M5S perde i pezzi in Europa: Affronte lascia dopo il caos Alde

L'eurodeputato molla Grillo e passa con i Verdi. Ma ora rischia una maxi-penale

Non è stato senza conseguenze il "no" dell'Alde all'alleanza con l'M5S, che ha costretto Beppe Grillo a tornare sui suoi passi e scosso la truppa grillina di stanza all'Unione Europea.

Una priam defezione è arrivata oggi, con il passo indietro di Marco Affronte, eurodeputato vicino al sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, e spesso critico in passato nei confronti del Movimento. Dopo il fallimento del tentativo di unirsi ai liberali dell'Alde, ha detto "basta", per andare ad unirsi da indipendente ai Verdi.

"Accogliamo con favore Marco Affronte come nuove componente del nostro gruppo. Con lui aggiungiamo l'italiano come nazionalità all'interno del gruppo", hanno confermato i co-presidenti Green, Philippe Lamberts e Ska Keller.

"La decisione del voto è stata presa all'oscuro di tutti gli eurodeputati", scriveva Affronte in un post molto critico di come le cose sono state gestite, definendo poi il suo abbandono dei 5 Stelle come "una decisione molto sofferta". "Mi ha fatto stare male", ha spiegato.

Duro, come Affronte, è stato Dario Tamburrano, che però ha deciso di rimanere ccon i Cinque Stelle e con l'Efdd, parlando di Nigel Farage come di "un vero lord".

Ma ci sarebbero in bilico - dice Repubblica - altri due nomi, quelli di Marco Valli e Marco Zanni. E per chi deciderà di lasciare la compagine grillina, si prospetta una maxi-sanzione da 250mila euro.

E intanto arriva dalla Lega di Matteo Salvini un assist. "Dopo le capriole di Grillo che ha provato a svendersi ai poteri forti europei, senza riuscirci, tanti elettori e eletti 5 stelle vogliono continuare la battaglia per la sovranità monetaria, per controllare le banche e la finanza e i nostri confini, con la Lega possono farlo tranquillamente".

Commenti

geronimo1

Mer, 11/01/2017 - 12:20

Che branco di inetti in mano all' avaro di Sant' Ilario..... Ma dove volete andare, fannulloni disoccupati di periferia raccattati sul web???????? Non siete neanche dilettanti allo sbaraglio, siete ancora piu' dei NESSUNO...!!!!!!!!!

ex d.c.

Mer, 11/01/2017 - 12:50

Dovrebbero perdere anche i voti in Italia

glasnost

Mer, 11/01/2017 - 13:21

Salvini non farti fregare come ha fatto il Berlusca raccattando nella sua FI gentaglia di ogni tipo. questi grillini sono in genere degli estremisti-comunistoidi poco affidabili, lasciali perdere.

MOSTARDELLIS

Mer, 11/01/2017 - 13:42

Sempre peggio. Chi figuraccia.

geronimo1

Mer, 11/01/2017 - 13:51

BRANCO DI FALLIT, VOI SARESTE IL PARTITO DELLA PROTESTA E DEL NUOVO CHE AVANZA????? POTETE UNIRVI AI VOSTRI DEGNI CUGINI DEI PODEMOS SPAGNOLI, PERCHE' RAPPRESENTANTE LA NUOVA MATEMATICA...!!!!!!!! OVVERO UNO + UNO FA ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALLA FACCIAZZA VOSTRA...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

antipifferaio

Mer, 11/01/2017 - 15:06

Si...si...continuate ad attaccarli...intanto FI è al governo Gentarella (Gentiloni/Mattarella). Se continua così voterò per i grulli...e muoia Sansone con tutti gli italioti....

batpas

Mer, 11/01/2017 - 15:55

Il lupo non perde il vizio: è sempre un comico-

Menono Incariola

Mer, 11/01/2017 - 16:13

Tuffo carpiato con rimbalzo fino al trampolino... Notevole! Dopo questo ci sono solo i miracoli... Per chi ci crede... E per gli altri, mi sa che il re ha perso il vestito bello...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 11/01/2017 - 17:09

