Ammutinamento Pd Pure Prodi molla Renzi E Matteo rimane solo

Il Professore: la mia tenda lontana dai dem E Franceschini l'avvisa: «Non essere divisivo»

A metà pomeriggio, è una dichiarazione di Romano Prodi a far capire che la caccia a Matteo Renzi è davvero iniziata. «Leggo che il segretario del Pd mi invita a spostare un po' più lontano la tenda. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera. Intanto l'ho messa nello zaino». Prodi, un po' come il suo emulo Bersani, parla per oscure metafore: quello ha la «mucca in corridoio», questo la «tenda nello zaino». L'ex premier dell'Ulivo si è offeso perché Renzi, dopo le amministrative, ha liquidato il suo progetto di rifare una «larga coalizione», un camping modello Unione, rinunciando alla «vocazione maggioritaria» del Pd e rimettendo insieme i molteplici Turigliatto che si agitano a sinistra. Renzi ha fatto notare che alle amministrative, da Genova in giù, si è perso proprio con quel modello di coalizione: «E' stato ancora una volta dimostrato che quelli che invocano una coalizione di centrosinistra larga il più possibile fanno il gioco del centrodestra, e non del Pd». Prodi gli replica stizzito che allora lui se ne va, con la sua tenda. Pronto a spostarsi «un po' più lontano», lontano da quel Pd che (l'accusa stavolta è di Walter Veltroni) sembra una «prosecuzione della Margherita». Non abbastanza di sinistra, insomma.

L'assedio si materializza nel giro di poche ore, e stringe Renzi da vicino. Perchè stavolta non è la solita compagnia di giro bersanian-dalemiana: stavolta sono «padri nobili» e supporter renziani che scendono in campo contro il segretario, all'indomani della batosta amministrativa.

Comincia - sia pur con garbo - Veltroni, fondatore e primo leader del Pd, quello della «vocazione maggioritaria», che invita Renzi a «cambiare passo». E a superare quella vocazione, perchè «serve un campo largo» e «questa è la fase dell'inclusione». Poi spunta Dario Franceschini: su Twitter, il ministro pubblica un grafico che rappresenta il calo elettorale del Pd in alcune città dove si è votato e chiosa: «Bastano questi numeri per capire che qualcosa non ha funzionato? Il Pd è nato per unire il campo del centrosinistra non per dividerlo». Dunque un alleato interno di Renzi che si smarca e si mette in scia coi suoi avversari. Seguono a ruota altri comprimari: Nicola Zingaretti, Gianni Cuperlo, Andrea Orlando. Che spiega l'intento del pressing contro Renzi: la coalizione non gli piace perchè «mette in discussione il tema della candidatura alla premiership».

Al Nazareno non si aspettavano un attacco concentrico così scoperto, e guidato da Prodi, il quale «ha preso a pretesto una frase non detta da Renzi per sfilarsi», dice un dirigente renziano. Obiettivo? «Far saltare Renzi», e impedirgli di essere il futuro candidato premier del Pd. Lasciando intendere che, a cominciare da Prodi, sono pronti a dare la loro benedizione da padri nobili ad operazioni alternative al Pd come quella di Giuliano Pisapia, in modo da far saltare gli equilibri interni al partito. Per poi candidare Pisapia? A questo non crede quasi nessuno. Del resto proprio Prodi, zaino in spalla e tenda al seguito, sembra attendere con ansia che qualcuno invochi il suo ritorno sulla tolda di una nuova Unione.

Commenti

mareblu

Mer, 28/06/2017 - 10:01

AVETE DISTRUTTO UNA NAZIONE !. A ANCORE NONE' APPAGATA LA VOSTRA SETE DI POTERE!

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 28/06/2017 - 10:13

per la marmaglia di sinistra non me ne ouò importare di meno ma il baciapile prrrrrrrodi prima se ne va e meglio è per TUTTI

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 10:15

I nemici di Renzi non hanno ancora capito che lo sbruffone può ancora contare su amicizie determinanti a Bruxelles e...ad Arcore.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mer, 28/06/2017 - 10:16

Ma questo triste e losco figuro che ha rovinato il paese ancora gira?

