Anzaldi contro Vespa: "Nel 2001 favorì Berlusconi"

Il renziano Anzaldi, membro della commissione di Vigilanza Rai, si scaglia contro Vespa che ha rivelato di aver inventato "il contratto con gli italiani"

Michele Anzaldi contro Bruno Vespa. Il deputato renziano del Pd, membro della commissione di Vigilanza Rai, ora se la prende con il conduttore di Porta a Porta per la sua intervista al Fatto Quotidiano dove racconta come è nato il famoso “contratto con gli italiani” di Silvio Berlusconi. Anzaldi guida una nuova crociata contro l’ex premier parlando di “violazione gravissima” da parte di Vespa. “Un conduttore Rai, a pochi giorni dal voto del 2001, – spiega a La Stampa – invece di onorare la propria funzione di giornalista imparziale, aiutò uno dei concorrenti in campo a rendere più efficace il suo messaggio propagandistico agli elettori”.

Vespa, infatti, nella sua intervista, aveva spiegato che la firma del ‘celebre contratto’ era stata pensata proprio a ‘Porta a Porta’ perché Berlusconi voleva soltanto “fare l’annuncio, un patto con gli elettori, qualcosa del genere”. Poco importa se sono passati ormai quindici anni. Anzaldi, da bravo antiberlusconiano, vuole andare fino in fondo alla faccenda visto che Vespa allora si comportò più da spin doctor che da conduttore televisivo. Considerato che Vespa “rimane il principale, se non quasi l’unico, conduttore dell’informazione Rai di seconda serata, sarebbe opportuno che le autorità di garanzia si pronunciassero”, attacca il guru di una nuovo crociata contro il Cavaliere.

Il deputato dem invoca l’intervento dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dell’Agcom. “L’ammissione di Vespa non configura una violazione delle regole deontologiche e della par condicio?”, si chiede il commissario della Vigilanza democratico che considera quel passaggio televisivo determinante per dare credibilità agli impegni presi da Berlusconi in campagna elettorale. “Ora – conclude Anzaldi si ha la conferma che quella credibilità fu, addirittura, architettata dallo stesso Vespa: il servizio pubblico pagato da tutti i contribuenti può permettersi uno squilibrio del genere?”.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/03/2016 - 11:03

ridicoli! dopo 15 anni, scoprono che si sono inventati un complotto per attaccare berlusconi! ma dopo 15 anni? ma che c....o state dicendo? :-) ma perchè siete cosi terribilmente co....ni????? :-) ahahahah poracci! sono cosi messi mali, che attaccano su qualsiasi cosa, purchè ci sia in mezzo berlusconi ....

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 11:05

I dem sono fantastici, sarebbero in grado anche di mandare a processo un elettore per aver votato per Berlusconi perché l'atto viene inquadrato in un contesto di anti democrazia... Se non siamo al nazismo, non so, ditemi voi

maurizio50

Mar, 15/03/2016 - 11:30

Questo Anzaldi è un puro mentecatto. Sarebbero secondo lui imparziali i vari conduttori di trasmissioni, veri tirapiedi della sinistra, messi da quindici anni a questa parte ad incensare sulle TV di Stato le porcate commesse da PD e soci e spacciate come "espressioni di democrazia"??:

Massimo Bocci

Mar, 15/03/2016 - 11:37

Un miserabile, membro di un mandamento di mafia,traditori e ladri certificati,che perla di etica ??? Come se il Reina, parlasse di democrazia partecipativa, sproposito qual'e il suo numero di tessera.

rossono

Mar, 15/03/2016 - 11:44

Una violazione e avere questo tizio che rompe i cosidetti maroni. Ha costruito a spese dei contribuenti assieme al bimbominkia telekabul. Che si contrölli i vari Fazio litizzetto Berlinguer TG farlocchi che sono cose di ora e non di 15anni fà.. M.v.a f.c. sinistronzo lecchino...

