Politica

Anci, che gaffe sul terremoto: "Aiutate gli alluvionati sardi"

L'associazione dei Comuni dirama una nota invitando i consiglieri comunali a donare a favore delle vittime del terremoto: ma il testo risale ad anni fa

Anci, che gaffe sul terremoto: "Aiutate gli alluvionati sardi"

Nient'altro che una gaffe, ma che imbarazzo. Perché le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia non meritano distrazioni o incurie.

Chissà cosa devono avere pensato all'Anci, scoprendo che la delibera diramata come suggerimento a tutti i Comuni italiani ed avente per oggetto la proposta di devolvere la diaria dei consiglieri comunali alle popolazioni terremotate parla ancora di un impegno "in favore degli alluvionati sardi".

La storia, ricostruita dal Corriere della Sera, arriva da Milano e per la precisione da Palazzo Marino. Dove i capigruppo di maggioranza hanno presentato in riunione un ordine del giorno legato alla solidarietà verso i paesi colpiti dal sisma. Un gesto encomiabile, per carità. Ma ispirato da un testo suggerito dall'Anci ed evidentemente frutto di un maldestro copia-incolla.

La gaffe non è sfuggita al capogruppo leghista Alessandro Morelli, che su Facebook non ha perso occasione per polemizzare con la maggioranza di centrosinistra a Palazzo Marino.

"Anci e Fassino sono penosi persino sul terremoto - scrive l'esponente del Carroccio - Invitano i consigli comunali a discutere un ordine del giorno riguardo i drammatici fatti del Centro Italia; fanno il copia incolla e non rileggono nemmeno quello che propongono ai comuni."

Una volta individuato l'errore, però, il testo è stato emendato e verrà proposto in aula consiliare lunedì prossimo.

Commenti