Spero che non siano sol oi parlamentari ad abbandonare grillo , ma quello che più importa gli elettori schifati da questa dittatura di convenienza . Al signor salvini vorrei dire di non fare tanto il puro e che non può insegnare nulla a nessuno. Fu proprio la sua lega a transitare dal grippo ultra euro e europeista di Alde, quindi a cuccia ragazzotto, quando c'è da magnare siete i primi

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/01/2017 - 17:34

COSE DA MERCATO DELLE VACCHE, COME DIRE... CAPITA NELLE CINQUE STALLE

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 11/01/2017 - 17:36

SONO SOLO COMUNISTELLI ALLO SBARAGLIO. A QUESTA ACCOZZAGLIA DOVREMMO AFFIDARE CIO' CHE RESTA DELLA NOSTRA PATRIA DOPO 70 ANNI DI EGEMONIA COMUNISTA ?!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 11/01/2017 - 17:59

@robocop200'. Non sapevo che i 50 anni di governi della Dc che hanno fatto grande il Paese a parte gli ultimi anni con il dilagare della corruzione ( sempre meno di ora) e i 10 di Berlusconi fossero governi comunisti. Lei sa riscrivere la storia a suo uso , ma non la cambia povero untorello

Anonimo (non verificato)

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 11/01/2017 - 18:34

Non hai fatto un buon lavoro per i tuoi presunti pregiudicati 5 stelle, i magistrati saranno costretti ad emettere avvisi di garanzia in carcere.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 11/01/2017 - 18:36

Altri due "buchi neri"

Miraldo

Mer, 11/01/2017 - 19:18

Date retta a me cari Grillini chi davvero vuole fare politica seria, passi alla Lega di Salvini e avrà anche modo di esprimersi e proporre..............

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 11/01/2017 - 19:19

Ma auguriamoci che i grillini se ne vadano nel loro luogo agognato, dove finalmente mostrano i loro volti e le loro vere intenzioni; sappiamo tutti che sono maoisti e verdisti per cui non meraviglia più di tanto sapere del loro salto quasi carpiato; se ne vadano insieme a Grillo comico ben pagato. Shalòm e Forza Italia.

Tipperary

Mer, 11/01/2017 - 19:56

Con la franza o con la spagna purché se magna. E questi sarebbero i paladini antisistema e poteri forti ? Matteo , la coerenza è vincente .

Popi46

Gio, 12/01/2017 - 06:46

@riflessiva-La prego di cambiare il suo nick che poco ha a che vedere con i suoi commenti. 1) il famoso compromesso storico che costò' la vita a Moro era targato DC-PCI e consisteva nell'opposizione benevola del partito di Berlinguer.2)La DC,che al suo interno aveva una corrente decisamente sinistroide,ha fatto si' grande l'Italia, ma di debito pubblico,che sta pesando come un macigno.3)Dobbiamo agli accordi di Yalta (do you remember?) la fortuna di essere assegnati alla sfera di influenza della democrazia occidentale.Devo continuare?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 13/01/2017 - 12:17

@ riflessiva 50 ANNI DI DC CHE HANNO FATTO GRANDE IL PAESE ??? APPARTE UN PO DI CORRUZZIONE SOLO NEGLI ULTIMI ANNI ?? MA CHE COSA FUMA LEI ? IL PENTAPARTITO ERA MARCIO FINO AL MIDOLLO E I SUOI COMPONENTI LO ERANO FIN DALL'INIZIO. HANNO FATTO GRANDE SI UN DEBITO GRANDE MILIONI DI MILIARDI DI ERUO UNA VORAGINE DI DEBITI GRANDE COME L'OCEANO ATLANTICO. L'ULTIMA VOLTA CHE L'ITALIA E' STATA GRANDE (DOPO L'IMPERO ROMANO) GOVERNAVA UN SIGNORE ORIGINARIO DELLA PROVINCIA DI PREDAPPIO !!!