Nonlisopporto

Mer, 28/06/2017 - 10:17

Renzi levatelo di torno un incapace borioso retto da B

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 28/06/2017 - 10:27

PREMESSO CHE SONO UN LIBERALE ALLA AMERICANA E QUINDI UN BERLUSCONIANO, CONCORDO CON RENZI , TUTTO IL VECCHIUME DI SINISTRA (COMPRESA LA CGIL) CHE HA FATTO SOLO DANNI IN ITALIA, Q

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 28/06/2017 - 10:34

premesso che sono un liberale alla americana e quindi un berlusconiano, condivido l'opinione di Renzi: tutto il vecchiume di sinistra che ha avuto in mano enorme potere negli ultimi quarant'anni provocando solo danni per tutti compreso i lavoratori, con l'aiuto della CGIL (lo dico da ex metalmeccanico) non ha più niente da proporre se non la sua cultura vetero comunista. Quindi è meglio soli che male accompagnati.

BRAMBOREF

Mer, 28/06/2017 - 10:38

GIGI88 Di questo signore mi basta ricordare l' IRI !!!!! Stia zitto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 10:47

#calzolari loernzo- 10:27 Lui, invece, all'Italia ha fatto solo del bene, vero?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 28/06/2017 - 10:51

Renzi stai sereno, Prodi le sue scelte le fa dopo una seduta spiritica con i morti suoi.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 28/06/2017 - 10:57

Renzi stai sereno. Prodi le sue scelte politiche-economiche le prende dopo una lunga seduta spiritica con i morti suoi.

giovanni951

Mer, 28/06/2017 - 11:21

tutti ex DC

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 28/06/2017 - 11:31

Francamente le contorsioni di un partito in agonia non interessano più a nessuno. Agiamo per un Centro Destra forte e, visto che vincente lo è già, coeso. Perché ancora una volta spetterà a noi il gravoso compito di risollevare l'Italia distrutta dal PD dei clandestini, dei rom, delle Banche delle Famiglie dei Renzi e dei Boschi. Lavoro, sicurezza, difesa dei confini dagli invasori: parliamo, proponiamo e risolviamo questi problemi.

Ritratto di emiliano65

emiliano65

Mer, 28/06/2017 - 11:33

Ma che titoli fate? Ammesso e non concesso che sia così, credo che il primo a rallegrarsene sia lo stesso Renzi a cui va dato atto almeno del fatto di voler spazzare via i vari mammuth che ancora pretendono di stare al centro della scena (d'Alema, napolitano, prodi ecc). Se a sinistra c'è ancora qualcuno che guarda a prodi, un vecchio boiardo di stato ex DC, stanno proprio messi male.

Holmert

Mer, 28/06/2017 - 11:49

E' risaputo di come Prodi sia rancoroso e vendicativo,contrariamente ad ogni dettato evangelico, che lui dice di osservare. Da quando Renzi lo ha trombato alle elezioni di presidente della repubblica, che lui pensava di vincere,se l'è legata al dito.E quale migliore occasione per fargliela pagare? Aveva detto che si ritirava a fare il nonno,invece eccolo qua a fare ancora disastri,non pago di quelli già fatti alla povera Italia. Ora ha puntato Renzi e lo farà fuori.

Tarantasio

Mer, 28/06/2017 - 11:49

PRODI, CHI?... AH GIÀ, QUELLO DELL'EURO A 1.936 LIRE...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 11:52

#perSilvio46 - 11:31 "Perché ancora una volta spetterà a noi...". Noi chi? Noi berluscones? Ah, beh! Se è così come dici...allora siamo in una botte di ferro. Come quella di Attilio Regolo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/06/2017 - 11:55

Meglio soli che mal accompagnati, zilvio ne sa qualche cosa

montenotte

Mer, 28/06/2017 - 12:06

Credo che i problemi del PD siano due. Il primo è ovviamente Renzi che rimane ancorato alla Segreteria che gli consente di avere uno stipendio altrimenti non avrebbe introiti. Il secondo è la Boschi che rimane ancorata per difendere i palesi conflitti di interesse. D'altronde se i compagni lo hanno eletto con oltre il 60% dei consensi vuol dire che sono contenti così......Beati loro che non hanno capito che li stà portando alla rovina. Amen

coccolino

Mer, 28/06/2017 - 12:06

...e la barca tornò sola...