Atlantico

Mar, 15/03/2016 - 11:46

Guardate che l'attacco è a Vespa, non a Berlusconi. E comunque non potrei mai credere che Vespa abbia mai avuto simpatie per Berlusconi, dai !

agosvac

Mar, 15/03/2016 - 11:53

A me sembra che l'unico squilibrato sia proprio questo Dem doc!!! Povero renzi, con questi collaboratori non penso che riuscirà ad arrivare al 2018!!!

Aegnor

Mar, 15/03/2016 - 11:54

I contribuenti ne hanno pieni i cojoni di vedere continuamente sullo schermo Braghettone gongolare delle sue sparate idiote e senza fondamento,di questo Anzaldi non ha niente da dire?

Mr Blonde

Mar, 15/03/2016 - 11:56

posso chiedere i danni per inadempimento contrattuale?

vittoriomazzucato

Mar, 15/03/2016 - 11:58

Sono Luca. E quello che la RAI, sia in Radio come in TV, sta trasmettendo per favorire il governo Renzi lo vogliamo considerare un complotto politico organizzato. Come dice Anzaldi il servizio pubblico pagato da tutti i cittadini può permettersi uno squilibrio del genere. GRAZIE.

elgar

Mar, 15/03/2016 - 12:10

Invece ora la Rai è moolto pluralista. Basti pensare che con Renzi i direttori dei tre TG sono tutti e tre di sinistra. Non dice nulla Anzaldi? Quel contratto con gli italiani firmato da Vespa era in piena campagna elettorale. E la legge sulla par condicio alla quale si dovevano tutti attenere (in campagna elettorale) era stata fatta un anno prima da D'Alema. Quindi Vespa era obbligato a dare lo stesso spazio anche ad altri partiti. Per legge. Se ci fosse stata una violazione doveva essere riscontrata subito non ora. Questo si è svegliato un tantinello tardi. Dove è stato in tutti questi anni?

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 15/03/2016 - 12:31

cito estrapolando:"invece di onorare la propria funzione di giornalista imparziale.." forse, il cittadino non eletto, Anzaldi farebbe meglio a guardare e contare i "giornalisti imparziali" tesserati ed a libro paga della Azienda del PD che si chiama RAI , di cui lui , sempre abusivamente, esercitante funzioni di vigilanza nella commissione (COMINFORM Minculpop) ,.Ridicola la pretesa degli altri "organetti democratici" (dis)ordine dei pennivendoli allineati e di AGCOM(INFORM) P.S: stamani 15-03 c.a. nei TG di RAI uno mattina, dove di solito si irrora il pubblico di autoreferenzialità verso il padrone,(se non ci si è messa di mezzo l'autocensura del mio modesto cerebro non è praticamente stato nominato il "toscanello", che i suoi spin doctors della ribollita abbiano suggerito la non sovraesposizione narcologorroica?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/03/2016 - 12:33

MRBLONDE, non avrà mai i risarcimenti dei danni, perchè tutto questo è fondato sul NULLA assoluto, certo, e conclamato! esattamente come il vuoto che c'è nel suo cranio, cosi come nei crani dei suoi compagni comunisti! (vedere gente come ATLANTICO, XGERICO, ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, GIORGIO1952, PONTALTI, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, DREAMER_66, SNIPER, PINUX3, TZIGHELTA, ecc...) :-)

edo1969

Mar, 15/03/2016 - 12:35

dov'è la novità ? vespa è generoso, aiuta tutti infatti adesso sta aiutando renzino

