Adesso Renzi accelera: "Unioni civili in primavera"

Il premier ha dato una accelerata alla pratica: la legge sui diritti civili potrebbe essere approvata già entro le regionali. Marcucci: "Pd unito". Tra i nodi ancora da sciogliere la questione dei figli. Scalfarotto: "Qualcuno propone l’affido familiare invece dell’adozione"

"Basta perdere tempo sui diritti". Il Pd conferma i tempi per approvare la legge sulle unioni civili. Durante l'incontro con i parlamentari dem al Nazareno, Matteo Renzi ha dato una accelerata alla pratica promettendo che la legge sarà approvata già in primavera, "forse addirittura entro le regionali". "Chi governa - ha fatto eco il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto - ha l’ambizione di modernizzare il paese e che il paese si modernizza anche così".

"Il Pd è sostanzialmente compatto e deve andare di fretta - ha commentato Andrea Marcucci - non possiamo rimanere in coda alle classifiche europee dei diritti". È stata la senatrice Monica Cirinnà, relatrice del testo unico al Senato, a illustrare la possibile road map per il provvedimento con una tabella che Renzi ha in sostanza avallato. Nel corso della riunione è emersa l’unità del partito sulla necessità di avere al più presto uno strumento normativo che elimini ogni discriminazione. E, per sminare il terreno, stata addirittura avanzata l'ipotesi di stralciare dal testo già all'esame del Senato la parte che riguarda le coppie di fatto e far avanzare solo la proposta di unioni civili omosessuali. "A parte le tecnicalità, importanti, anche sulle singole questioni, dalla reversibilità alla tutela dei minori - spiega un parlamentare democrat - c’è stata compattezza nel partito in tutta la discussione".

Durante l'incontro Marcucci ha, tuttavia, fatto sapere che il testo base sulle unioni civili, che verrà presentato alle Camere, contempla una civil partnership alla tedesca con reversibilità della pensione e stepchild adoption. "Si tratta di un nuovo istituto giuridico - ci ha tenuto a far presente il senatore piddì - non paragonabile al matrimonio". Anche gli esponenti più conservatori avrebbero dato il proprio consenso al modello tedesco. Le differenze sono legate a tecnicalità: non se fare, ma come fare. Se da una parte hanno trovato un accordo sulla reversibilità della pensione, ferma restando la compatibilità finanziaria, tra i nodi da sciogliere resta ancora la questione dei figli. Nel partito c'è chi, come la relatrice Monica Cirinnà, Ivan Scalfarotto, Alessandro Zan, è a favore della stepchild adoption, cioè l'adozione del figlio del partner. Ma c'è anche chi, come Emma Fattorini e Stefano Lepri, propone una soluzione più soft' come l'affidamento. Infine, c'è il tema delle coppie di fatto, inserite nello stesso testo, che i cattolici - ma anche alcuni su posizioni più "laiche" - vorrebbero stralciare.

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 16/03/2015 - 19:30

L'UNICO DIRITTO CHE HANNO E' QUELLO DI ESSERE LIBERI DI PRENDERLO E DI METTERLO IN CxxO...UN'ALTRA SCHIFEZZA ITALIANA.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 16/03/2015 - 19:35

...è nuova la foto con i due giovanotti "Just Married"?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 16/03/2015 - 19:35

...è nuova la foto con i due giovanotti "Just Married"?

gianrico45

Lun, 16/03/2015 - 19:37

Sodoma e Gomorra alla nostra civiltà ci fa un baffo. A questo punto spero solo l'ira di Dio.

Ernestinho

Lun, 16/03/2015 - 19:39

Non li mando a fare in c.lo perché farei loro un AUGURIO!

cgf

Lun, 16/03/2015 - 19:40

Un diritto è soprattutto quello di PAGARE per le prestazioni/beni ricevuti... Lo Stato cosa aspetta? non servono Leggi speciali per pagare i debiti, anzi... secondo le norme CEE entro 60gg....

Ernestinho

Lun, 16/03/2015 - 19:41

Ma sì, diamogli pure la pensione togliendola alle coppie regolari! CHE SCHIFO!

cgf

Lun, 16/03/2015 - 19:41

Un diritto si ottiene dopo i DOVERI e dovere è soprattutto quello di PAGARE per le prestazioni/beni ricevuti... Lo Stato cosa aspetta? non servono Leggi speciali per pagare i debiti, anzi... secondo le norme CEE entro 60gg....

