Migranti, Alfano ci pugnala alle spalle: "Nuovi hotspot nel Nord Italia"

L'Italia si è impegnata ad aprire sei hotspot. Ora Alfano vuole piazzarli al Tarvisio e al Brennero

Angelino Alfano vuole aprire nuovi centri per immigrati. È l'Unione europea che lo obbliga se vuole far ottenere a Matteo Renzi quella flessibilità chiesta in ragione dell'emergenza immigrazione. "Per la realizzazione degli hotspot stiamo valutando anche l'area del Nord Est - ha spiegato il ministro dell'Interno - dobbiamo tenerci pronti ad un'ipotesi di flusso dalla frontiera nord-est a seguito della rotta balcanica". Sul tavolo del Viminale ci sarebbe, infatti, l'ipotesi di aprirne uno o al Tarvisio o al Brennero, ma le valutazioni sono ancora tutte da fare.

Nelle ultime ore è aumentato il pressing dell'Unione europea e, soprattutto, della Germania su Roma perché attivi quanto prima nuovi centri per l'identificazione degli immigrati. Nei giorni scorsi è diventato operativo l'hotspot di Pozzallo, il terzo dei sei centri che l'Italia si è impegnata ad attivare. "Bisogna realizzare gli hotspot in Grecia e in Italia - ha tuonato Angela Merkel - a questo presterò forte attenzione". Il commissario Ue all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos ha chiesto che i centri in Italia e Grecia siano tutti aperti entro le prossime quattro settimane: "In vista del vertice dei leader di febbraio sarà fatta una revisione della situazione sul terreno". Secondo il premier olandese Mark Rutte, Roma sta procedendo "troppo lentamente", anche se riconosce "i progressi nelle ultime settimane". Sul fronte dei ricollocamenti e dei rimpatri la situazione non va meglio. I trasferimenti da Italia e Grecia verso gli altri partner Ue sono stati 331, mentre gli immigrati rispediti nei proprio Paesi di origine sono stati in tutto 683. Eppure, nonostante l'Unione europea non faccia nulla per alleggerire il carico dell'Italia, Alfano è subito pronto a inchinarsi ai burocrati di Bruxelles e riempire l'Italia di centri per immigrati.

La sola ipotesi di aprire nuovi hotspot nel Nord Italia ha fatto scattare la levata di scudi delle Regioni interessate. Il primo ad alzare la voce è il presidente Provincia autonoma di Bolzano, Arno Komaptscher. "Bisogna intervenire nel nordafrica - tuona - e fare lì gli hotspot". A Renzi Komaptscher l'ha già detto più volte: "Se l'Austria controlla al Brennero, l'Italia controlli al confine sloveno". Ma il premier preferisce non far infuriare Bruxelles e Berlino e piegarsi ad aprire nuovi centri per immigrati. "La verità è che l'Italia non ha voce in capitolo - tuona il governatore del Veneto, Luca Zaia - ha sprecato il semestre di presidenza della Ue ed è rimasta sola". E ora che l'Austria ha chiuso le frontiere Renzi e Alfano perdono tempo a chiedersi dove si accumuleranno tutti gli immigrati provenienti dalla rotta balcanica e in quale direzione si potrebbero dirigere una volta che potessero uscire dall'hotspot. "Ve lo dico in quale direzione - conclude il governatore leghista - resterebbero in Italia come lo sono rimasti tutti gli altri".

Annunci

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 25/01/2016 - 19:09

Grande gioia per le tre fatine dell'accoglienza, che tremano tutte di desiderio sotto le vesti vaporose. Nuovi nerboruti migranti arrivano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/01/2016 - 19:10

Il FURBACCHIONE, cosi fanno in fretta ad ESPATRIARE!!!lol lol Peccato che ce li RICACCERANNO TUTTI INDIETRO salvo qualche caso isolato!!! DEVI SMETTERE DI ANDARLI A CARICARE DEFICENTE!!! Pax vobiscum.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/01/2016 - 19:11

L'ISIS CONTINUA A MINACCIARE E I CxxxxxxI CHE CI GOVERNANO CONTINUANO A FAR ENTRARE ISLAMICI E CLANDESTINI IN ITALIA. QUELL'IDIOTA AL MINISTERO DELL'INTERNO E' UN INCAPACE E PER FAR CONTENTO IL SUO GALOPPINO FA FINTA DI ESSERE DI SINISTRA.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 25/01/2016 - 19:11

Il lupo perde il pelo ma non il vizio, sono convinto che angelino resterà nel parlamento italiota per decenni.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 25/01/2016 - 19:33

Idini, ma per favore, eviti di usare certi termini come CI PUGNALA ALLE SPALLE!!!!!!! Io capisco che lei si deve guadagnare il cinquantino per l'articolo che scrive (sic) ma un minimo di dignità!!!!!!!!!!!

tazio63

Lun, 25/01/2016 - 19:40

infame servo dei poteri forti. traditore .

smoker

Lun, 25/01/2016 - 19:48

Se l'Austria presidia il Brennero rimandandoci indietro i migranti , non vedo perchè non si possa fare altrettanto con la Slovenia.

venco

Lun, 25/01/2016 - 20:00

Per i migranti si devono fare subito grandi campi chiusi, non devono circolare nel territorio, possono solo chiedere di tornarsene a casa, solo su questo possiamo aiutarli.

