Alta tensione tra Renzi e il Papa: ecco cosa è successo all'udienza

Altro che incontro "sereno e cordiale". Durante i trenta minuti di udienza (un faccia a faccia insolitamente lungo), sono aumentate le distanze tra Renzi e Bergoglio

Sorrisi, cordialità, battute a ripetizione. Con Matteo Renzi che sfodera disinvoltura e souplesse, e papa Francesco che sta al gioco e replica con grande disponibilità. Sstando alla nota della Santa Sede, l'udienza in Vaticano del Pontefice al presidente del Consiglio, giunto in visita al Papa con tutta la famiglia, la moglie Agnese e i tre figli, Francesco, Emanuele ed Ester, si sarebbe svolta in un clima di visibile familiarità, addirittura "sereno e cordiale". In realtà, stando alle indiscrezioni raccolte dal Messaggero in Vaticano, l'incontro avrebbe segnato un preoccupante allontanamento delle due rive del Tevere.

Un clima disteso, lungo l’arco delle due ore che Renzi e la sua delegazione hanno trascorso in Vaticano, che però non ha fatto velo alla complessità e alla durezza dei temi affrontati sia nei trenta minuti di colloquio a tu per tu del premier con Papa Bergoglio (quindi insolitamente lungo), sia nel successivo incontro con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Tra Renzi e il Santo Padre si sono registrate significative distanze su questioni molto concrete. Secondo le indiscrezioni riportate dal Messaggero, nel Palazzo Apostolico è apparso ormai chiaro che il governo in carica non sta affatto cercando un alleato affidabile per la Chiesa.

In primo piano, la perdurante crisi economica in cui si dibatte il Paese, il dramma della disoccupazione giovanile, i timori per i tragici conflitti in atto in Medio Oriente, in Siria, in Iraq. "L’attenzione si è soffermata, tra l’altro, sull'attuale contesto segnato da persistenti difficoltà di natura economica e sociale, con conseguenze negative soprattutto per l’occupazione dei giovani", recita la nota vaticana. È stato proprio sul piano economico che si sono verificati attriti tra i due. "I soldi a disposizione sono stati messi - avrebbe detto Renzi - il momento è difficile per tutti e non si può fare di più". Con questa dichiarazione il premier avrebbe voluto mettere in chiaro anche con il Vaticano che la spending review colpirà anche la Chiesa. Insomma, i tagli previsti verranno confermati. Tagli che andranno ad abbattersi sia sulle scuole cattoliche sia sulla sanità cattolica. Con l'ovvio risultato di imminenti chiusure per numerosi istituti.

Il contrasto tra papa Francesco e Renzi si sarebbe poi acuito quando i due hanno affrontato le questioni dell'articolo 11 del Concordato. "Serve una mutua cooperazione", avrebbe fatto notare il Santo Padre. Sul tavolo della presidenza del Consiglio ci sarebbero un paio grandi questioni da affrontare. Una riguarda l'Ordinariato militare: presto ci sarà una commissione mista per studiare un ridimensionamento dei cappellani militari e dei loro comensi. La seconda tocca, invece, la disparità di trattamento tra cardinali di curia e di diocesi in caso di deposizioni. Una serie di circostanze, unite a quella più importante, quella economica, che abrebbero marcato un profondo solco tra Vaticano e Palazzo Chigi.

Commenti
Ritratto di Carlo Marra

Carlo Marra

Dom, 14/12/2014 - 13:36

Dopo Nappullitanu e Baffetto nominati entrambi con le Max. Onoreficience Pataccare dello Stato Canaglia (ORDINE PIANO DELLA GIARRETTIERA DI SANTA MARIA BAMBINA!) la Segreteria di Stato starebbe pensando a tale riconoscimento.Speriamo che se la cavi!Commendatore(Cunmèrdantourn)

Pragmatico81

Dom, 14/12/2014 - 13:42

Vi piacerebbe... ma penso che anche i cattolici vi hanno abbandonato.

Armandoestebanquito

Dom, 14/12/2014 - 13:44

Bergoglio mai comunista!!

Ritratto di CCCP

CCCP

Dom, 14/12/2014 - 14:00

Bene. Fra vaticano e Presidenza del Consiglio non deve esserci solo distanza, deve frapporsi un oceano. Trasferire il vaticano al Polo Sud!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 14/12/2014 - 14:22

Mi sembra di vivere in uno stato estero,spending review ed altri,non capisco se parlano agli italiani per non farsi capire o lo fanno di proposito per darsi importanza visto che parole a parte,fatti,ZERO.Oppure ci hanno fregato pure la lingua italiana !!!!!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 14/12/2014 - 14:55

Franceschiello non conosce Monicelli. Non sa cosa sono le Supercazzole. Non tiene botta alla FARSA di palazzo Chigi.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 14/12/2014 - 15:00

Meglio così'. Se fossero andati d'accordo, domenica avremmo avuto un Angelus com se fosse #antani.