Seawolf1

Lun, 16/03/2015 - 19:46

ma quando penserà ai diritti delle persone normali?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/03/2015 - 19:52

FARSA ITALIA VOTERA' A FAVORE DATO KE IL CAV E' FAVOREVOLRE. KE SKIFO FORZA LEGA FORZA SALVINI !! EPPOI SEMPRE QUESTI DUE VECCHI CULATTONI METTETE. E BASTA. E KE CxxxO !!!

vince50_19

Lun, 16/03/2015 - 19:54

Un modo come un altro per supplire al tempo perso nella non risoluzione di una economia sempre più asmatica che affligge gli italiani, specie quelli meno abbienti che se ne fottono altissimamente di queste tematiche del... Bravo Renzi, mi raccomando: alla via così ché stai surclassando il partito dei responsabili e il suo capo...

Ritratto di attilio-di-schioppo

attilio-di-schioppo

Lun, 16/03/2015 - 20:02

esimio Genio dottor professor Lanzi Maurizio, vedo con immensa gioia e tripudio anche lei ha capito che gli omosessuali ( anche le signore omosessuali ) hanno solo il diritto da lei gentilmente e cosi pacatamente ricordato. Fa forse parte lei di un gruppo di omosessuali maschi per sapere cosi bene cio che fanno???

Fiorello

Lun, 16/03/2015 - 20:12

Chi può vietare a una coppia di gay di avere figli? Con un pò di buona volontà potrebbero riuscirci. Non porre limiti alla divina provvidenza!!!

vince50

Lun, 16/03/2015 - 20:40

Diritti civili?,e il dovere di non fare schifo dove lo mettiamo.

moshe

Lun, 16/03/2015 - 20:42

Questo venditore di fumo, continua a parlare di riforme, ma le uniche che porta avanti, sono quella da vomito. Ogni giorno che passa si dimostra sempre di più un fallimento, fallimento come il suo indegno padrino.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 16/03/2015 - 20:45

Certo , ci deve essere un motivo ben valido per portare avanti questa legge e non pensare alle persone che muoiono di fame e di stenti ? Mah! chissà quale sarà il motivo ..........

AG485151

Lun, 16/03/2015 - 20:46

Lo spread scende . Ma il debito sale ! Tagliare la spesa pubblica e la burocrazia per abbassare le tasse e fare investimenti ; sistemare la giustizia e la sicurezza e rendere competitivo il paese nemmeno a parlarne . Invece i rom , i gay , gli immigrati , le lezioni transgender ai bambini delle elementari e tutta quella roba lì si .

MONDO_NUOVO

Lun, 16/03/2015 - 20:46

PREPARIAMOCI AL REFERENDUM CONTRO QUESTO SOPRUSO DEL DIRITTO E DELLA COSTITUZIONE VOLUTA DALLA SINISTRA. ORMAI POSSIAMO DIRE CHE PD=ISLAM=MEDIOEVO=DITTATURA

ilfatto

Lun, 16/03/2015 - 20:59

sfugge il concetto che la cosa vale anche per le coppie etero non sposate e conviventi...cmq sempre più chiaro che per voi bananioti diritti civili e prerogative non contano nulla, siete quanto di più gretto si possa immaginare, la vera feccia della società ..per dirla alla bonanno...e pensare che siamo nel 2015 e altri paesi hanno una legge del genere da più di 20 anni..fate pena

Spaccaossa

Lun, 16/03/2015 - 21:18

Gli accordi di convivenza possono ancora andare(con relative regole ereditarie, fiscali e decisionali in caso di incoscienza del Partner). Il matrimonio tra esseri dello stesso sesso non è assolutamente accettabile.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 16/03/2015 - 21:33

una civil partnership alla tedesca..in altri termini infilarsi bratwùstel nel deretano !!

CONDOR53

Lun, 16/03/2015 - 23:37

renzi tu non sai neanche il significato della parola diritto sei un buffone sisposto ha tutto pur di accaparrarti voti quindi anche le checche luridi e schifosi vanno ha fagiolo ...... vergognati buffone pirlaa e ha questo punto non sarai anche tu una checca????per un eventuale matrimonio ci sarebbe il nostro amato governatore ricchione nichiola vendola tanti auguri e figli mascoli si fa per dire naturalmente!!!!!