Arq.fergio

Lun, 25/01/2016 - 20:05

INCAPACE INCOMPETENTE IGNORANTE TRADITORE. MAI E POI MAI MI STANCHERÒ DI DIRLO.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 25/01/2016 - 20:14

Alfano e Renzi , per i bene vostro e dell'Italia intera,lasciate perdere......per favore! Ci sono tanti posti di lavoro dove i dipendenti timbrano e poi vanno al bar o a fare la spesa, il vostro lavoro è quello di fare i responabili di quei posti, quello che fate ora è troppo per voi due.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 25/01/2016 - 20:15

Ma quali centri migranti???!!! Sbattiamoli fuori con i c-130 per cortesia o vogliamo suicidarci?

Ritratto di Gigliese

Anonimo (non verificato)

Tarantasio.1111

Lun, 25/01/2016 - 20:20

Incapaci anche se ben pagati...quando cadrete una buca enorme vi inghiottirà.

moshe

Lun, 25/01/2016 - 20:23

... la fine di un maiale deve essere una sola, aperto un due per il lungo, prima di sezionarlo ulteriormente !

moshe

Lun, 25/01/2016 - 20:25

lurido schifoso aggrappato alla poltrona, ma arriverà il suo momento

ALBACHIARA333

Lun, 25/01/2016 - 20:33

MA PERCHÉ ABBIAMO QUESTE MEZZE CALZETTE DI POLITICI CHE SI METTONO SEMPRE A 90 GRADI. ALF-ANO IL TOSCANO LA SBOLDRINA & CO. STANNO DANDO IL COLPO DI GRAZIA ALL'ITALIA

blackbird

Lun, 25/01/2016 - 20:35

Se li tenga chi li ha invitati in Germania! Lei li invita e i vicini devono offritre il pranzo? Non si è mai vista una cosa del genere! La Merkel gli ha detto "venite in Germania" e adesso ci deve pensare lei! Sapeva benissimo che non poteva riferirsi ai soli siriani, ma che invitando questi ultimi comprendeva tutte le popolazioni del Nord Africa e dell'Asia.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 25/01/2016 - 20:36

Senti Angelino,ma chi ti ha inventato?Perchè esisti?Per fare danni?Non era meglio fare l'avvocato in Sicilia cauto cauto?Prendi una posizione seria o, dobbiamo sempre vergognarci?Stiamo parlando di cose pratiche, concrete, che non hanno nulla a che fare con le chiacchere demagogiche politiche.Chiudi le porte a questi profughi per san Sebastiano.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

gustavodatri@vi...

Lun, 25/01/2016 - 20:39

PORTALI A CASA TUA.

istituto

Lun, 25/01/2016 - 20:43

Per Raperonzolo giallo. Ho capito chi sono le prime due fatine dell'accoglienza(ma era facile): la Boldrinova e la Kyenge. Ma il terzo personaggio misterioso é difficile da scoprire. Mi puoi dire chi è ? Grazie.

01Claude45

Lun, 25/01/2016 - 20:59

Primo impegno del prossimo governo serio: revocare le leggi promulgate da questi governi piu' una: la pena di morte peri governanti che hanno contribuito a distruggere ed in particolare invadere l'Italia. Per monti poco perde, per Letta qualcosa in piu' ma per rensi credo diventi un problemino.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 25/01/2016 - 21:01

@corvo rosso ore 20,14: parole sante le sue, temo però che farebbero danni anche nella nuova mansione da lei auspicata.

Frusta1

Lun, 25/01/2016 - 21:10

Adesso capisco il motivo per cui alfAno non presenzierà al Family Day:sta studiando come assecondare il ridicolo renzie per fargli guadagnare qualche punto in Europa.Se non fosse che sono membri di un governo (abusivo )direi che sto assistendo ad una pantomima senza ironia.Siamo però arrivati al ridicolo con renzie che si mette in ginocchio davanti alla merkel e alfAno che non capendo quello che fa,cerca di accontentare quello che gli ha regalato la poltrona. Elezioni presto per favore.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 25/01/2016 - 21:17

Avvocati italiani unitevi e trovate il modo di processare il Ministro Alfano per altissimo tradimento!

autorotisserie@...

