Politica

Alemanno apre a Fdi: "Lavoriamo insieme"

L'ex sindaco eletto segretario, Storace sarà presidente. Il primo corteo contro l'Europa

Alemanno apre a Fdi: "Lavoriamo insieme"

Roma - La nuova casa della destra prende forma. Ieri il congresso di fondazione del «Movimento nazionale per la sovranità» si è concluso dando forma al nuovo polo che aggrega Azione Nazionale, La Destra e altre 26 sigle di Associazioni presenti sul territorio. Il nuovo polo sovranista, che già sabato Silvio Berlusconi ha salutato come nuova forza del centrodestra, ha eletto all'unanimità segretario nazionale Gianni Alemanno, mentre l'altro fondatore, Francesco Storace, sarà presidente. La casella di vice segretario è andata a Roberto Menia e ai vertici sono anche Roberto Buonasorte, Giuseppe Scopelliti, Livio Proietti, Alessandro Urzì e Gabriella Peluso. Garanti del Movimento sono stati acclamati Domenico Nania e Paolo Agostinacchio. Sarà una commissione di 27 giovani a definire logo, statuto e progetto politico del settore giovanile del movimento giovanile.

Nel primo articolo dello statuto del polo sovranista le finalità: «Il Movimento nazionale per la sovranità ha il fine di garantire la sovranità nazionale e popolare dell'Italia, nel rispetto dell'identità, delle tradizioni, della dignità spirituale e delle aspirazioni economiche e sociali del popolo italiano. Il Movimento si riconosce nei principi di libertà, democrazia, legalità, giustizia, solidarietà sociale, coesione territoriale e unità della Repubblica, ripudiando qualsiasi forma di violenza e, discriminazione basata sulle differenze di sesso, di razza, di religione e di condizione sociale ed economica».

La prima iniziativa sarà il «Contro questa Europa» che si terrà a Roma, da Piazza S. Maria Maggiore, il 25 marzo in occasione del 60mo anniversario dei Trattati di Roma. «Faremo un grande corteo di protesta verso Juncker, Merkel e Hollande - dice Alemanno - per dire che loro hanno tradito il Trattato di Roma e che invece noi vogliamo un'Europa fatta dai popoli e dalle nazioni. Già martedì - sottolinea - abbiamo un appuntamento in piazza con i tassisti e gli ambulanti in lotta per i loro diritti».

Rispetto al rapporto con Lega e Fratelli d'Italia, Alemanno ricorda: «Ho lanciato loro un appello: siamo pronti a lavorare insieme per costruire il centrodestra».RR

Commenti