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 15/03/2016 - 12:55

Vespa e` riuscito a sopravvivere alla deplorevole figura fatta nel '69, quando annuncio` trionfante in prima serata che il "colpevole" della strage di Piazza Fontana era stato arrrestato (si riferiva all'anarchico Pietro Valpreda, che invece risulto` totalmente estraneo, Vespa aveva gia` tratto le sue conclusioni, da buon lacche` dello Stato Democristiano). E` riuscito a sopravvivere all'altra deplorevole figura fatta in occasione dell'attentato del treno di Natale, quando chiese scocciato all'inviato "ma si puo` sapere quanti sono questi benedetti morti?" E cosi` via. Insomma, ha molti santi nel paradiso della RAI. Aver prestato il suo programma - sempre da buon lacche` del potente di turno - a Berlusconi per il famoso contratto, non e` che una cosetta in piu`. Certo, quello che gli Italiani ricorderanno e` che quel contratto non e` stato mai onorato. E ricorderanno anche che la scusa sono i giudici comunisti Ha Ha...

Chattanooga

Mar, 15/03/2016 - 12:56

Se esiste una vera forza antidemocratica, questa è proprio la sinistra (ovunque nel mondo). Fateci caso: nella loro presuntuosissima saccenteria e delirio di superiorità morale ed intellettuale, si arrogano il diritto di decidere chi deve parlare e chi deve tacere. Parteggiare democraticamente per Berlusconi era un delitto in Italia, esattamente come lo è parteggiare per Trump negli USA. Non voglio fare paragoni tra Berlusconi e Trump, ma vorrei sottolineare come in Italia come negli Stati Uniti, le forze cosiddette "Democrats" sono proprio quelle che tentano di imbavagliare l'avversario (avete visto cosa è successo recentemente negli USA ad un convegno pro-Trump, no?). Se la stessa cosa accadesse a parti invertite, avremmo tutta la sinistra in piazza starnazzante contro la "deriva fascista che imbavaglia la libera opinione". Ma che fine abbiamo fatto fare alla nostra intelligenza?

Vera_Destra

Mar, 15/03/2016 - 13:15

A voler essere onesti, la Rai è sempre stata terra di conquista dei governi di turno, di destra come di sinistra. L'unica speranza sarebbe anzitutto SPRANGARE la commissione di vigilanza, per eliminare l'ingerenza continua dei politici. Poi PRIVATIZZARE la Rai, trasformando in un'azienda seria quello che ora è solo un carrozzone

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 15/03/2016 - 13:19

Lunga vita al Cavaliere! Se, nonostante il fragore degli applausi provenienti dal cosiddetto servizio pubblico RAI, vuol dire che B. fa ancora paura ai democratici per modo di dire. Senza rendersene conto testimoniano come, in 20 anni di linciaggio pubblico e persecuzioni giudiziarie condite con qualche golpe bianco, non sono riusciti a «domarlo». Buona notizia per noi, «popolo bue», il cui ruolo attuale è quello di essere spellato con le tasse: Il «pregiudicato» ha ancora qualcosa d’importante da fare per noi.

Tommaso_ve

Mar, 15/03/2016 - 13:25

Michele Anzaldi? Ci sei? Perché non ci dici nulla sulle immancabili violazioni della par-condicio da parte di Rai3 da quando esiste la legge (che è poi fatta contro B). Dai facci sognare, dacci un commento... oppure dì qualcosa di sinistra...

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 13:50

@sniper, invece Renzi che ha i giudici dalla sua parte perché non mantiene le promesse? (immagino il suo solito silenzio innanzi a queste domande)

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 15/03/2016 - 13:50

Cosa volete dire? La stupidità conclamata unita all'idiozia sono prerogative di quel misero e ignorante popolaccio di sinistra che nulla conosce del termine libertà e democrazia! Ripeto: stupidità fa rima con SINISTRA!!

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Mar, 15/03/2016 - 14:00

Certamente, amico(?) SNIPER . Tutti sanno che i magistrati comunisti sono una invenzione di quei sottosviluppati di dx. Infatti è invenzione della dx. che quel magistrato del Pool abbia scritto un libro in cui, tra altro fregracciume si afferma che"compito dei magistrati è l'uso della legge per abbattere lo Stato borghese".