Totonno58

Lun, 16/03/2015 - 23:39

Tanto di cappello, Renzi!Non avrei mai immaginato di entusiasmarmi davanti ad un personaggio simile...ma devo ammettere che è una manna per l'Italia un politico che alle parole fa seguire i fatti!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/03/2015 - 23:39

Il rimbecillimento del culturame rosso sta divorando sempre più spazi al buon senso. QUELLI DELLA SINISTRA AL GOVERNO DIMOSTRANO UNA VOMITEVOLE SUBALTERNITÀ INTELLETTUALE. Non si accontentano più di fare da zerbini alla Merkel. SI FANNO ANCHE PLAGIARE.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 16/03/2015 - 23:52

Due culied una capanna.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mar, 17/03/2015 - 01:11

Renzi dice basta perdere tempo sui diritti: Giusto, niente di personale contro i matrimoni gay, sono scelte che riguardano solo loro, perchè la legge glielo deve impedire? Però vorrei che non si perdesse più tempo sui diritti degli italiani che vivono nell'incertezza, nella paura,totalmente abbandonati dallo Stato.

Luigi Farinelli

Mar, 17/03/2015 - 01:28

La sinistra vuole imporre leggi bombardardando i cittadini con menzogne e interessi mascherati da "nuovi orizzonti civili e umanitari" ma senza dialogo con essi. Chi sa per esempio che durante le imponenti manifestazioni che hanno stoppato in Francia la legge Taubira sui matrimoni e adozioni omosex, sfilava, assieme alle Manif Pour Tous antilaiciste, anche il collettivo HOMOVOX, la cui portavoce (Nathalie De Williencourt) diceva: "Noi omosessuali non vogliamo il matrimonio: la coppia omosex è diversa da quella eterosessuale anche per un semplice dettaglio: non può originare la vita"? E degli HOMMEN durante il gay pride 2013: "Ogni bambino ha diritto a un padre e una madre. Gli omosessuali rifiutano di dare ai loro desideri la precedenza rispetto all'equilibrio dei bambini"? Insomma, ormai si stanno imponendo ideologie distruttive (omosessualismo, radical-femminismo, animalismo...) che la gente non vuole ma l'apparato burocratico si e tenta di imporle comunque col raggiro.

Prameri

Mar, 17/03/2015 - 01:46

Renzi vuole abbattere la famiglia, per avere i voti di gay e lesbiche nelle prossime elezioni. Avrà i voti anche dai musulmani perché anch'essi ricevono accoglienza maggiore da lui. Il fine giustifica i mezzi e per i musulmani è importante prevalere. Poi a riedificare la famiglia normale ci penseranno loro.

giorgiandr

Mar, 17/03/2015 - 03:49

@ilfatto ...di cocaina. A me fai pena tu, se altri paesi ce l'hanno da più di 20 anni non è detto che siano più civili di noi (di te senz'altro si...)

giorgiandr

Mar, 17/03/2015 - 03:53

Comunque io continuo a non capire perché lo stato dovrebbe sovvenzionare una famiglia (chiamiamola così) che ha come unico obiettivo quello di metterselo nel c...o). Questo possono farlo tranquillamente e comunque, chi glielo impedisce?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 17/03/2015 - 04:35

Avranno gli stessi diritti anche fratello e fratello, fratello e sorella, sorella e sorella, nipote e nonna/nonno, padre e figlio, padre e figlia, madre e figlio, madre e figlia, se avranno le stesse caratteristiche delle unioni civili che il governo si accinge a regolamentare? Sì o no? Se sì, perché; se no, perché! Grazie.

Iacobellig

Mar, 17/03/2015 - 06:22

...ha bisogno di voti per le prossime elezioni!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 17/03/2015 - 07:27

La logica, per modo di dire, omosessuale è quasi sempre la stessa. O appoggi, incentivi, sponsorizzi i loro capricci e tutto ciò che dicono/pensano, o altrimenti sei omofobo oppure, sempre secondo loro, sei un omosessuale che non ha il coraggio di manifestarsi. In pratica gridano intolleranti a tutti coloro che hanno un'idea o un parere diverso, ma i primi intolleranti ed anche violenti sono loro. La cosa divertente è che un omosessuale senza uno spermatozoo di provenienza maschile ed un ovulo di provenienza femminile, semplicemente non sarebbe mai nato... e la cosa non è detto che sarebbe stato un danno per l'umanità.

Ritratto di electro

electro

Mar, 17/03/2015 - 07:41

Non ditemi che siete quel tipo di uomini che sente minacciata la propria virilità quando un' omosessuale è nei paraggi?

Tuthankamon

Mar, 17/03/2015 - 07:48

Queste sono le cose veramente importanti! Ci sono milioni di situazioni da sanare in questo Paese. Di sicuro questa non e' la piu' importante. Renzi e' un fulmine nel buttare fumo negli con un "efficientismo" sospetto che spesso viene smascherato dal modo stesso in cui i progetti e le proposte vengono scritti. Certo che pero' attira molte allodole in questo modo.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 17/03/2015 - 07:54

Certo non avendo altri problemi URGENTI e di interesse questa "accellerazione" ci voleva. Non contiamo nulla, siamo quasi nella fogna, la Politica Estera fa acqua da tutti i lati, siamo quasi senza identità Nazionale e......Sig. RENZI, siamo a CACCIA DI VOTI??