INGVDI

Dom, 14/12/2014 - 15:08

Si è parlato solo di economia? Sarebbe bene che papa Bergoglio parlasse dei valori cristiani minacciati dai cattocomunisti ben rappresentati dal loro capo Renzi.

Totonno58

Dom, 14/12/2014 - 15:22

Che ci sia tensione tra Bergoglio e Renzi mi sembra una balla colossale...che ci sia distanza tra il Papa ed il Presidente del Consiglio è una delle grandi vittorie di Francesco!Dopo decenni di ammiccamenti, scambi di favori ecc.ecc., finalmente la Chiesa segue la sua vocazione!

GiovannixGiornale

Dom, 14/12/2014 - 15:58

La Chiesa deve essere povera e farà a meno dei soldi italiani.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 14/12/2014 - 17:09

Totonno, ma perché interpreti la realtà 'pro domo tua'? Ma ti sei reso conto che è tutta questione di soldi?

gio 42

Dom, 14/12/2014 - 17:12

Buonasera caro amico ""CCCP"" a fare questa cosa ci hanno già provato in Russia ma vi è andata male. In quanto al trasferimento, il Vaticano sono 2000anni che sta a Roma, sulle radici di San Pietro martirizzato a testa in giù su una croce, molto molto prima del governo comunista. E mi dispiace per lei ma per molti molti anni ancora lo vedremo li. Comunque NOI preghiamo anche per i nostri persecutori, come da secoli. Saluti

Duka

Dom, 14/12/2014 - 17:20

DI FRONTE A QUESTO PAPA CON IL DITO ALZATO? MA CHI SI CREDE DI ESSERE QUESTO GRANDISSIMO C A F O N E ????

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 14/12/2014 - 17:28

Sarei proprio curioso di vederla una chiesa povera !!!!Mi piacerebbe proprio vedere i porporati vivere in un bilocale invece degli appartamenti da 600 metriquadri.

Lepanto71

Dom, 14/12/2014 - 17:47

Se il Santo Padre ,anziché Renzi , avesse ricevuto la sig.ra Merkel credo che non sarebbe entrato così pesantemente in questioni inerenti le politica interna della Germania .Perché invece interviene così pesantemente nelle questioni interne del nostro Paese?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 14/12/2014 - 17:51

Fosse che fosse la volta buona che un governo comincia a far presente che i privilegi di cui gode la chiesa, in termini di esenzioni, non possono essere perpetui....

Totonno58

Dom, 14/12/2014 - 17:54

Euterpe...pro domo mia?!?pro Italia nostra!!!

gigetto50

Dom, 14/12/2014 - 17:55

..........ma figuriamoci...ma quando mai....tutte notizie tirate fuori apposta per calmare i comunisti piu' sfegatati che non vedono di buon occhio un Renzi troppo cattolico e di destra.....

Totonno58

Dom, 14/12/2014 - 17:58

Duka....perchè, cosa dice il protocollo in merito?!?hai letto che proprio Papa Francesco, appena Renzi è arrivato, gli ha detto "lasciamo perdere tutti quei formalismi ecc.ecc."?!?

Lepanto71

Dom, 14/12/2014 - 18:10

Se il Santo Padre ,anziché Renzi , avesse ricevuto la sig.ra Merkel credo che non sarebbe entrato così pesantemente in questioni inerenti la politica interna della Germania. Perché interviene così pesantemente nelle questioni interne del nostro Paese ?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 14/12/2014 - 18:37

si può sapere che minkia ce ne facciamo noi del papa e del resto della pretaglia fra i maroni?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 14/12/2014 - 18:41

Quando bergoglio dice che "occorre una mutua collaborazione" quanti soldi intende?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 14/12/2014 - 18:48

TOTONNO58 ancora qui? ma non si vergogna di aver votato il PD? tutti delinquenti e lei è un complice! :-)

Totonno58

Dom, 14/12/2014 - 18:59

mortimermouse...sa che abbiamo gli stessi motivi per vergognarci?un bel fifty-fifty per cui scrivo ed intervengo quanto mi pare...e non tiri in ballo queste schifezze della politica quando si parla di Papa Francesco..GRAZIE....