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 15/03/2016 - 14:10

Se è per questo, quando scese in campo Forza Italia, la RAI tutta fece sventolare a "Domenica in" le bandierine con su scritto "Forza Rai": con gli stessi colori e la stessa grafica di quelle di "Forza Italia"! Più aiuto di quello...Se n'è mai accorto Michele Anzaldi? C'era o non c'era? E se c'era, dormiva?

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 15/03/2016 - 14:14

SENTONO LE TROMBE DELLA RITIRATA DELLA SCONFITTA E STANNO RIESUMANDO LE SOLILTE CRITICHE IDIOTE E CALUNNIOSE CHE HANNO SEMPRE RIPROPOSTO. ORMAI NON ATTACCANO PIU' POVERI DEMENTI

filgio49

Mar, 15/03/2016 - 14:15

Perche' il rottamatore pazzo, non ha il coraggio di rottamare certi esponenti del suo partito? Gli antiberlusconi quando parlano emettono solo scoregge!

unosolo

Mar, 15/03/2016 - 14:27

i troppi soldi danno alla testa e non credo che lo stipendio di questo tizio che tira fuori una roba vecchia di 15 anni senza manco essere certo che l'autore sia il Vespa , stimato giornalista che ha dato spazio a tutti indistintamente specie alla sx di allora e di oggi , poveraccio vuole fare carriera facendosi notare dal Renzi visto che ha sistemato personaggi che hanno fermato il Berlusconismo ed ecco che vuole la promozione che porterebbe soldi in tasca a costui., poveraccio ,,, come i processi verso il Berlusconi che ogni tanto ripartono ,questi sono i scogl,,,,, komunisti.

montenotte

Mar, 15/03/2016 - 14:39

E il suo Mentore Renzi che non passa minuto che si trova da un canale all'altro della RAI? Già ma sono motivi istituzionali. Suggerisco al tizio di denunciare Vespa perchè è stato l'ideatore della breccia di Porta Pia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/03/2016 - 14:39

VERA_DESTRA con la abissale differenza che il governo di destra, quando ha occupato la rai, era per disarticolare l'azienda e tenerla fuori dal potere politico, in modo che essa possa essere considerata azienda privata, e il canone non avrebbe piu motivo di esistere! tutti i governi di sinistra invece hanno fatto altro, e di peggio!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 15/03/2016 - 14:50

Libertà75 - Se lei pensa che io sia renziano ha proprio sbagliato indirizzo. Anzi, Renzi e` il piu` berlusconiano di tutti. Riprovi con qualcos'altro. Pero`, e lo dico anche a MARIO BONELLI che mi interpella, buttarla sui giudici comunisti per giustificare la propria incompetenza a governare, mentre tutte le competenze erano rivolte ai propri affari personali, e` da manuale di psicopatologia. Perche' vi ricordo che quando ha voluto FARE (tipicamente leggi a lui favorevoli) ha FATTO eccome. Chissa` come mai quando si e` trattato di fare cose per gli Italiani allora i giudici comunisti lo hanno bloccato. Perche' mai non lo hanno bloccato per le leggi ad personam o ad "aziendam" ??? Crescete per favore, cercate di ragionare da persone adulte.

MOSTARDELLIS

Mar, 15/03/2016 - 14:53

E' difficile decidere se ridere o piangere...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 15/03/2016 - 15:12

O anzaldi, valá anzaldati la testa.

Mannik

Mar, 15/03/2016 - 15:13

Grande Sniper! Ci sono ancora teste pensanti, l'Italia non è ancora del tutto perduta.

al40

Mar, 15/03/2016 - 15:15

Ma va a ciapà i rat! (Per i non milanesi: ma vai a prendere i topi= ma vai a quel paese!). L'arroganza ipocrita dei fascisti rossi è incredibile....ma è mai possibile che nessuno dei loro seguaci si decida a denunciare tale nauseante comportamento? Sempre tutti allineati e coperti a plaudire le esternazioni e le capriole del giullare di turno. Vivissimi complimenti,veramente persone tutte d'un pezzo.....!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 15/03/2016 - 15:40