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 17/03/2015 - 08:01

......il Fonzie del Granducato, non ha neppure più un grammo di pudore! Ora finalmente avrà fatto capire a tutti che chi ha tre buchi nel naso ☭ (Il Candido-Guareschi) non è curabile.

volo_basso

Mar, 17/03/2015 - 08:12

Vi sono cose ben più urgenti con importanza maggiore. A furia di sentire Grillo con i suoi "vaff...., Renzi sta prendendo a cuore i consigli di Beppe, mettendo in "regola" coloro che amano le diversità' amorose mandando a quel paese tutte le educazioni basate sulla continuità della vita di coppia come natura comanda , ossia Adamo ed Eva. Che pure Renzi sia un vendoliano ?

alby118

Mar, 17/03/2015 - 08:21

Una legge che regolamenti diritti e doveri di queste unioni va effettivamente fatta, ma mai e poi mai equiparare in tutto e per tutto queste coppie, con una evidente forzatura quale l'adozione o l'affido di bimbi, a famiglie vere e proprie costituite da un uomo e da una donna, da un padre e da una madre !!

Beaufou

Mar, 17/03/2015 - 09:10

"Basta perdere tempo sui diritti". Giustissimo. Il primo diritto degli Italiani è quello di poter vivere senza essere strangolati dalle tasse, ma questo non conta, vero? Conta dare la caramella ai gay per una manciata di voti. E poi Renzi si chiede perché il suo governo sta perdendo consensi, magari. Renzi, "primum vivere, deinde philosophari": non la sapeva, questa?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 17/03/2015 - 09:16

Unioni civili? Una bestialità, che, come le leggi sul divorzio e sull'aborto, la si vuol far passare come conquista democratica e civile e che già paghiamo e pagheremo ancora più a caro prezzo, soprattutto pagheranno quei bimbi che si vorrebbero consegnare o far nascere artificiosamente in simili mani. Prima o poi la natura si vendicherà (e come se si vendicherà!) sulla "débauche" umana. Perché, comunque la si volti e la si rigiri, alla fin fine, è solo e soltanto questo, "débauche". Certamente non normalità, ma il suo contrario. E ciò che fa ancora specie è vedere che le gerarchie ecclesisastiche sono quasi lì lì per riconoscere queste pseudo coppie sedicenti di fatto. Ma "fatto" di che? E la corruzione dilaga.

vince50_19

Mar, 17/03/2015 - 10:24

Luigi Farinelli (01:28) - Convengo con la sua disamina però sa com'è .. non c' peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire. E imporre tout court le proprie "idee" nel tema. L'avesse fatto in q

vince50_19

Mar, 17/03/2015 - 10:27

Luigi Farinelli (01:28) - Convengo con la sua disamina, però sa com'è: non c' peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire. E imporre tout court le proprie "idee" nel tema è nel solito dna di chi si sente moralmente superiore. Ci sono cose molto più importanti puntualmente disattese da mesi da questo governo, anche per l'opposizione interna che "rumoreggia", salvo poi allinearsi all'ultimo momento. Solite italianate ideologiche..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 17/03/2015 - 11:34

E, come tutte le nefandezze, questa proposta riceverà un consenso bipartisan. Nessuno vorrà correre il rischio di essere additato come pietra d'intralcio al progressismo. Quindi avanti, tutti assieme, appassionatamente...

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 17/03/2015 - 11:48

Mi piacerebbe leggere, sempre che ne abbia fatte, le dichiarazioni della signora Elton John quando nei giorni scorsi gli uomini dell'ISIS si divertivano a scaraventare in strada i gay lanciandoli dai tetti dei palazzi. Un po' come fanno gli spagnoli col "el salto de la cabra"... si sarà sentita offesa? Boh? Non è dato saperlo. Avrà gridato indignata: "boicottiamo l'ISIS"? Chi lo sa? Scommetto però che dichiarazioni della "signora" non se ne troveranno in giro sull'argomento di cui sopra... così come non se ne troveranno della signora (o signorina) Nikka Vendola e di tutti i gay che in Italia si sentono oppressi, emarginati, discriminati... però magari potrei anche sbagliarmi per carità.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 17/03/2015 - 12:03

Ho sbagliato ad inserire il mio post sopra. Il mio intervento riguardava la diatriba Elton John-Dolce e Gabbiana. Scusate