Alfieri a Renzi: "Basta egoismi e schizofrenia, sia generoso e responsabile"

Il senatore del Pd richiama l'ex premier al gioco di squadra. E sottolinea: "Non puoi dire che i risultati positivi sono merito tuo, mentre le scelte più complicate sono colpa degli alleati"

Richiama Matteo Renzi alla responsabilità e alla generosità, dicendo “basta egoismi”. Il senatore del Partito democratico Alessandro Alfieri commenta le critiche del leader di Italia Viva sulla manovra economica presentata dal governo.

In una intervista rilasciata a Repubblica, l’ex segretario dem lombardo dice “basta con la schizofrenia di lavorare bene in Parlamento e poi disfare sui media quanto fatto”. Alfieri evidenzia che l’ex premier non può dire che i risultati positivi sono merito suo, mentre le decisioni più delicate sono colpa degli alleati perché bisogna ragionare come una squadra. Il senatore del Pd si esprime ancora su Renzi e non crede che il leader di Italia Viva voglia far cadere l’esecutivo perché è una persona intelligente. “Mi aspetto coerenza da chi ha sostenuto di essere vittima di fuoco amico in passato - spiega Alfieri -. Del resto ad agosto fu proprio Renzi, mentre Zingaretti chiedeva discontinuità, a creare le condizioni per un Conte bis”.

Il coordinatore di Base Riformista, la corrente di Lorenzo Guerini e Luca Lotti, afferma che non è possibile un governo giallorosso con un altro premier. E aggiunge che gli avversari sono Matteo Salvini e la destra, i quali sono stati in grado di comunicare il loro messaggio in modo profondo all’interno del Paese. Secondo Alfieri, si possono affrontare e battere solo attraverso un modello di società aperto e rassicurante, quindi occorre stabilizzare questo esecutivo. "Dobbiamo ritrovare velocemente un metodo di lavoro tra gli alleati - conclude il senatore del Pd - e la capacità di raccontare in maniera condivisa gli importanti risultati che sono contenuti nella manovra: abbiamo evitato la più grande stangata fiscale, ci saranno più soldi in busta paga per 15 milioni di italiani e verrà eliminato il super ticket in sanità".

Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/11/2019 - 09:22

Fate solo giochi di palazzo:lo dimostrano le affermazioni di Alfieri,anche se moderato. Non riescono a provare empatia per il popolo,cercando di svincolarsi per non affrontare i veri problemi della gente: disoccupazione, salari bassi,tasse che aumentano e immigrazione clandestina,sono problemi che assillano maggiormente i cittadini. Se non riuscite ad afferrare queste lamentele sarete sconfitti a priori. State annaspando nel marasma da voi creato,e il popolo ha compreso benissimo le vostre intenzioni.