Sniper mi tolga una curiosità dall'alto del suo immenso sapere...mi spiega come mai, da decenni, ogni volta che Berlusconi annuncia di muoversi politicamente partono inchieste a raffica contro di lui! SOLO E UNICAMENTE quando annuncia di muoversi, mentre quando sta fermo stranamente non si sente più parlare di lui. Che strano no?? Sniper lei non è renziano per sua fortuna. Per sua sfortuna è solo un emerito ixxxxxxxe!!

m.nanni

Mar, 15/03/2016 - 15:43

questi sono pericolosi. il centrodestra disunito non manderà a casa i nipotini di stalin.

Ritratto di duliano

duliano

Mar, 15/03/2016 - 15:47

Quello che mi piace è la motivazione:"il servizio pubblico pagato da tutti i contribuenti può permettersi uno squilibrio del genere?”. Proprio loro? Parlano loro? Loro che hanno inventato la par-condicio per impedire a che non la pensa come loro di parlare durante le elezioni (unico paese al mondo dove un mese prima i candidati - soprattutto quelli di destra - non possono illustrare i loro programmi). Loro che occupano in pianta stabile ogni redazione, ogni trasmissione , parlano di servizio pubblico? Ma andata affanc.... và!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 15/03/2016 - 15:58

MA; PERCHE QUESTO IDIOTA NON VÁ A CONTROLLARE QUELLO CHE "SANBUE" HA FATTO CON BERLUSCONI AD "ANNOZERO"?; É QUI CI SAREBBE DA QUERELLARE "SANBUE" PER LE CALLUNNIE! LE FALSE INFORMAZIONI! É I PROCESSI TELEVISIVI! FATTI A BERLUSCONI PER 10 ANNI! L;ITALIA HA UNA TV DI STATO CHE FÁ SEMPLICEMENTE SCHIFO; É MENO MALE CHE IO CAPISCO MOLTO BENE IL TEDESCO; COSI CHE POSSO RISPARMIARE DI VEDERMI I PROGRAMMI SCHIFOSI DI QUESTA VERGOGNA NAZIONALE CHIAMATA RAI!.

Rossana Rossi

Mar, 15/03/2016 - 16:02

Hanno la faccia come il kulo.......vengono loro a parlar di 'par condicio' adesso che la rai è il loro trombone di regime.......e lo schifo continua....

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 16:39

@sniper, bella lì. 1 si lamenta di Renzi e poi lo vota (bella coerenza). 2 continua a criticare Berlusconi e non è capace di informarsi su cosa abbia fatto, ma vive continuamente di stereotipi vuoti e utili solo a dimostrare la scarsa propensione verso l'informazione, analogamente all'inglese di Renzi. Cordialmente la saluto.

PDIsla§

Mar, 15/03/2016 - 16:53

CHISTE E' PROPRIE SCEM!!!!!!

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 16:54

@sniper, ultima cosa, contro Berlusconi avete urlato all'inverosimile perché aveva cacciato giornalisti palesemente e ufficialmente di sinistra, ora che fate l'opposto continuate a dire che è colpa di Berlusconi... Diventerete mai delle persone civili e democratiche? Sinceramente lo spero, anche se debbo dire che il vostro modo di governare ricorda più il nazismo che la democrazia.

PDIsla§

Mar, 15/03/2016 - 16:57

Diplomato come il ministro della giustizia SENZA LAUREA E FA' PURE IL GIORNALISTA?VINCERE FACILE PER ESSERE ELETTO NEL pci pds ds ....ossia COMUNISTI.

PDIsla§

Mar, 15/03/2016 - 17:09

Certo, quello che gli Italiani ricorderanno e` che quel contratto non e` stato mai onorato. E ricorderanno anche che la scusa sono i giudici comunisti Ha Ha...LA STORIA VISTA DAI ROSSI CHE FINANCHE AGGREGARONO I SINDACATI..INTELLETTualleri salottieri,centri sociali,popolo viola,i repubblichini espressi del fallito tessera n.1 PDS,la magistratura,HA haaaaaaaa DEMENZA SENILE.QUOTA MENSILE €1.800 AL MESE IN UN OSPIZIO.

