Amici e parenti del M5S invitati a Bruxelles a spese dei contribuenti

Ogni parlamentare può invitare 110 persone e una grillina ne avrebbe già ospitate 50. Nessuno degli europarlamentari ha motivato i propri inviti. Alla faccia della trasparenza...

Daniela Aiuto con Beppe Grillo

I grillini si dichiarano da sempre contro la casta e le spese del denaro pubblico. Anche quando i soldi sono dell'Unione europea? La situazione, in questo caso, sembra essere completamente diversa. È il Fatto Quotidiano a spiegare che qualcuno degli europarlamentari del Movimento 5 Stelle starebbe invitando amici, parenti e conoscenti a spese dei contribuenti.

Ogni anno Bruxelles permette a ogni deputato europeo di invitare 110 persone senza pagare. Viaggio e alloggio sono infatti sborsati dai contribuenti. "In teoria - si legge sul giornale di Antonio Padellaro - dovrebbero essere scolaresche nell'ottica di far conoscere il Parlamento europeo, ma sugli aerei ci finiscono amici, amici degli amici, parenti e amanti". "Di scolaresche neanche l'ombra", conclude il quotidiano. Uno dei casi citati è l'europarlamentare grillina Daniela Aiuto, che avrebbe già fatto viaggiare cinquanta persone senza neanche l'ombra di una classe di studenti. Tra gli invitati dell'Aiuto risulta anche l'ex sindaco del Pdl di Lanciano Filippo Paolini, condannato dalla Corte d'Appello de L'Aquila per falso ideologico. "È vero, sono andato - ha confermato Paolini -. Ma non sono più sindaco da tre anni né tesserato del Pdl. Ho votato Daniela insieme a tutta la mia famiglia. La conosco per motivi personali, in quanto sono l'avvocato del suocero".

La grillina si è difesa affermando di aver invitato "rappresentanze dell'imprenditoria locale, dei professionisti, dei cittadini comuni e, naturalmente, degli attivisti". Il dato di fatto è che l'unico parlamentare grillino ad aver pubblicato i nomi e le motivazioni degli inviti a Bruxelles è Laura Ferrara. Per il resto nulla. Alla faccia della battaglia sulla trasparenza.

Commenti

angelomaria

Lun, 13/10/2014 - 18:47

LA FACCIA DI DIRE A SPESE NOSTRE SCSA MA DA DOVE ARRIVANO I SOLDI VOSTRI GL'ASINI VOLANTI COME LE CICOGNE HANNO PORTATO LE CESTE!!!PIU'PARLI PIU'T'INCRIMINI!!!

Miraldo

Lun, 13/10/2014 - 19:15

M5S questi sono i veri LADRONI. Chi li ha votati se ne pentirà amaramente questi sono dei veri morti di fame, incapaci e lavativi il padrone insegna.

Ritratto di ..italia5stelle...

..italia5stelle...

Lun, 13/10/2014 - 19:18

che vergogna... frequentare gente del pdl, ovviamente con gli immancabili problemi con la giustizia

titina

Lun, 13/10/2014 - 19:46

ma non l'avete capito che sono tutti uguali? Chi può frega quello che può.

LupoSol

Lun, 13/10/2014 - 20:10

caro ..italia5stelle.. Lei gradirebbe raccontarci, invece, come è frequentare un pluriomicida con 3 morti sulla coscienza che non ha nemmeno mai avuto la decenza di chiedere almeno scusa ai superstiti della famiglia? Penso che tale personaggino in quanto a non avere vergogna batta ogni record, o no?

liberanosamalo

Lun, 13/10/2014 - 21:29

Caro Il Giornale, fate bene a stare con il fiato sul collo ai grillini, perché è quello che fanno loro con voi. Con articoli come questo riuscite solo a prendere tempo, cominciate a cercarvi un altro lavoro.

KARLO-VE

Lun, 13/10/2014 - 21:34

ma perchè non date notizia anche degli altri partiti ad esempio farsa italia tanto per fare un esempio?

jeanlage

Lun, 13/10/2014 - 22:02

E i magistrati che stanno aprendo processi per carte igieniche e saponette pagate con i rimborsi elettorali, che dicono? Fanno parte degli invitati?

LOUITALY

Mar, 14/10/2014 - 03:58

e quelli di FORZA ITALIA che con i nostri voti stanno tenendo in vita il ciarlatano golpista non eletto quanti soldi dei cittadini hanno speso? quanti privilegi medioevali?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 14/10/2014 - 07:09

Altro spreco. Dove sono le riforme????

Ritratto di fluciano

fluciano

Mar, 14/10/2014 - 08:09

..italia5stelle --- Non ho capito! L'europarlamentare grillina Daniela Aiuto non è del Pdl.

il corsaro nero

Mar, 14/10/2014 - 08:23

@italia5stalle: hai letto l'articolo o gli apri bocca e gli dai fiato? In caso ti fosse sfuggito ti faccio un copia e incolla così non hai la briga di leggere tutto l'articolo: "Tra gli invitati dell'Aiuto risulta anche l'ex sindaco del Pdl di Lanciano Filippo Paolini, condannato dalla Corte d'Appello de L'Aquila per falso ideologico. "È vero, sono andato - ha confermato Paolini -. Ma non sono più sindaco da tre anni né tesserato del Pdl. Ho votato Daniela insieme a tutta la mia famiglia. La conosco per motivi personali, in quanto sono l'avvocato del suocero". Hai capito, il Paolini ha votato per voi grullini! Non è forse più vergognoso il fatto che coloro che si professano paladini dell'onestà e della buona politica si comportino come gli altri? Buffoni!