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Dom, 14/12/2014 - 19:34

La chiesa è troppo potente ,troppo ricca e nel Vaticano ci sono scandali notevoli,secondo me il Concordato non andava fatto.Saluti

moranma

Dom, 14/12/2014 - 19:49

se fosse vero quello che dice questo articoletto, cioè che non c'è piena sintonia tra Renzi ed il Vaticano, non ne potrei che essere felice

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Dom, 14/12/2014 - 19:49

Il Vaticano è il più grande Stato canaglia.

GVO

Dom, 14/12/2014 - 20:24

Bergoglio sei un comunista...!!

PEPPA44

Dom, 14/12/2014 - 20:38

Forse avevano bevuto un pò troppo Vin Santo, quello avanzato alle Nozze di Cana?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 14/12/2014 - 20:46

TOTONNO58 no bello, no :-) io non me ne vergogno affatto! sto dalla parte delle persone che credono nel giusto e chiedono rispetto, come fa berlusconi. è lei che si deve vergognare insieme ai suoi complici mafiosi!!!! non faccia il verginello con noi, bello! :-) in piu, lei qui è un ospite, dato che professa idee diverse da quelle di berlusconi e pretende pure che berlusconi vada in galera senza prove! no. questo è un ragionamento da mafiosi, e noi non accettiamo questi sistemi! :-) si vergogni, mafioso!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 14/12/2014 - 21:00

QUANDO VERRANNO A COMANDARVI I VOSTRI AMICI MUSULMANI CHE TANTO APPREZZATE, VI TAGLIERANNO LA LINGUA ED ALTRO NON APPENA PARLERETE SENZA RISPETTO DELLA RELIGIONE E DEI LORO RAPPRESENTANTI. INVECE DI INVEIRE CONTRO I ROKFELLER E ROSCHILD FAMIGLIE CON CENTINAIA DI MILIARDI DI DOLLARI CHE VI AFFAMANO RIUSCITE SOLTANTO A SPARLARE DELLE VOSTRE STESSE RADICI SPIRITUALI, I MEDIA VI HANNO FATTO UN BEL LAVAGGIO DEL CERVELLO !!!

moichiodi

Dom, 14/12/2014 - 23:03

davvero? e lei dott. rame per chi tifa per l'italia o per lo stato vaticano?

Totonno58

Dom, 14/12/2014 - 23:13

mortimermouse...veramente è lei che dovrebbe vergognarsi nell'attribuire i suoi (evidentemente) pensieri agli altri, facendo finta di leggerne i commenti...ma chissà, forse le piace scherzare ed io a volte cado nel tranello...

unz

Lun, 15/12/2014 - 00:31

il Varicano deve riavere le sie terre sui confini prima della fondazione massonica inglese dell'italia in chiave anti papalina e anti borbonica.

unz

Lun, 15/12/2014 - 00:33

gio42 tu prega per i nostri persecutori. io in stil piu vetero testamentario li manderei al polo sud. chiedendo scusa ai pinguini

unz

Lun, 15/12/2014 - 00:36

La Chiesa unica fonte di orgoglio per gli italiani non coglioni.

Iacobellig

Lun, 15/12/2014 - 08:08

c'era da aspettarselo da un inadeguato incompetente quale è il Renzi di turno! Scredita milioni di italiani seri.

Totonno58

Lun, 15/12/2014 - 09:22

mortimermouse...ok, allora fifty fifty anche qui...neanch'io mi vergogno e scrivo quello che mi pare...può anche non leggermi:)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/12/2014 - 09:35

TOTONNO58, ma quali tranelli! questi li fate soltanto voi! e abbiamo visto con la cupola mafiosa: tranelli qua e la, contabilità truccata, marino che stilava una relazione falsa sulla contabilità, ecc... lei è complice della mafia, ha votato il PD? allora è proprio complice, anzi, dovrebbe essere accusato di concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/12/2014 - 09:36

TOTONNO58, ma quali tranelli! questi li fate soltanto voi! e abbiamo visto con la cupola mafiosa: tranelli qua e la, contabilità truccata, marino che stilava una relazione falsa sulla contabilità, ecc... lei è complice della mafia, ha votato il PD? allora è proprio complice, anzi, dovrebbe essere accusato di concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso!!!

Totonno58

Lun, 15/12/2014 - 09:51

mortimermouse...va bene, non ci casco più...lei scherza e le auguro di continuare a farlo per cento anni!:)

gio 42

Lun, 15/12/2014 - 22:25

Buonasera signor Duka, lei giustamente parla del dito alzato davanti ad un Papa ma che ne sanno questi moderni personaggi di comportamenti da tenere davanti a queste personalità? E il mondo che da anni se non da secoli, che oramai sta girando alla rovescia. Ma i risultati stanno piano piano venendo fuori. Sono appena cominciati. Saluti

Ritratto di pigielle

pigielle