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/03/2016 - 17:14

Ahahahahah, i renziani sono proprio "sleeping beauty".

Vera_Destra

Mar, 15/03/2016 - 17:18

@Mortimermouse. Questa differenza l'ha vista (o sognata) solo lei. Pessima la sinistra e pessima la destra, questo almeno il mio giudizio, ognuno poi si faccia l'idea che crede. Alla Rai serve una rivoluzione, non chiacchiere, fuori la politica dalla Rai, di qualsiasi colore sia, e privatizzare

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 15/03/2016 - 20:39

Libertà75 - Lei mi dice: "si lamenta di Renzi e poi lo vota (bella coerenza)". Allora e` proprio duro di comprendonio. Scusi da cosa deduce che io abbia votato Renzi, avendo detto che sono tutto tranne che renziano? A parte il fatto che NESSUNO ha votato Renzi (come sapra` il suo e` un governo nato in provetta, non da elezioni). Non capisco a chi si riverisce quando dice "VOI". Io non sono parte di nessun "VOI". Questo lo capisce? Dice che vivo di stereotipi e che non so cosa ha fatto Berlusconi. Vediamo di illuminarla con un esempio. Che ne dice della innocente leggina ad aziendam che ha fatto risparmiare alla Mondadori quasi 400 MILIONI DI EURO per tasse non pagate, consentendole di pagare una manciata di milioni? Ne ho diverse da raccontare sa? Una prece per MARMOLADA, quello che mentre scriveva gli e` improvvisamente morto il cervello ed e` spirato con una scoreggia e un rutto di insulto gratuito.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 15/03/2016 - 21:13

lo davano sempre per morto ma quando il cav si fa sentire i rossi tremano ancora di paura e hanno ragione BERLUSCONI è un gigante e loro sono dei nanerottoli incapaci di tutto

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 15/03/2016 - 22:03

Libertà75 - Lei mi dice: "si lamenta di Renzi e poi lo vota (bella coerenza)". Allora e` proprio duro di comprendonio. Scusi da cosa deduce che io abbia votato Renzi, avendo detto che sono tutto tranne che renziano? A parte il fatto che NESSUNO ha votato Renzi (come sapra` il suo e` un governo nato in provetta, non da elezioni). Non capisco a chi si riferisce quando dice "VOI". Io non sono parte di nessun "VOI". Questo lo capisce? Dice che vivo di stereotipi e che non so cosa ha fatto Berlusconi. Vediamo di illuminarla con un esempio. Che ne dice della innocente leggina ad aziendam che ha fatto risparmiare alla Mondadori quasi 400 MILIONI DI EURO per tasse non pagate, consentendole di pagare una manciata di milioni? Ne ho diverse da raccontare sa? Una prece per MARMOLADA, quello che mentre scriveva gli e` improvvisamente morto il cervello ed e` spirato con una scoreggia e un rutto di insulto gratuito.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 15/03/2016 - 23:47

Mannik - Il dramma e` che anche "quegli altri" pensano, e lucidamente.

Libertà75

Mer, 16/03/2016 - 11:44

@sniper, prendo atto che conferma il fatto che a sinistra è giusto cacciare i giornalisti di destra e se lo fa la destra è antidemocratico (tranquillo questa non è coerenza). Di questo stiamo parlando, e lei invece (forse per analfabetismo funzionale) continua a parlare di quello che ha fatto Berlusconi... quello che ha fatto Letta (ha presente l'individuo scelto da Bersani?) che ha cancellato arretrati di tasse per De Benedetti? La vuole sapere una cosa positiva dei Governi Berlusconi? C'era l'8% di disoccupazione!