Politica

Adesso Salvini si autoproclama: "Sono il leader del centrodestra"

Il leader della Lega Nord si erge a guida del centrodestra: "Lo dicono gli italiani, Berlusconi ne prenda atto". E su Parisi: "È un buon consigliere comunale"

Adesso Salvini si autoproclama: "Sono il leader del centrodestra"

Prima ricorda che "i dati in questo momento dicono che la Lega è il primo movimento di centrodestra". Poi, avverte che "se si votasse domani mattina, secondo il parere degli italiani, se sono gli unici che possono decidere in questo momento, il segretario della Lega sarebbe, in questo momento, il candidato leader del centrodestra". Dai microfoni di Rtl 102.5, Matteo Salvini lancia l'assalto alla leadership del centrodestra e invia un avviso di sfratto da Palazzo Chigi a Matteo Renzi.

"Obama e Renzi sono due marionette i cui fili sono tirati da coloro che hanno interesse a portare caos nel mondo". All'indomani dell'assist del presidente americano al referendum costituzionale del 4 dicembre, Salvini rimarca il proprio "no" alle riforme costituzionali e smaschera le trame di Renzi per far vincere a tutti i costi il fronte del "sì". "Sono entrambi a fine mandato", tuona il leader della Lega Nord. "Obama ha finito per fortuna, gli hanno dato il Nobel per la pace preventivo ma ha fatto più guerre e casini in giro per il mondo lui di chi l'ha preceduto - incalza - Renzi, se vince il 'no' il 4 dicembre come ha detto anche lui più volte cambia mestiere, quindi mi sembra una cena della disperazione dell'ipocrisia, pagata dai contribuenti".

A infastidire maggiormente Salvini è stato l'assist di Obama al "sì". "Può dire quello che vuole a cena con Renzi ma, mi dispiace, l'hanno fatta male la riforma", riprende Salvini che rimprovera al presidente americano di "non aver letto l'articolo 70 della nuova Costituzione". "Non so quanto abbia capito chi sono i nuovi senatori secondo Renzi - rilancia Salvini guardando allo scacchiere internazionale - Renzi e Obama sono due facce della stessa medaglia, giocano alla guerra, e nel 2016 giocare alla guerra è molto pericoloso, ricordo che la Costituzione all'articolo 11 recita che l'Italia ripudia la guerra".

L'obiettivo di Salvini sono le prossime elezioni politiche. "In questo momento - spiega - gli italiani stanno dicendo che la coalizione la guida la Lega". E si autoproclama leader del centrodestra, senza nemmeno passare dalle urne. "Mi auguro che anche Silvio Berlusconi ne prenda atto - conclude - per quanto riguarda Parisi è un buon consigliere comunale a Milano, punto". Un passo in avanti che rischia di creare non pochi mal di pancia nel centrodestra. "Bisogna pensare alle alleanze e non alle cose troppo personali...

", lo avverte Umbero Bossi.

Commenti