Politica

"Affittiamo un'isola per mettere immigrati, rom e centri sociali"

Salvini propone di prendere spunto dall'Australia che ha affittato un’isola dove sistemare gli immigrati

Un'isola da affittare per metterci immigrati, rom e centri sociali. L'idea è stata proposta più volte da Matteo Salvini. Ma non è farina del suo sacco: l'ha mutuata dall'Australia, dove è già realtà. Quel che è certo è che la proposta farà discutere.

"L’isola è per i clandestini - assicura il leader del Carroccio - la stiamo scegliendo". Una semplice boutade? Mica tanto. L'ha annunciata ieri sera su Facebook e ci è tornato sopra oggi, a Viareggio. D'altra parte l'Australia lo ha già fatto. Si è affittata un’isola e ci ha sistemato gli immigrati. L'idea di Salvini è di fare la stessa cosa e di estendere gli "inviti" a rom e centri sociali. Parlando agli antagonisti, che lo avevano contestato proprio a Viareggio la settimana prima delle elezioni, il leader del Carroccio non ha nascosto la propria soddisfazione per la denuncia fioccata addosso ai 29 violenti. Non per questo, però, si tirerà indietro dal chiedere loro i danni: "Così daremo un po' di soldi in beneficenza a chi ne ha bisogno".

Salvini è tornato a parlare dei rom ribadendo l'obiettivo di radere al suolo tutti i campi nomadi. "Quando torneremo al governo - spiega - il nostro obiettivo sarà chiudere tutti i campi, anche quelli cosiddetti regolari che spesso sono covi di delinquenti".

Poi, precisa: "Le ruspe sono per quelli abusivi, ma l’obiettivo è zero campi".

Commenti