messo al mondo. la bontà cristiana, per me, finisce quando si capisce che c'è chi vuole approfittarsene, prendendoci in giro. il papa non è d'accordo ? ci faremmo una ragione ...

killkoms

Ven, 04/05/2018 - 22:48

ha scoperto gli italiani anche lui!

routier

Sab, 05/05/2018 - 12:16

La caduta libera dei consensi elettorali non si rimedia con i mezzucci dell'ultima ora. Caro Nardella ormai il PD ha perso il tram!