Palladino

Mer, 28/06/2017 - 12:13

Prodi: concambio Lira/Euro 1936,27. Per questa follia pagammo pure l'eurotassa. Prodi Romano: da denuncia.

sevgiovanni

Mer, 28/06/2017 - 12:17

Non tifo certo per Renzi, ma è una gran fortuna non avere il sostegno del Prodi_cotto

leopard73

Mer, 28/06/2017 - 12:23

SONO DEI VIGLIACCHI FANNO TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO VOGLIONO PURE IL VOTO PER FARE LE LORO RUBERIE O TRUFFE IN Più VOGLIONO CONTINUARE A COMANDARE COME L'ITALIA FOSSE COSA SUA!! E A NOI FARCI MANGIARE I LORO AVANZI. A DIRE VIGLIACCHI E TROPPO POCO.

MarcoE

Mer, 28/06/2017 - 12:23

No vi prego, ancora PRODI (dopo -tra le altre magagne- l'Euro, Alfa, SME, IRI, etc etc-) NOOOOOOOO

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 28/06/2017 - 12:25

Scherziamo...Renzi è pieno di risorse!

maxfan74

Mer, 28/06/2017 - 12:28

HA DISTRUTTO UN PARTITO, NON HA FATTO GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI CHE NON L'HANNO VOTATO, E SI APPRESTA A FINIRE IL LAVORO.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 28/06/2017 - 12:46

Una bella gara, a chi ha fatto più danni all'itaglia. E mentre nel pd si scatenano le guerre tra bande il paese affonda. Vota pd.

Libero 38

Mer, 28/06/2017 - 13:10

Come non bastassero i danni che mortadella ha fatto allo stomaco degli italiani da quando rottamo' 1967 lire per un euro,ora potrebbe far venire il voltastomoco anche al clown di rignano.Ma se i lupi si scannano tra di loro,le pecore sono felici.

bobots1

Mer, 28/06/2017 - 13:13

Ma no, Renzi non affonda! Ora vuole lo ius soli e risolve i problemi. Criminale!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 28/06/2017 - 13:22

Caro Renzi Matteo alla Loggia de' Lanzi alcuni secoli or sono un tuo concittadino fu arso vivo da pochi nemici e molti amici. Come te, non sapeva quel che faceva ma lo diceva molto bene. Finiti i partiti di Lenin e Mussolini tu hai preteso di trasportarne uno nell'area moderata. Tu avessi letto qualche centinaio di libri sull'argomento ne avresti dedotto che non si può fare.

Ritratto di Unasignorad'età

Unasignorad'età

Mer, 28/06/2017 - 13:37

Il Prodi, si sà, è individuo livoroso, cattivo e vendicativo. Orlando è rimasto lì solo perchè sperava di ottenere un buon risultato nelle ridicole primarie. Franceschini aspettava nell'ombra. Dopo le amministrative si sono aperte le cateratte. Del resto non si poteva pretendere di vedere un Renzi umile...non è nella sua natura. Adesso staranno trattando sulle poltrone...al primo sgarro vien giù tutto !! Amen

Romolo48

Mer, 28/06/2017 - 13:42

Esimio Professore, prendi lo zaino, sali la montagna, pianta la tenta e... restaci!! Non se ne può più di vederti in circolazione.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 28/06/2017 - 14:04

Prodi, Veltroni, Cuperlo, Speranza, Bersani, evviva il nuovo che avanza...continuate così, aha aha...

Robertix