Lun, 25/01/2016 - 21:18

F.D.P. CHE F D. P, CHE E QUESTA SPECIE D'ANIMALE UNO CHE TRADISCE PUO' ESSERE SOLO UN FDP. VIGLIACCONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

moichiodi

Lun, 25/01/2016 - 21:52

Pugnala? E già ormai è un pugnalatore patentato! ha pugnalato silvio!(dopo che questi lo ha pugnalato). così i commenti vengono più ....sciolti

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 25/01/2016 - 22:26

Alfano: un personaggio che vive politicamente di sottomissioni ed espedienti, pur di compiacere servilmente i padroni germanici e il capo-scout, indossando le vesti di un misericordioso Bergoglio laico, ad uso degli ingenui che gli danno credito. Saremo un paese hot-spot.

gluca72

Lun, 25/01/2016 - 22:31

Prima o poi ci faranno votare.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 25/01/2016 - 23:04

Macchè Brennero, e più indicata Resia...in fondo al lago c'è posto per qualche milionata. Ma tutti dentro dei contenitori ben sigillati onde evitare che venga inquinata l'acqua che serve potabile per i paesi e città a valle...

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/01/2016 - 23:11

TRADIMENTO!!!

jeanlage

Lun, 25/01/2016 - 23:28

Una soluzione democratica, popolare, anche se non proprio antifasista? Dare fuoco ai centri appena messi in piedi. Fatto su larga scala, con i tempi dei nostri feriali magistrati, gli eventuali processi, ci saranno fra duecento cinquant'anni!

@ollel63

Lun, 25/01/2016 - 23:31

cxxxxxxe senza cervello. Mandatelo nel deserto d'africa.

Fjr

Lun, 25/01/2016 - 23:36

Con quella faccia difficile pensare che sia dotato di intelligenza, ma noi italioti che lo lasciamo faresiamo ancora peggio, ma possibile che nessuno abbia ancora capito che ci stanno trasformando in una discarica e che i primi topi ad abbandonare la nave quando iniziera' ad affondare saranno proprio loro?I soldi li hanno gia' imboscati alla faccia anche di quelli che grazie alle obbligazioni di papa' Boschi sono rimasti in mutande, vabbe' bona notte

Fjr

Lun, 25/01/2016 - 23:39

Zaia for president,e mandiamo affanmulo la culona & company prima che sia troppo tardi, altro che hot spot, di veramente hot ci saranno solo le frontiere e prima o poi qualche colpo puo' inavvertitamente partire

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 26/01/2016 - 00:15

Verrà sicuramente ricordato dalla storia, come tutti i traditori.

apostrofo

Mar, 26/01/2016 - 01:33

E' da tempo che la sinistra è ansiosa di vedere arrivare migranti in massa in Friuli Venezia Giulia, provenienti dai Balcani: Ma ora Alfano,come prevedibile ogni vota che va in Europa,ha preso l'impegno di creare centri di accoglienza anche nel nord est. Pensate se qualche volta questi politici facessero l'interesse degli italiani. Che Paese sarebbe questo ! La redistribuzione non funziona e noi creiamo altri centri di identificazione anziché contestare e chiudere.Così ce li dobbiamo tenere "per legge" Stanno "suicidando" il popolo italiano.Le pene per i crescenti reati non ci sono. Qualunque reato sia, il giorno dopo al massimo sono liberi. Mi addolora la quasi inesistente reazione del centro destra, l"opposizione", de che?...

Silvio B Parodi

Mar, 26/01/2016 - 02:57

continuate a farli entrare poi vedremo come finira' vero Andrea626390 guarda che il pelo te lo radono anche se sei dalla loro parte

Duka

Mar, 26/01/2016 - 06:35

Questo limonaro incapace sta combattendo una battaglia personale contro il Salvini. NON gliene frega niente dei danni che provoca al paese.

paràpadano

Mar, 26/01/2016 - 06:39

Angelino a livello europeo è considerato come una m...a sul badile, mentre noi ce lo troviamo come ministro degli interni, questa è la differenza purtroppo.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 26/01/2016 - 07:45

Penso che gli Italiani sappiano, che ci sono circa 10.000.000, (DIECI MILIONI) di migranti, che ancora vorrebbero arrivare in Europa, E CHE i signori di Brussel, """abbiano gia pianificato, che i paesi sul Mediterraneo sono stati scelti come centri di raccolta e di smistamento di questi MIGRANTI, perciò COMINCIATE A LIBERARE LE CASE,I PALAZZI E LE VILLE DEI NOSTRI RAPRESENTANTI GOVERNATIVI E RACCIMOLATE TUTTI I LORO AVERI, PERCHÈ LE ACQUE STANNO INTORBEDENDO SU TUTTI I SETTORI!!!

portuense

Mar, 26/01/2016 - 07:51

fermate questo individuo, è pericoloso per gli italiani, è dannoso, certo che avere personaggi cosi al governo..... ma che abbiamo fatto di male

Daniele Sanson

Mar, 26/01/2016 - 08:35

Quello che una volta era la miniera del Paese , il NordEst lavoraivo , é destinato a ben altro compito . Da alcuni anni infatti il Sud si é trasformato nel nuovo compito di rilevare la forza lavoro dell'Italia , vedi come persino Apple abbia deciso di investire proprio a Napoli , e cosí al NordEst rimane il compito di badante dando lavoro a basso costo a quei pochi immigrati che ne hanno voglia mentre deve controllare con la poca forza di controllo che abbiamo a tutto il resto che delinque .