Un altro giallo sulla manovra: spuntano 45 miliardi di debito

C'è un altro giallo sul Def: un aumento di 45 miliardi di debito per tre anni che però non trova spiegazioni nel testo presentato dal governo

C'è un altro giallo sul Def: un aumento di 45 miliardi di debito per tre anni che però non trova spiegazioni nel testo presentato dal governo. A sollevare il caso è stato l'Osservatorio per i Conti pubblici dell'Università Cattolica. I 45 miliardi, come sottolinea anche il Fatto, si andrebbero ad aggiungere all'altra quota che è già in deficit per la manovra. Carlo Valdes che fa parte dell'Osservatorio spiega in modo chiaro questo aspetto "nascosto" nella Nadef, la nota di aggiornamento del Def: "Si tratta del cosiddetto "aggiustamento stock-flussi", cioè "la parte di debito non spiegata dal deficit, se il debito in un certo anno aumenta di 50 miliardi e il deficit nell' anno è pari a 40 miliardi, la parte dell' aumento non determinata dal deficit (aggiustamento stock-flussi) è pari a 10 miliardi". Di fatto il governo prevede un certa quota di deficit.

Ma parallelamente ci sono anche delle spese che si riversano direttamente sul debito da finanziare. Se si tratta di uscite, queste spese verranno registrate sotto l'etochetta di "aggiustamento stock-flussi". E su questo fronte l'analisi dell'osservatorio guidato da Cottarelli non ha dubbi: Conte nel Def ha previsto per il 2019 stock flussi da 17 miliardi, 14 nel 2020 e altri 14 miliardi per il 2021. Insomma adesso sul Def si aggiunge un nuovo giallo. All'appello mancano 45 miliardi di euro per il debito pubblico.

Commenti

HappyFuture

Ven, 19/10/2018 - 13:23

FINITELA!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 19/10/2018 - 13:28

Tanto debito, tanto onore.

Duka

Ven, 19/10/2018 - 13:31

Non sarà che oltre ad essere degli imbroglioni patentati siano anche somari patentati?

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 19/10/2018 - 13:44

hanno messo la manina nella nutella... marrone.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 19/10/2018 - 13:46

Giochi di parole per giustificare le solite frodi dei comunisti che quando vedono i soldi in cassa, li mangiano sistematicamente. Adesso gli squali prevedono la concessione di credito verso il Governo di Salvini e rubano ancora per vanificarne gli effetti di stimolo economico. Come quando Berlusconi creava un milione di posti di lavoro il Napolitano chiamava un milione di "migranti" per occuparli. Probabilmente questi 45 miliardi servono al Benito Mattarella per corrompere Moscovici affinché assecondi la persecuzione. Chiaro che il Mattarella firma la sua condanna.

carlottacharlie

Ven, 19/10/2018 - 13:48

Ussignur, quando leggo: Cottarelli- mi si drizzano le antenne.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 19/10/2018 - 15:02

Se si fregano tra di loro, kompagni di merende, immaginarsi se non fregano gli italiani. A COMINCIARE DA QUELLI CHE LI VOTANA E LI OSANNANO.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 19/10/2018 - 15:21

Komunisti, sono solo dei volgari comunisti... ma chi li ha votati. Il popolo del 60% ha decretato che questi cialtroni DEVONO aver ragione e TUTTI, dicasi TUTTI gli altri hanno sempre torto, sono impostori, attentatori al popolo sovrano, dei millantatori che non c capiscono una mazza mentre i il trio sette bellezze ci capiscono assai. Ma a Maggio (il mese dei somari), saranno spazzati via dal vento del sovranismo incalzante. Dovranno tutti chiedere scusa a felpina e al sor cachetta vestito a festa.

Duca8491

Ven, 19/10/2018 - 15:35

L'armata Brancaleone ha colpito ancora. Facciamola finita!!! SALVINI STACCA LA SPINA!!!

5stardust

Ven, 19/10/2018 - 15:57

#felpinastaccalaspina

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/10/2018 - 16:53

Eredità ROSSA!!!! Pensar male e peccato MAHHHH.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Ven, 19/10/2018 - 17:02

Se il debito vuole essere deficit prima si candidi alle politiche...

JoBanana

Ven, 19/10/2018 - 17:44

Vorrei mandare una piccola calcolatrice a quei signori. Qualcuno può suggerirmi una marca 100% italiana ? Grazie. Ah? sono tutte cinesi? ***indice PMI: -10% col questi adolescenti ***FTSE MIP: -20% *** Spread: +300 % ecc... Commento del ministrello: "però l'economia italiana è sana e non abbiamo preoccupazioni" hahahahaha

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/10/2018 - 19:48

Non è che l'hann olasciato i volgari comunisti che governarono precedentemente? Mi sa propri od isi. E allora fatel ipagare a loro. Di soldi ce ne hanno ciucciati abbastanza, ben oltre il dovuto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/10/2018 - 19:48

Non è che l'hanno lasciato i volgari comunisti che governarono precedentemente? Mi sa propri od isi. E allora fatel ipagare a loro. Di soldi ce ne hanno ciucciati abbastanza, ben oltre il dovuto.

ugsirio

Ven, 19/10/2018 - 22:43

Aumenteranno l'IVA al 30%

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 21/10/2018 - 00:17

Ma i 2000 miliardi di €uri di debito pubblico chi li ha allegramente trascinati da una legislatura all'altra?